Sony Alpha DSLR-A700

Valutazione complessiva (6): Valutazione complessiva Sony Alpha DSLR-A700

Tutte le opinioni su Sony Alpha DSLR-A700

Sony a700 meglio la concorrenza

2  12.01.2008

Vantaggi:
buona qualità

Svantaggi:
manca live view  -  manca doppio display  -  ingombrante

Risoluzione

Qualità video

Autonomia

Praticità d'uso

Rapporto pezzo/qualità

archimede3000

Iscritto da:22.06.2004

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 24 utenti Ciao

Non ci siamo proprio. Un tempo il prezzo spropositato di una Sony come la DSCF717 si giustificava in ragione di una certa superiorità (obiettivo luminossissimo da f/2, firma Carl Zeiss, visore notturno, etc.), oggi no. Spendere 1600 euro per avere questa fotocamera con un obiettivo poco più che mediocre è da folli, quando in giro si può prendere per 1500 una Nikon d300 che è un universo a parte, anni luce meglio! (si è vero 1500 solo corpo, ma l'obiettivo in kit con questa fotocamera è davvero di bassa lega).

Partiamo subito dai motivi che secondo me rendono questa fotocamera troppo costosa (ovvero con un basso rapporto qualità prezzo).

In primo luogo è brutta! E qui è mia opinione, ma le altre reflex si somigliano tutte un pò e tutte hanno linee arrotondate e poche sporgenze. Questa fotocamera è tutta spigoli e sporgenze, è un "carrarmato"! A favore del corpo macchina va detto che è costruito in lega di magnesio e ricoperto dalla tipica vernice antigraffio in cui la Nikon rimane regina (chi ha provato una Nikon, come me, sa che la vernice nera Nikon è insensibile ai graffi! Non è possibile trovarne uno neanche dopo 5 anni...:-))

Altro GROSSO difetto: vicino al pulsante di scatto, sulla calotta, quasi tutte le reflex, e comunque TUTTE le reflex di pari fascia di prezzo, hanno un display monocromatico per controllare i parametri di scatto, utilissimo per evitare di consumare energia accendendo il display posteriori a colore. QUi tale display manca, e non è che al suo posto ci sia nulla di utile (4 tasti che comunque non mancano mai nelle concorrenti, uno per il bilanciamento del bianco, uno per scegliere gli ISO, un altro per la modalità di scatto e un altro per correggerer l'esposizione). Male, molto male considerando che questo display a colori consuma molto (vedremo dopo perchè---).

Manca la funzione Live view, ormai immancabile nelle nuove reflex. Strano che a pochi giorni dall'uscita della D300 e della Eos40d, e di tante altre reflex uscite a fine estate tutte dotate di tale funzione, la Sony abbia lanciato una fotocamera sprovvista!

I pregi sicuramente non mancano, come la possibilità di montare degli obiettivi firmati Zeiss (occhio che costano), oppure i vecchi obiettivi Minolta.

Il sensore è un 12megapixel dalle dimensioni generose.

Il display è un vero spettacolo: 900.000dot di risoluzione, vetro antigraffio, contrasto elevato, nessun'altra fotocamera (a parte Nikon D3 e D300) ne ha uno anche solo paragonabile a questo. Come detto prima, però, tutta questa qualità la si paga in termini di consumo di energia, tant'è che vicino all'oculare ci sono due sensori che si accorgono quando il fotografo avvicina il viso per inquadrare nel mirino e spengono il monitor.

ingelmini

ingelmini

19.06.2011 23:32

utile l'opinione, utili i commenti!

leonegala

leonegala

14.06.2009 19:04

d'accordo per la nikon d700 ma qui non posso assolutamente concordare. La a700 è un eccellente corpo macchina (brutto questo è vero :) ) e nonostante la mancanza di live-view è estremamente superiore in prestazioni rispetto al prezzo a cui è proposta.

claudio1978

claudio1978

14.06.2009 16:57

ciao archimede. Interessante l'opinione/recensione. Potresti aggiornarla considerando i prezzi attuali (giugno 2009)? Oggi il corpo della Sony si trova intorno alle 750 euro (sul web). Vorrei sapere se a queste cifre la tua valutazione cambia sostanzialmente o no. Io la metto in ballottaggio con la Nikon D90 ma la stabilizzazzione mi attrae dato che uso molto i tele e comprare un 70-300 stabilizzato e con un apertura f2.8 significa spendere l'equivalente di uno stipendio medio. Che ne pensi?

Questa Opinione su Sony Alpha DSLR-A700 è stata letta 5503 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. ingelmini
  2. EmilianoG
  3. ziatopolina

1. leonegala

"inutile" per (3%):
  1. Gianni-xxl

Canon EOS 1200D Canon EOS 1200D
con Obiettivo Intercambiabile - 18.7 Megapixel - senza Wi-Fi - Flash incorporato
Nikon D3300 Nikon D3300
con Obiettivo Intercambiabile - 24.7 Megapixel - senza Wi-Fi - Flash incorporato
Samsung NX MINI Samsung NX MINI
con Obiettivo Intercambiabile - 20.9 Megapixel - con Wi-Fi - Flash incorporato