Sony PSP (PSP)

Immagini della community

Sony PSP (PSP)

Sony Computer Entertainment Italia annuncia l’espansione della line-up di PSP con il lancio nel nostro paese di una nuova colorazione “Pink”, in colla...

> Vedi le caratteristiche

91% positiva

389 opinioni degli utenti

Opinione su "Sony PSP (PSP)"

pubblicata 07/09/2006 | aquiladelsole
Iscritto da : 05/04/2006
Opinioni : 38
Fiducie ricevute : 51
Su di me :
MSN: aquiladelsole@gmail.com
Ottimo
Vantaggi Grafica,Controlli,Multimedialità,Schermo
Svantaggi poca innovazione
molto utile
Velocità
Grafica
Audio
Multimedialità

"Sony Psp"

La nuova Playstation portatile, piu che una semplice console è un vero e proprio centro di intrattenimento portatile che consente di navigare in Internet, ascoltare musica, vedere film e fotografie e tanto altro ancora.

Contrariamente a quanto avvenuto nel paese del sol levante e Usa, la Psp europea ha esordito all'inizio in un unico allestimento , definito Value Pack ora venduto a 199 euro.Nella confezione, oltre alla console, sono presenti numerosi accessori: una custodia imbottita,un laccetto da polso, una batteria da 1800 MaH, un telecomando a filo, un paio di auricolari, l'alimentatore,un panno per la pulizia dello schermo, una memory Stick Duo da 32 Mb, un disco Umd con alcuni demo e le istruzioni in diverse lingue.Indubbiamante la dotazione di accessori è notevole, ma va oprecisato come alcuni di essi siano inutili o di scarsa qualità.Gli auricolari ad esempio hanno un volume di uscita bassissimo e una qualità che penalizza le indubbie doti musicali della console.Considerando che con una decina di euro è possibile acquistare delle cuffie (anche della stessa sony) di qualità nettamente superiore, mi chiedo xchè nn ci abbia pensato la stessa sony.
Altro elemento di dubbia utilità è la memory stick duo, che con i suoi 32 Mb di capacità consente a fatica di memorizzare qualche aggiornamento per i vostri giochi.Meglio 1 da 2 giga che si puo trovare sui 70 euro.

Se c'è una cosa sulla quale tutti sono concordi, questa è sicuramente l'eleganza della console sony: snella, nera (ora anche in versione bianca),lucida all'inverosimile...un capolavoro di design.E' anche vero che alcuni dettagli,come lo sportellino per accedere al lettore UMD, nn trasmettano na forte sensazione di solidità, ma vi garantisco che dimenticherete facilmente questi piccoli difetti nn appena avrete modo di accendere la console: lo schermo LCD, infatti, vi lascerà basiti per la nitidezza e la ricchezza di dettagli.Inoltre le scie tipiche degli Lcd sono quasi del tutto assenti e gli angoli di visione piuttosto ampi.A conti fatti sembra di avere fra le mani una versione tascabile del Vaio ( per chi nn lo sapesse è il portatile della Sony) celebri prorpio per il loro fantastico schermo Onyx-black.

Ora passiamo ai comandi: alla sinistra dello schermo è presente la croce direzionale e, subito sotto, il controller analogico.Sulla destra invece sono posizionati i 4 tasti simbolo di Playstation (Croce,Triangolo,Quadrato e Cerchio).
Nella parte inferiore della console trovano posto il tasto Home,che permette di tornare in qualsiasi momento al menu iniziale dell Psp, due tasti per il controllo del volume, un pulsante dedicato all'impostazione della luminosità dello schermo, quello x l'equalizzazzione del suono, ed infine la classica accoppiata Select e Start.All'appello mancano il tasto di accensione, che consente anche di bloccare i comandi della Psp,l'interruttore per attivare la connessione WiFi e i due grilletti trasparenti, posti sul lato superiore della console.Nel complesso, la disposizione dei comandi è piuttosto efficiente.

