Sony Dualshock 4 Wireless Black (Sony Playstation 4)

Sony Dualshock 4 Wireless Black (Sony Playstation 4)

Joystick - con Vibrazione

Opinione su "Sony Dualshock 4 Wireless Black (Sony Playstation 4)"

pubblicata 02/11/2016 | TheKruncher
Iscritto da : 22/10/2016
Sito: wikidos.altervista.org / Facebook: WikiDos (Link concessi dallo staff di Ciao.it)
Vantaggi Ergonomicità, grip, barra luminosa, barra touch
Svantaggi durata batteria
Maneggevolezza
Installazione
Funzionamento

"Il controller Sony, ora anche per PC!"

Sony Dualshock 4 Wireless Black (PS4)

Sony Dualshock 4 Wireless Black (PS4)

Ciao ragazzi, scrivo questa recensione in merito al concorso "Lotteria di Novembre" offerta gentilmente dal sito ciao.it. Premetto che ho acquistato un Sony Dualshock 4 Wireless nero in bundle alla PS4 ed un secondo aggiunto separatamente per giocare assieme alla mia ragazza. Iniziamo con la recensione!

Materiali

I materiali scelti da Sony per questo fantastico prodotto sono ineccepibili.
L'intero corpo ècostituito da due parti in plastica rigida ben salda l'un l'altra, le
impugnature sono rivestite da gomma sempre nera e le levette analogiche sono
rivestite anch'esse in gomma ma di qualità nettamente differente. Per quanto
riguardano le levette analogiche vorrei parlarvi poi separatamente dato che si
sentono molte storie a riguardo. La qualità ed il grip per quanto riguarda le frecce
direzionali è leggermente migliore rispetto ai controller di vecchia generazione ( mi
riferisco alla PS3 e PS2 ). I quattro pulsanti sulla destra che prevedono i soliti
"triangolo", "cerchio", "X" e "quadrato", sono rimasti invariati, come è rimasta
invariata l'implementazione avuta sulla PS3 e precedenti per la misurazione della
pressione dei tasti.

Implementazioni

Passiamo al pezzo forte della recensione, ovvero le implementazioni e le differenze
di questo nuovo controller rispetto al precedente:
  • Barra luminosa: E' presente una barra luminosa LED presente sul fronte del
    controller che può illuminarsi in colori differenti rispetto alle varie opzioni dei giochi o
    più semplicemente in riferimento al giocatore possessore dell'account. Difatti, se
    come me, avete una console condivisa con un altra persona e avete la fortuna di
    poter comprare un secondo controller, il giocatore 1 avrà una luce blu ed il giocatore
    2 una luce rossa. Per alcuni giochi come GTA 5 ad esempio, la luce anteriore del
    controller ci immergerà ulteriormente nel mondo videoludico specialmente quando
    verremmo inseguiti dai "fastidiosi" poliziotti, tra l'altro con un AI leggermente
    migliorata, quindi più difficili da seminare, proiettando sullo schermo o sul muro
    difronte alla nostra postazione, una luce pulsante blu - rossa, proprio come se ci
    stessero inseguendo in "real"!
  • Barra touch: Ho letto centinaia di commenti in riferimento alla barra touch e, dopo
    aver acquistato il primo bundle, vi posso dire con certezza che... è un
    implementazione geniale! Non solo ci permette di interagire con alcune opzioni
    presenti su numerosi titoli come Uncharted 1,2,3 e 4, Infamous e molti altri, ma ci
    serve per inserire più velocemente testi in chat, ID e password per accedere ai vari
    PSN, account NETFLIX ecc. Il funzionamento è estremamente semplice dato che
    viene riconosciuta automaticamente subito dopo l'accensione del controller e può
    essere immediatamente operativa! La barra touch inoltre è stata migliorata con
    l'ausilio di un piccolo pulsante raggiungibile semplicemente facendo pressione su di
    essa, molto comodo nell'immissione del testo!
  • Levette analogiche: Anche qua lessi una miriade di commenti negativi sulla durata
    e sulla "pessima" qualità... mia opinione? O si è veramente una scimmia che
    esercita una pressione sui pulsanti pari ad un CAT, o non si spiegano le mie
    centinaia di ore di gioco sullo stesso controller e quindi sulle stesse levette... ancora
    INTATTE! Sono state progettate egregiamente a mio parere dato che offrono un grip
    veramente migliore essendo concave e non convesse e ricoperte di una gomma
    uvida in modo da far aderire perfettamente i pollici anche se si suda leggermente.
    Esistono inoltre in commercio dei copri levette in modo da garantire una maggior
    durabilità. Ne ho provate diverse esclusivamente come estetica e ve ne posso
    consigliare alcune se siete interessati.
  • START - RESET: I pulsanti START e RESET sono scomparsi! Difatti sul nuovo
    controller PS4 troviamo in alto a sinistra il pulsante Share ed in alto a destra il
    pulsante Options

