Sony PSP (PSP)

Immagini della community

Sony PSP (PSP)

Sony Computer Entertainment Italia annuncia l’espansione della line-up di PSP con il lancio nel nostro paese di una nuova colorazione “Pink”, in colla...

> Vedi le caratteristiche

91% positiva

390 opinioni degli utenti

Opinione su "Sony PSP (PSP)"

pubblicata 27/03/2006 | paciocco
Iscritto da : 03/12/2000
Opinioni : 124
Fiducie ricevute : 85
Su di me :
Eh, Eh, Eh.
Buono
Vantaggi Schermo Mostruoso, qualità audio-video, connettività
Svantaggi Supporti di archiviazione estremamente costosi; dotazione accessori scarsa
molto utile
Velocità
Grafica
Audio
Multimedialità

"PAGHI ANCHE L'ARIA CHE RESPIRI"

Ormai possiedo la PSP da qualche mese; anzi credo di essere stato uno dei primi a comprarla quando è uscita sul mercato italiano. In effetti da tempo mi ero documentato con le recenzioni sia su Internet che sulle riviste specializzate. In realtà ero alla ricerca, più che di una console di gioco, di un player video portatile che mi consentisse di gustare i miei film preferiti nei ritagli di tempo sul lavoro o nei momenti di relax. Vi erano in commercio diversi player (anche abbastanza costosi) ma la mia scelta è caduta sulla PSP principalmente per l'eccezionale schermo panoramico da 4,3" in grado di visualizzare fino a 16,7 milioni di colori (quIndi molto più performante dei player video in commercio); inoltre, la console ti dava anche la possibilità di giocare, navigare su Internet, giocare in multiplayer ecc., con un interfaccia utente molto versatile per la presenza di connessioni USB, Wireless e IRDA. A stretto rigore la PSP non si può paragonare ai player video perchè è innanzitutto una console di gioco e, rispetto ai player ha delle evidenti carenze quali: nessun hard disk interno, nessun ingresso audio-video, manca la radio FM, nessuna funzione VCR; anche se, viste le soluzioni tecnologiche adottate, queste funzioni avrebbero potuto essere presenti senza gravare troppo sul prezzo e sul peso. Credo però che l'intenzione della Sony sia stata quella di presentare un oggetto Hi-tech destinato nel tempo a divenire un "cult" con il conseguente sviluppo successivo da parte dell'industria di tanti accessori destinanti ad espanderne le possibilità come è avvenuto per l'iPod. Riassumento dopo qualche mese di utilizzo, mi ha fornito delle prestazioni strabilianti, sia nell'uso come console di gioco sia per la visione di Filmati, inoltre si può ascoltare musica, nonchè visualizzare foto.
PUNTI DI FORZA
• SCHERMO PANORAMICO DA 4,3" A 16,7 MILIONI DI COLORI.
• DIMENSIONI COMPATTE E PESO CONTENUTO.
• COMANDI MOLTO COMODI E FUNZIONALI SIA NELLE FUNZIONI DI GIOCO CHE NELLE ALTRE FUNZIONI.
• MENU MULTILINGUE, MOLTO INTIUITIVO E DI SEMPLICE UTILIZZO.
• GRAFICA CURATA.
• CONNESSIONE USB, WIRELESS E IRDA.
• POSSIBILITA' DI NAVIGARE SU INTERNET SENZA FILI.
• OTTIMA ASSISTENZA ONLINE.
• SUL SITO UFFICIALE www.youpsp.com SONO DISPONIBILI FILMATI, GIOCHI , BRANI MUSICALI ED IMMAGINI DA SCARICARE GRATUITAMENTE.

