Sony Ericsson Xperia X10 Mini Pro

Opinione su "Sony Ericsson Xperia X10 Mini Pro"

pubblicata 18/05/2012 | mrgreg
Iscritto da : 10/05/2012
Vantaggi Tastiera estesa
Svantaggi Forma un pò tozza
Ricezione segnale
Qualità trasmissione vocale
Autonomia
Rapporto peso/dimensione

"SONY ERICSSON Xperia X10 mini Pro"

Sony Ericsson Xperia X10 Mini Pro

Cari amici vorrei parlarvi stasera dell’ultimo acquisto fatto da mio cugino in tema di telefonia e cioè dello smartphone Sony Ericsson Xperia X10 Mini Pro.
Da parecchi giorni infatti mio cugino era alla ricerca di un nuovo telefono cellulare, dopo che il suo buon Nokia E66 ha deciso che era giunto il momento di andare in pensione.
Così, conoscendo la mia passione per questo settore, ha deciso di chiedermi consiglio e, ieri, dopo qualche giro fatto tra diversi negozi di elettronica a visionare vari modelli di marche diverse, ci siamo recati presso il punto Mediaworld più vicino e li abbiamo trovato un’offerta davvero ottima su uno smartphone Sony Ericsson, per l’esattezza il modello Xperia X10 Mini pro.

Si tratta di uno smartphone del tipo slider cioè a scorrimento laterale, movimento che consente di far apparire la fantastica tastiera qwerty nascosta dal display. Una tastiera che, vi posso assicurare, è stupenda, molto comoda e piuttosto ampia, cosa che non ti aspetteresti mai di trovare in un celllulare di queste dimensioni.
L’ Xperia X10 Mini pro ha dimensioni davvero ridotte, stiamo parlando di quasi 9 cm di altezza x 5cm di larghezza x quasi 2 cm di spessore, e tutto ciò si traduce in un peso di poco più di 130 gr.
I materiali sono plastici, ma il cellulare è ben assemblato, non ho sentito infatti scricchiolii di sorta.
Frontalmente, sotto all’ottimo display di 2,55 pollici con risoluzione 320x240 ovviamente touchscreen con tecnologia capacitiva, troviamo i tre classici tasti android, sulla destra invece i tasti per regolare il volume, il tasto della fotocamera, mentre sopra abbiamo il jack delle cuffie e il tasto di accensione che funge anche da tasto blocco.
Il cellulare monta la versione Android 1.6, personalizzata da Sony Ericsson, che ha pensato di fornire una una homescreen con quattro angoli, che consentono l’accesso alle principali funzioni del menù.
Il sistema operativo viene fatto girare da un processore Qualcomm da 600 Mhz non eccessivamente potente ma, devo riconoscere che, nel tempo in cui ho avuto la possibilità di testarlo, si è mostrato estremamente fluido e senza impuntamenti.
Nonostante le dimensioni mini, l’ Xperia X10 Mini pro è un concentrato di tecnologia, infatti è un quadribanda UMTS - GSM e offre ogni tipo di connettività oggi presente sulla maggior parte dei dispositivi, dll' HSPA, al bluetooth, al wi-fi.
Anche la parte telefonica è stata una piacevole sorpresa, sia per la ricezione davvero buona, sia soprattutto per il volume alto, chiaro, e con un vivavoce privo di distorsioni, anche al massimo.
Sotto l’ aspetto multimediale infine, l’ Xperia X10 Mini pro è dotato di una potente fotocamera da ben 5.0 mpx con flash led e autofocus, che in condizioni di luce abbondante ci da ottime immagini, ma non si può dire lo stesso con luce scarsa, nonostante il flash.
La fotocamera consente anche di girare video in qualità VGA.
Sempre sotto l’aspetto multimediale ottimo è l’ascolto sia della musica che della Radio Fm integrata.
Per ultimo, ma non per importanza, vorrei ricordare che questo fantastico smartphone è anche un buonissimo navigatore satellitare, che, ho constatato, riesce ad effettuare il fix in pochissimi secondi.
La confezione infine ci offre oltre allo smatphone ovviamente, il caricabatteria da viaggio, la batteria da 930 mAh, il cavo USB, gli auricolari in-ear con jack da 3.5, e una micro SD da ben 2gb. Una confezione dunque molto, molto ricca.