I giochi, venduti ad un prezzo che si aggira intorno ai 50 euro, trovano spazio su supporto Umd, un disco dalle dimensioni molto contenute ma in grado di contentere ben 1.8 Gb di dati.

Sulla Psp, inotre, è possibile emulare, con risultati che variano dal mediocre al buono,svariati sistemi, tra cui pilastri come amiga,Atari 2600,Commodore 64,Gameboy in tutte le sue versioni, Master System,Megadrive,Nes,Super Nes, Neo Geo e persini Arcade tramite il porting specifico del ormai famoso M.A.M.E.
Una premessa è doverosa: tutti gli emulatori attualmente disponibili richiedono x funzionare il firmware 1.50; la Sony ha rilasciato svariati firmware superiori (2,0 - 2,50 - 2,60 - 2,70 - 2,80) incoraggiando gli utenti all'aggiornamento per tutelarsi al meglio contro ogni forma di pirateria.Questi ultimi firmware però impediscono l'avvio anche di qualsiasi applicazione "fatta in casa", quindi utility, giochi nn commerciale ed emulatori.

Se avete una Psp con una versione del firmware troppo aggiornata potete fare un downgrade del firmware; cioè passare ad esempio dalla verisone 2,50 alla 1,50( se avete domande in proposito contattatemi.

In conclusione posso dire che la Psp è un mostro di tecnologia ma dal punto di vista innovativo nn ha nulla rispetto al nintendo Ds.La grafica è ottima ma la maggior parte dei giochi (tranne alcune eccezzioni) sono giochi già visti su ps2 e psx.Consiglio questa console a chi nn ha la Playstation 2.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

* Dimensioni: 170x74x23 mm
* Schermo TFT 16:9 da 4,5" retroilluminato,
o Risoluzione massima 480x272 pixel
* CPU principale: Allegrex MIPS r4000 a 32-bit, con frequenza variabile da 1 a 333 Mhz (Default: 222)
* RAM 32 MB
* DRAM 4 MB
* Grafica poligonale con effetti di bump mapping, blur, luci dinamiche, 60 frame al secondo
* Audio stereo a 16 bit
* Mini-stick analogico
* Supporto software Universal Media Disc (UMD)
* Supporto dati Memory Stick DUO
* Connettività wireless 802.11b
* Connessione USB per il trasferimento dati
* Supporto[1] MP3, MPEG-4, H.264, JPG, GIF, BMP, TIFF, AAC, WMA
* Batteria ricaricabile con autonomia di circa 6 ore
* Interfaccia grafica a schermo
* Firmware aggiornabile
* Region-free: compatibile con i giochi di qualsiasi nazionalità (USA, JAP, EUR). La compatibilità per i filmati su UMD Video invece è regionalizzata alla stessa maniera dei DVD Video attualmente in commercio: Area 1 per Stati Uniti e Canada, ed Area 2 per Europa e Giappone.


Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 6264 volte e valutata
75% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • Jackreacher95 pubblicata 24/12/2014
    Molto bene.
  • capitanlorenzo pubblicata 18/03/2008
    ottime info, la voglio prendere pure io per navigare su internet quando non sono a casa
  • galele87 pubblicata 22/11/2007
    descrizione molto dettagliata... grazie per le informazioni =)
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Sony PSP (PSP)

Descrizione del fabbricante del prodotto

Sony Computer Entertainment Italia annuncia l’espansione della line-up di PSP con il lancio nel nostro paese di una nuova colorazione “Pink”, in collaborazione con la famosa artista vincitrice del Grammy Award, P!nk. La “limited edition P!nk PSP Value Pack” sarà disponibile a partire dal 27 ottobre 2006 e conterrà una PSP rosa completa di tutti gli accessori necessari: le cuffie con comando a distanza, la cinghia da polso, la custodia e una Memory Stick Duo da 32MB.

Caratteristiche Tecniche

Numero Massimo di Giocatori: 1

Anno di Uscita: 2005

Supporti: UMD

Tipo: Portatile

Tecnologia: 128 Bit

Marca: Sony

EAN: 0711719182184

Ciao

Su Ciao da: 20/10/2008