Sony PSP (PSP)

Immagini della community

Sony PSP (PSP)

Sony Computer Entertainment Italia annuncia l’espansione della line-up di PSP con il lancio nel nostro paese di una nuova colorazione “Pink”, in colla...

> Vedi le caratteristiche

91% positiva

390 opinioni degli utenti

Opinione su "Sony PSP (PSP)"

pubblicata 24/07/2007 | Gidi
Iscritto da : 09/03/2001
Opinioni : 195
Fiducie ricevute : 103
Su di me :
L'importante non è la caduta ma l'atterraggio!
Ottimo
Vantaggi piccola e potente
Svantaggi qualità dei giochi in commercio un po' scarsa
molto utile
Velocità
Grafica
Audio
Multimedialità

"La potenza della play station... in giro con te!"

La PSP (play station portatile) è una console a 128 bit che fa della potenza la sua arma preferita. Monta a bordo un processore a 266 Mhz che può raggiungere via software i 333 Mhz (quando il processore viaggia al massimo consuma un po' più corrente ma non si usura) e 32 MB di ram (64 Mb nella versione che uscirà a breve anche sul mercato europeo.

Molto più potente dunque, di altre console portatili come per esempio il Nintendo DS; La psp integra in 17 x 7.7 x 23 cm uno schermo LCD da 3,5 pollici, un lettore UMD (un formato di disco ottico proprietario della Sony che ospita sino a 2 GB circa di dati), uno slot per Memory Stick pro duo, e uno speaker stereo... tutto per un peso complessivo di 0.25 gm.

Dispone di una porta USB standard (putroppo un po' meno standard è il modo in cui le periferiche accedono alla USB) e di una uscita cuffie questa particolarmente interessante per chi ci sa fare con l'elettronica in quanto include una piccola porta seriale, quella per il telecomando sulle cuffie per intendersi. Può connettersi ad altre macchine tramite WiFi o infrarossi.


ACCESSORI
Molto interessanti sono gli accessori che la Sony sta per buttare anche sul mercato europeo per la sua piccola play station, oltre alla fotocamera digitale già da pochi giorni in commercio, sarà breve disponibile il GPS ad un prezzo che dovrebbe andare tra i 40 e i 50 euro.
Sempre in ottica futura, arriveranno fra un po' microfoni e altri accessori finalizzati ad utilizzare sulla PSP Skype o programmi simili.

FORMATI SUPPORTATI
Mp3, Mp4, Wma, Jpeg
Con le più recenti versioni del firmware supporta inoltre nativamente un emulatore per PSX.

ESPERIENZE D'USO
La Psp si propone come una macchina non limitata solo al gioco, ma totalmente multimediale. E' dotata infatti di uno schermo molto grande, ha un'ottima equalizzazione audio e, non ultimo un design decisamente accattivante, tutte qualità che la portano ad assumere un ruolo simile quasi più al palmare che ad una console di gioco, ad un prezzo tuttavia molto inferiore al più economico dei palmari.
Se da un lato i giochi presenti sul mercato per la psp sono un po' deludenti (non per i limiti della macchina quanto piuttosto per un po' di ciecità da parte delle case di videogames che non hanno forse avuto fiducia nella console e tendono a produrre solo riarraggiamenti di giochi già esistenti su altre console), dall'altro la PSP diventa molto interessante grazie agli accessori aggiuntivi sopra citati, e grazie agli hombrew di cui scriverò fra poco. Certo è possibile guardare un filmato o una foto anche con i moderni telefonini tuttavia vorrei sapere se esiste qualcuno in grado di vedere più di 10 minuti di film su un telefonino senza perdere qualche diottria per strada, il monitor molto grande della PSP invece rende possibile la visione di un film in tutta pacchia sotto le coperte, senza togliere nulla alla qualità e alla "comodità" dell'immagine.
Per quel che riguarda il monitor un consiglio: il monitor della psp, probabilmente per necessità di design, è a filo con il resto della console, non c'è il classico scalino di qualche mm "salva graffi", se decidete di prendere questo gioiellino, investite subito qualche euro anche in protezioni per lo schermo in quanto ha l'antipatica tendenza a graffiarsi subito. NON prendete le protezioni di plastica rigida, per esperienza personale, se si incastra qualche granello di sabbia o di polvere fra lo schermo e la protezione, questo tenderà agevolmente a scavarvi dei bei solchi sulla superfice del monitor; putante piuttosto a prendervi le protezioni di plastica adesive.

HOMEBREW
A partire dai firmware superiori al 1.5, la Sony ha ben pensato di bloccare qualsiasi esecuzione di programmi non firmati dalla stessa casa giapponese. Questi software di produzione amatoriale (gli homebrew) sono tuttavia molto interessanti poichè vi permettono di utilizzare al 100% la console; potete trovare abbastanza facilmente in rete, decine di word editor, lettori di altri formati non supportati in precedenza, alcuni veri e propri sistemi operattivi come IRSHELL, loader di file di immagine, ecc... ecc...
Per poter eseguire questi programmi (perfettamente legali) su una psp con firmware superiore, si deve ricorrere ad un'operazione un po' complessa e non scevra di qualche rischio.
La prima cosa da fare sarà il downgradare il firmware della PSP per poi refleshare la console con un custo firmware. Ripeto e sottolineo: l'operazione comporta dei rischi, se sbagliate potete anche bloccare definitivamente la PSP quindi non fatelo se non sapete effettivamente quello che fate e vi consiglio prima di leggervi i numerosi tutorial a riguardo rintracciabili in rete.

LINK UTILI
http://psp.console-tribe.com/
http://www.psp-ita.com/
http://it.pl aystation.com/psp/

Buon divertimento :-)

Gidi

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 3067 volte e valutata
76% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • carlobruno pubblicata 14/08/2012
    eccellente opi grazie
  • cicdem80 pubblicata 22/08/2007
    complimenti ottime info... ciao
  • icobox pubblicata 30/07/2007
    questa ancora non mi ha avuto
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Offerte "Sony PSP (PSP)"

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Sony PSP (PSP)

Descrizione del fabbricante del prodotto

Sony Computer Entertainment Italia annuncia l’espansione della line-up di PSP con il lancio nel nostro paese di una nuova colorazione “Pink”, in collaborazione con la famosa artista vincitrice del Grammy Award, P!nk. La “limited edition P!nk PSP Value Pack” sarà disponibile a partire dal 27 ottobre 2006 e conterrà una PSP rosa completa di tutti gli accessori necessari: le cuffie con comando a distanza, la cinghia da polso, la custodia e una Memory Stick Duo da 32MB.

Caratteristiche Tecniche

Numero Massimo di Giocatori: 1

Anno di Uscita: 2005

Supporti: UMD

Tipo: Portatile

Tecnologia: 128 Bit

Marca: Sony

EAN: 0711719182184

Ciao

Su Ciao da: 20/10/2008