-Pulsante Share: Sony ha pensato di implementare questo pulsante per condividere
assieme agli amici sui social network le nostre esperienze di gioco. Con un
semplice tocco difatti potremmo fare uno screen e postare l'immagine su facebook
con 2 semplici passaggi mentre il gioco verrà momentaneamente messo in pausa in
background, mentre se si tiene premuto è possibile registrare direttamente un video
dell'intera partita! Varie personalizzazioni del pulsante sono poi state aggiunte con
l'aggiornamento della console alla versione 3.5, 4.0 e 4.5. -Pulsante OPTION: Rappresenta il classico pulsante "menu" presente su vari
controller o il tasto "ESC" del computer. Difatti premendolo entreremo nei menu dei
vari giochi per impostare le varie opzioni offerte dai programmatori, scorrendo
sottomenù ecc

*Tasto PS: Il classico tasto "PS" è fortunatamente sopravvissuto al restyling. Le
funzioni implementate in riferimento a questo tasto sono ovviamente cambiate, dato
le esigenze di un avanzamento di livello in riferimento alla console. Premendo una
sola volta questo tasto per breve tempo ci ritroveremo difatti sul menu principale
della PS4 mettendo il gioco in pausa in background, ripremendolo leggermente
ritorneremo in gioco, tenendolo premuto più a lungo avremo invece la possibilità di
visionare altre opzioni. Con i recenti aggiornamenti tali funzioni e menu sono però
cambiate. Non ho avuto ultimamente tempo per testarle ancora tutte, ma sarà mia
premura aggiornare l'opinione più avanti per descriverle

*Tasti L1 R1, L2 R2: I tasti sono anch'essi rimasti ma ne sono state modificate le
forme e la rispettiva pressione necessaria per far accadere una data azione nei
giochi. La presa ora è nettamente più stabile anche se si suda leggermente e la
pressione necessaria di gran lunga inferiore.

Batteria

La batteria rimane integrata e ricaricabile comodamente tramite un connettore USB
da collegare alla console. Attenzione però, il cavo non è fornito nella confezione
qualora decideste di acquistare un controller separatamente dal bundle. La durata
della batteria è stata letteralmente ridotta, vuoi dall'implementazione della barra
luminosa sopra descritta, dalle nuove funzioni bluetooth che offrono una miglior
connessione più salda alla console, barra touch ecc...

Connettività

Attualmente questo controller è utilizzabile sia per il collegamento alla PS4, sia
come supporto collegato al PC, difatti con alcuni aggiornamenti che usciranno su
STEAM, verrà data la possibilità di giocare ai migliori giochi presenti su tale
piattaforma direttamente da controller PS4 connesso al PC!

Conclusione

Questo controller rappresenta a mio parere il top per quanto riguarda l'ergonomicità,
l'allineamento degli analogici su uno stesso piano, la versatilità delle connessioni e
sopratutto la modalità di ricarica. La presa microUSB difatti è presente sia sul retro
del controller che sul fronte. Questo ci permette di poter ricaricare il controller
appoggiandolo a comodissimi carica batterie acquistabili separatamente, belli da
vedere e con ottime potenzialità!

• lucetta7 pubblicata 28/04/2017
    Eccellente davvero!!!
  • Aerea pubblicata 10/01/2017
    sono ammirata della tua sapienza
  • Delicia pubblicata 29/11/2016
    Argomento alquanto ostico per me che hai reso piacevolissimo

Offerte "Sony Dualshock 4 Wireless Black (Sony Playstation 4)"

Informazioni sul prodotto : Sony Dualshock 4 Wireless Black (Sony Playstation 4)

Joystick - con Vibrazione

EAN: 0711719870050