Sony PSP (PSP)

Sony PSP (PSP)

Opinione su "Sony PSP (PSP)"

pubblicata 21/01/2007 | Ariela77
Iscritto da : 02/10/2006
Vantaggi Tanti
Svantaggi Bisogna saperla usare per sfruttarla tutta
Velocità
Grafica
Audio
Multimedialità

"Più di una console...un gioiellino"

Avevo sempre desiderato una console portatile, per anni feci il filo al Gamegear poi al Gameboy, ma non ne acquistai mai uno perché alla fine non sono mai stata una grande appassionata di videogiochi, ho poca pazienza e generalmente, tranne alcuni titoli mi stanco presto di giocare.

Poi è uscita lei, la PSP.
Memore dei fantastici titoli per Playstation, che riuscivano ad attirarmi realmente, devo dire che questa console mi ingolosì da subito, col suo piccolo schermo LCD da 4,5 pollici su cui inoltre era possibile vedere i film. Io e il mio ragazzo abbiamo aspettato a comprarla a causa del prezzo, sicuramente esagerato, ma alla fine abbiamo ceduto, così abbiamo acquistato una psp usata su Ebay prima dell'estate scorsa.
Ce la siamo accaparrata alla cifra di 250 €, lo so che acquistandola nuova si spende la stessa cifra, ma il precedente possessore offriva oltre alla console anche 2 memory stick da 1 e 2 gb, le pellicole protettive per il preziosissimo schermo, le casse per poter ascoltare meglio i film, un gioco originale, ma soprattutto, il modello in questione era un Firmware 1.5 ormai praticamente introvabile nei negozi.

Qual'è la particolarità del Firmware 1.5?

Con questo firmware c'è la possibilità di utilizzare gli homebrew ossia applicazioni e giochi creati da utenti, basta scaricarli da appositi siti sul proprio pc e poi passarli sulla Memory stick tramite il cavo usb in dotazione. Si possono caricare inoltre sulla memory stick anche i giochi scaricati dai vari p2p.
Ultimamente è possibile trovare in rete un custom firmware che trasformerà la vostra psp 1.5 nella versione 3.03 lasciando inalterati i vantaggi del firmware 1.5

Innegabile dire che ci troviamo davanti a un gioiello che non ha nulla a che vedere con le altre console in commercio ora.

Un lungo e noioso viaggio da affrontare?

La PSP legge gli UMD, sono supporti simili ai cd, di dimensioni logicamente ridotte, contenuti all'interno di un case di plastica. Assieme ai giochi, si può trovare una vasta scelta di film e di concerti, ma non solo, con un programma apposito potrete convertire i vostri dvd o divx in formato mp4 (formato leggibile dalla console) e caricarli sulle vostre memory stick.. Il volume audio non sarà altissimo ma comunque accettabile. Con le casse apposite invece, acquistabili in un qualsiasi negozio vi troverete davanti a un mini cinema, ma non solo anche ascoltando con gli auricolari in dotazione in ogni confezione l'ascolto sarà ottimo.

Un momento di relax, un po' di musica?

Logicamente si possono ascoltare anche gli mp3, sempre caricabili tramite cavo usb dal pc alla PSP sulla Memory Stick. Ascolto ottimo e comandi sugli auricolari.

Siete in viaggio e avete finito lo spazio sulla vostra fotocamera digitale?

Eh già, potete connettere la vostra macchina fotografica digitale tramite un cavo usb specifico, e potrete scaricare le foto sulla psp, grazie al piccolo ed efficiente schermo LCD potrete controllare meglio anche la qualità delle vostre foto, visto che spesso lo schermo delle fotocamere digitali non da bene l'idea del risultato

Pc fuso…oh no! Mi serve internet!!!

Ebbene si, fa anche questo. Se avete un router WIFI avrete la possibilità di connettervi ad internet essendo anche la console fornita di wifi. La navigazione non è comodissima, il sito non si vede a pagina intera, dovrete scorrere con i tasti direzionali e per scrivere c'è un metodo simile a quello dei cellulari ma in caso estremo come quello sopra descritto va più che bene. Discorso diverso se si visitano i siti appositamente creati per la navigazione con psp ad esempio quello della casa Sony dove potrete trovare le demo di giochi e le ultime novità riguardo la console. Credo inoltre che alcuni titoli siano giocabili in rete.

I titoli PSP

La scelta di titoli PSP è veramente vasta, alcuni sono titoli già sono usciti per la ps2 che vengono riproposti senza alcuna differenza, altri invece sono esclusivi, uno fra tutti Metal Gear Solid Portable di prossima uscita o il simpaticissimo Loco Roco.
Lo schermo è un piccolo 16/9 LCD dai colori brillanti, vista la poca lontananza a cui dovrete tenere la PSP vi sembrerà di giocare davanti a uno schermo da 42 pollici.

L'originalità di questa console sta nel fatto che probabilmente l'hanno creata per essere ben oltre un semplice oggetto ludico.

Sono infatti già usciti titoli come Talkman, una vera novità, si tratta infatti di un traduttore istantaneo. Tramite microfono, venduto assieme al gioco, potrete dire frasi che verranno tradotte nella lingua prescelta da un simpatico volatile di nome Max. Potrete utilizzare il traduttore anche senza microfono, ci sono vari scenari, vi basterà selezionare la frase che vi interessa e poi ripeterla o farla dire dal pinguino direttamente al vostro interlocutore che potrà rispondere o vocalmente o selezionando una frase preimpostata

Sono inoltre disponibili guide turistiche chiamate Passport to dove vengono segnalati, monumenti, alberghi, ristoranti, cartine ecc sulle città di Roma Praga Amsterdam Londra Parigi e Barcellona.

Di prossima uscita e già presente in Giappone un GPS che trasformerà la vostra PSP in un navigatore satellitare.

Insomma la PSP è più di quanto io mi aspettassi, se la si sa usare diventa un vero e proprio oggetto utile per il nostro tempo libero e per i nostri viaggi. Il problema sta proprio lì, bisogna saperla usare, upgradare, downgradare, aggiornare, collegarla a un WIFI, inserire i giochi e programmi sulla memory stick…fortunatamente il mio ragazzo è uno di quelli che definirei "smanettone" coi pc e lui non ha alcun problema a fare tutte queste cose, ma se avessi dovute farle da sola ho i miei dubbi che sarei riuscita a fare qualunque altra cosa se non giocare.

• capitanlorenzo pubblicata 18/03/2008
    ottima opi
  • visefra pubblicata 06/05/2007
    complimenti...passa a vedere le mie opinioni attinenti all'argomento!
  • BARBONCIONE pubblicata 12/02/2007
    Molto, molto carino!

Offerte "Sony PSP (PSP)"

Informazioni sul prodotto : Sony PSP (PSP)

Sony Computer Entertainment Italia annuncia l’espansione della line-up di PSP con il lancio nel nostro paese di una nuova colorazione “Pink”, in collaborazione con la famosa artista vincitrice del Grammy Award, P!nk. La “limited edition P!nk PSP Value Pack” sarà disponibile a partire dal 27 ottobre 2006 e conterrà una PSP rosa completa di tutti gli accessori necessari: le cuffie con comando a distanza, la cinghia da polso, la custodia e una Memory Stick Duo da 32MB.

Numero Massimo di Giocatori: 1

Anno di Uscita: 2005