Sony PSP (PSP)

Immagini della community

Sony PSP (PSP)

Sony Computer Entertainment Italia annuncia l’espansione della line-up di PSP con il lancio nel nostro paese di una nuova colorazione “Pink”, in colla...

> Vedi le caratteristiche

91% positiva

390 opinioni degli utenti

Opinione su "Sony PSP (PSP)"

pubblicata 05/01/2006 | Becce
Iscritto da : 22/10/2005
Opinioni : 33
Fiducie ricevute : 9
Su di me :
Ottimo
Vantaggi UN VERO E PROPRIO GIOIELLO DELLA TECNOLOGIA
Svantaggi NESSUNO
molto utile
Velocità
Grafica
Audio
Multimedialità

"IL CINEMA IN TASCA"

Dopo l'invenzione del walkman con cui Sony rivoluzionò la musica portatile, il colosso nipponico ha tirato fuori dal cilindro "il walkman del ventesimo secolo". Non solo brani da portare a spasso, ma anche un album fotografico digitale, la possibilità di navigare su Internet, di (video)giocare con qualità PlayStation e......guardare film con qualità DVD. Tutto nel palmo di una mano.
La PSP (acronimo di PlayStation Portable) è un piccolo mostro di tecnologia digitale, con un design filante quanto aggressivo, che lo rende un oggetto trendy e "adulto" di quelli da sfoggiare (e non da nascondere....), un oggetto in grado di far ingelosire i devoti dell'iPod anche quando resta con lo schermo spento.
Chiaramente però l'aspetto più interessante per me, affamato di cinema, è proprio la possibilità di accenderlo quello schermo. E guardare film in ogni dove. Nella pianificazione di questa rivoluzionaria console multimediale Sony è andata decisamente oltre, introducendo addirittura un nuovo formato video. Di norma, l'arrivo di un diverso formato sul mercato è sempre eccitante anche se all'inizio potrebbe intimidire un pò utenti finali e finanziatori. Eppure questa volta ho appurato con piacere che quasi tutte le major, e diversi distributori italiani indipendenti, hanno fatto già uscire un listino con molti titoli PSP. Titoli che sono andati ad affiancare il canonico DVD anche negli scaffali dedicati al praticissimo noleggio. I film in versione UMD sono registrati in formato panoramico 16:9 che combacia perfettamente con l'affascinante schermo a cristalli liquidi della console. Quattro virgola tre pollici, in formato widescreen, con una risoluzione di 480x272 pixel, oltre sedici milioni di colori e una brillantezza eccezionale. Anche l'audio dei film non è niente male, registrato in un formato dalla qualità molto alta (quindi poco compresso) e riproducibile tramite gli altoparlanti integrati (stereo 16 bit) o le cuffie. Oltretutto, gli UMD movie contengono sottotitoli in varie lingue e, limitatamente allo spazio disponibile, anche dei contenuti speciali. Insomma, per dirla in parole povere, tanta potenza non è stata riservata unicamente al gioco, quindi la visione di un film su PSP non è affatto un "premio di consolazione" ma un'esperienza incredibilmente valida.
Il catalogo attuale dei film PSP non abbraccia ancora tutti i generi ma punta prevalentemente sugli action-movie , la fantascienza e tutto ciò che contenga spettacolari effetti visivi ("Alien", "I tredici spettri", "Black Hawk Down", tanto per citare alcuni titoli). Il primo target, del resto, è quello Playstation.....amante dell'intrattenimento puro. E per intrattenere come si deve, la PSP punta alla multimedialità, anche più della sorella maggiore PlayStation. E' possibile infatti caricare diversi tipi di file dentro la PSP, utilizzando la scheda di memoria inclusa nella confezione. Tra i file che la consolle è in grado di leggere troviamo anche un particolare formato video (MPEG4 con codec AVC). quindi se oltre ai film venduti su supporto UMD voglio visionare sulla console i miei filmati amatoriali, basterà convertirli in questo formato e trasferirli nella scheda di memoria in maniera tale da renderli selezionabili attracerso il menù della consolle. L'intero processo, chiaramente, va gestito tramite un personal computer quindi è richiesta un minimo di familiarità con l'argomento. Nel caso io voglia procurarmi materiale video già pronto, senza preoccuparmi di impostazioni, formati e conversioni, c'è da considerare che in rete ci sono un gran numero di siti che offrono contenuti video ottimizzati per PSP. Piccoli filmati (totalmente legali....) appartenenti ai generi più disparati: tra videoclip musicali, spot pubblicitari e trailer cinematografici. Al momento, il più importante tra questi portali è Portable Tv (www.p-tv.jp), realizzato dalla stessa Sony.