A questo punto, valutando sia il prezzo (199euro), che le straordinarie prestazioni offerte, non posso che suggerirvi di fare un pensierino su questo modello, se siete alla ricerca di un buon e completo cellulare di ultima generazione, ma ad un costo accessibile.

Grazie per la lettura e alla prossima opinione.

• Kedan pubblicata 06/11/2015
    Impeccabile come sempre :)
  • morris83 pubblicata 07/08/2015
  • Godipanza pubblicata 27/10/2014

Informazioni sul prodotto : Sony Ericsson Xperia X10 Mini Pro

Invita un amico. Oppure mettiti semplicemente in contatto. Basta un istante per scrivere un messaggio, con Xperia X10 mini pro. Una tastiera QWERTY completamente estraibile e un touchscreen intuitivo sempre a portata di mano.

Marca: Sony Mobile

Sistema operativo: Google Android 1.6

Interfaccia wireless: Wi-Fi, Bluetooth

Caratteristiche: Fotocamera posteriore, fotocamera frontale, radio FM

Tipo prodotto: Smartphone 3G

Descrizione Prodotto: Sony XPERIA X10 mini pro - nero - 3G GSM - smartphone, Sony XPERIA X10 mini pro - 3G GSM - smartphone, Sony Ericsson XPERIA X10 mini pro - 3G GSM - smartphone, Sony XPERIA X10 mini pro - perla bianca - 3G GSM - smartphone

Riproduttore multimediale

Standard video digitali supportati: MPEG-4, 3GP, H.264, H.263

Standard audio digitale supportati: WAV, AAC, Ogg Vorbis, AMR, MP3, AAC +, eAAC+, MIDI

Generale

Larghezza: 52 mm

Antenna: Interna

MPN: 1238-9091, X10 mini pro, OMX10MINIPRO, 1238-9145, 1238-0210

Fattore di forma: Copertura scorrevole attiva - touch screen, tastiera completa

Componenti integrati: Fotocamera posteriore, fotocamera frontale, radio FM, registratore vocale, navigazione

Tipo prodotto: Smartphone

Declinazione responsabilità sul colore immagine: L'immagine del prodotto raffigurato potrebbe essere in diverso colore

Cellulare

Comunicazioni

Caratteristiche di comunicazione: Client e-mail mobile, browser Internet

Trasmissione dati: GPRS, EDGE, HSDPA, HSUPA

Interfaccia wireless: IEEE 802.11b/g, Bluetooth 2.0 EDR

Profili Bluetooth: Profilo viva voce (HFP), Profilo cuffie (HSP), Profilo accesso generico (GAP), (A2DP) Profilo Avanzato Distribuzione Audio, (AVRCP) Profilo Controllo Remoto Audio/Video

Banda 2G: GSM 850/900/1800/1900

Caratteristiche telefono

Funzioni telefono: Vivavoce, timer chiamate, teleconferenza, avviso con vibrazione

Sensori: Accelerometro

Suoneria polifonica: Sì

Caratteristiche aggiuntive: Radio Data Service (RDS), Radio Data Service (RDS), scrittura intelligente (Zi)

Organizer

Gestione informazioni personali: Calendario, sincronizzazione con PC, calcolatrice, promemoria, conto alla rovescia, sveglia

Processore

Batteria

Dettagli runtime: Conversazione - fino a 240 min ¦ Standby - fino a 360 ore

Capacità: 970 mAh

Miscellanea

Compatible with Windows 7: Software e dispositivi che hanno il logo "Compatible with Windows 7" hanno superato i test che Microsoft ha messo a punto per verificare che siano compatibili e affidabili con Windows 7 a 32 bit e a 64 bit.

Accessori in dotazione: Cuffie stereo, adattatore di corrente

Fotocamera Posteriore

Fonte di Luce: Illuminazione a LED