SVANTAGGI
DI CONTRO, COME SPESSO ACCADE, LA SONY HA FATTO DELLE SCELTE DISCUTIBILI:
• LA CONFENZIONE E' MOLTO SCARNA; MANCA ADDIRITTURA IL CAVO USB2 CHE ESSENDO DI TIPO CONNETTORI MINI "B" ED "A" E' PIU' DIFFICILE DA TROVARE (PER FORTUNA NE AVEVO UNO IN DOTAZIONE CON UN LETTORE MP3 DELLA CREATIVE.
• LA CONSOLE ADOTTA COME SUPPORTI DI ARCHIVIAZIONE ( SI FA PER DIRE) SOLO MEMORY STICK DUO (MS2), LA CONFEZIONE NE CONTIENE UNA DA 32 MB, E UMD (UNA SORTA DI MINI DVD DI FORMATO PROPRIETARIO DELLA SONY), LA CONFEZIONE NE CONTIENE SOLO UNO CON IL SOFTWARE CHE FUNGE DA SISTEMA OPERATIVO PER LA PSP ED ALCUNI GIOCHI DEMO.
• SULLE MEMORY STICK DUO POSSONO ESSERE TRASFERITI FILE DAL PC ALLA CONSOLE; NESSUN PRBLEMA PER GLI MP3 E LE IMMAGINI JPEG: SOLO CHE LA CONSOLE PUO' RIPRODURRE DA MS2 SOLO FILE VIDEO IN FORMATO MP4 QUINDI PER VISUALIZZARE UN FILM DELLA DURATA DI UN PAIO DI ORE ALLA MASSIMA RISOLUZIONE HAI BISOGNO DI UNA MS2 DI ALMENO 1GB (ANCHE SE A DIRE IL VERO PUO' ESSERE SUFFICIENTE UNA DA 512MB AD UNA RISOLUZIONE MEDIA CON QUALITA' SEMPRE OTTIMA); MA QUESTI SUPPORTI SONO COSTOSISSIMI ED IN OGNI CASO NE HAI BISOGNO ALMENO DUE O TRE PER NON STARE SEMPRE A FORMATTARE E TRASFERIRE FILE DA E AL PC. INOLTRE, NELLA CONFEZIONE NON VI ALCUN SOFTWARE PER EFFETTUARE LA CONVERSIONE NEL FORMATO MP4, DEVE ESSERE ACQUISTATO A PARTE (COSTO CIRCA 19 €); ANCHE SE IN RETE SI TROVANO DELLE UTILITY GRATUITE E LA SUITE NERO 7 EFFETTUA ANCHE LA CONVERSIONE IN QUESTO FORMATO. DULCIS IN FUNDO LE MS2 POSSONO ESSERE USATE SU VECCHI DISPOSITIVI CHE ADOTTAVANO LE NORMALI MEMORY STICK CON UN APPOSITO ADATTATORE (ANCHE QUESTO DA ACQUISTARE A PARTE) MENTRE QUESTE ULTIME NON POSSONO ESSERE USATE SULLA PSP.
• QUELLO CHE TI FA APPREZZARE LE GRANDI POYENZIALITA' DELLA PSP E' L'UMD, SIA PER I GIOCHI CHE PER I FILM VISUALIZZATI IN QUALITA' DVD, MA DI QUESTI SUPPORTI, OGNI VOLTA NE DEVI ACQUISTARE UNO NUOVO PER OGNI GIOCO (OSERIE DI GIOCHI) O PER OGNI FILM INFATTI NON EISTONO IN COMMERCIO UMD SCRIVIBILI NE MASTERIZZATORI CHE SUPPORTANO TALE FORMATO; NEANCHE A DIRLO ANCHE QUESTI SUPPORTI SONO MOLTO COSTOSI. PERCHE' E' STATO REALIZZATO QUESTO FORMATO? NATURALMENTE PER INPEDIRE L'USO DEI MINI DISK O MINI DVD. QUINDI PER UTILIZZARE I VECCHI GIOCHI O FILM LI DEVE TRASFERIRE NECESSARIAMENTE SU UNA MEMORY STICK DUO, VISUALIZZANDOLI CON UNA QUALITA' UN PO' INFERIORE.
Concludendo la PSP è certamente un dispositivo dalle molteplici possibilità che ti darà grandi soddisfazioni sia nelle applicazioni sia nel solo orgoglio di possedere e mostrare un oggetto di culto a patto che non si abbia paura di spendere. Come ho detto nel titolo "LA CLASSE NON E' ACQUA, MA CON SONY PAGHI ANCHE L'ARIA CHE RESPIRI".


Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 7222 volte e valutata
63% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • capitanlorenzo pubblicata 18/03/2008
    ottime info!!
  • erika_poppi pubblicata 23/11/2007
    grazie per le info!
  • galele87 pubblicata 22/11/2007
    informazioni utilissime.. grazie
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Offerte "Sony PSP (PSP)"

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Sony PSP (PSP)

Descrizione del fabbricante del prodotto

Sony Computer Entertainment Italia annuncia l’espansione della line-up di PSP con il lancio nel nostro paese di una nuova colorazione “Pink”, in collaborazione con la famosa artista vincitrice del Grammy Award, P!nk. La “limited edition P!nk PSP Value Pack” sarà disponibile a partire dal 27 ottobre 2006 e conterrà una PSP rosa completa di tutti gli accessori necessari: le cuffie con comando a distanza, la cinghia da polso, la custodia e una Memory Stick Duo da 32MB.

Caratteristiche Tecniche

Numero Massimo di Giocatori: 1

Anno di Uscita: 2005

Supporti: UMD

Tipo: Portatile

Tecnologia: 128 Bit

Marca: Sony

EAN: 0711719182184

Ciao

Su Ciao da: 20/10/2008