Chiaramente, se vogliamo usare la memory stick per ospitare prevalentemente file video, converrà mettere in conto l'acquisto di una scheda di memoria dalla capienza maggiore rispetto a quella "base" fornita con la console. La memoria in questione tornerà comunque utile anche per ospitare gli altri contenuti multimediali gestibili dalla PSP. La PlayStation "da passeggio" si propone infatti come alternativa ai classici lettori di audio digitale che si ricaricano (di energia elettrica) alla maniera dei telefoni cellulari. Gli auricolari inclusi nella confezione non servono soltanto per ascoltare la colonna sonora di film e videogiochi. All'interno della console trovano spazio diversi codec (software che permettono la decodifica di file) che aumentano la lista dei formati sonori compatibili. Oltre al canonico MP3, la PSP riproduce anche tracce audio compresse in Wave e ATRAC3plus. Formati altrettanto diffusi che pemettono di trovare un buon compromesso tra qualità del suono e spazio occupato.
La gestione degli album fotografici è intuitiva quanto quella dei brani audio. Grazie alla già citata porta della Memory Stick Duo la console può accedere alle foto registrate da altri dispositivi che utilizzano lo stesso standard, come le fotocamere digitali, i telefoni cellulari o le videocamere Sony. In questo caso per riguardare le fotografie scattate basterà semplicemente prelevare la memoria da una fotocamera e inserirla nella console. In alternativa, si può trasferire le foto dal computer alla console, come accade per i brani audio e i filmati, ma la PSP può fare anche di più: grazie alla connessione Wi-Fi permette di scambiare tutti questi file con altri possessori di PSP, senza utilizzare nessun tipo di cavo. Una connessione wireless, senza fili, che consente perfino la navigazione Internet (collegandosi agli appositi "Hot Spot") e che può far partecipare più giocatori allo stesso gioco. Se tutto questo non dovesse bastare.....c'è da considerare che sono già previsti una serie di bizzarri accessori per espandere ed evolvere ancora di più la PSP (webcam, tastiere, kit GPS, telefonino) e che, ovviamente, la PlayStation portatile dà il meglio di sè quando si parla di videigiochi. Prima d'ora infatti nessuna macchina da gioco portatile aveva avuto la "forza" di gestire giochi tridimensionali così potenti. Come recita l'ammicante slogan coniato dalla casa madre......"il domani ha mille possibilità e stavolta è arrivato in anticipo.....". Che si tratti o meno della vostra prima console da passeggio, preparatevi a rimanere sorpresi.

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 7298 volte e valutata
70% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • 1operando pubblicata 27/06/2014
    molto utile grazie!!!
  • PeppeV83 pubblicata 11/01/2013
    thanks
  • capitanlorenzo pubblicata 18/03/2008
    Bella opi, la sto per prendere pure io ma soprattutto per navigare in internet con il wi-fi
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Offerte "Sony PSP (PSP)"

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Sony PSP (PSP)

Descrizione del fabbricante del prodotto

Sony Computer Entertainment Italia annuncia l’espansione della line-up di PSP con il lancio nel nostro paese di una nuova colorazione “Pink”, in collaborazione con la famosa artista vincitrice del Grammy Award, P!nk. La “limited edition P!nk PSP Value Pack” sarà disponibile a partire dal 27 ottobre 2006 e conterrà una PSP rosa completa di tutti gli accessori necessari: le cuffie con comando a distanza, la cinghia da polso, la custodia e una Memory Stick Duo da 32MB.

Caratteristiche Tecniche

Numero Massimo di Giocatori: 1

Anno di Uscita: 2005

Supporti: UMD

Tipo: Portatile

Tecnologia: 128 Bit

Marca: Sony

EAN: 0711719182184

Ciao

Su Ciao da: 20/10/2008