Console: Fissa - Supporto: Blu-Ray, DVD - Anno di Uscita: 2013

Opinione su "Sony PlayStation 4"

pubblicata 14/12/2013 | BeatrixAngelorum
Iscritto da : 23/12/2012
Vantaggi molti (scritti nell'opinione)
Svantaggi il prezzo troppo alto
Velocità
Grafica
Audio
Multimedialità

"Sony PlayStation 4: Il nuovo gioiellino di ottava generazione."

Sony PlayStation 4

Il nuovo gioiellino di ottava generazione.

ATTENZIONE - Questa recensione contiene un'opinione personale!

Sony PlayStation 4.

La Sony PlayStation 4 mi è appena stata regalata come regalo per questo Natale da mia mamma e dal mio ragazzo, mi hanno fatto il regalo insieme, anche perchè costa un bel po. L'hanno comprata al negozio Gamestop qui vicino e l'hanno pagata in totale 399 euro e qualche centesimo, quasi 400.
Il prezzo è comunque esagerato per una console di videogiochi, ma si sa, è il nuovo modello ed è appena uscita. L'avevo comunque già prenotata prima della sua uscita e sono andata a ritirarla subito appena mi hanno chiamata i commessi di Gamestop.

La sto ancora "studiando" bene, inizio a scrivervi le mie impressioni di questi giorni, poi appena avrò nuove impressioni aggiornerò l'opinione.

Caratteristiche generali.
  • Genere: Console
  • Produttore: Sony
  • Generazione: Ottava
  • Presentazione alla stampa: 20 febbraio 2013
  • In vendita: Stati Uniti 15 novembre 2013, Europa 29 novembre 2013, Giappone 22 febbraio 2014
  • Supporto di memorizzazione: Blu-ray Disc, DVD-ROM, HDD
  • Dispositivi di controllo: DualShock 4, PlayStation Move, PlayStation Vita, dispositivi portatili (smartphone e tablet computer)
  • Servizi online: PlayStation Network, Gaikai (Cloud-gaming), Facebook, Twitter
    YouTube
  • Predecessore: PlayStation 3
  • Prezzo: attorno ai 400 euro.

Perchè comprare la PS4?
La PlayStation 4 è una console per videogiochi ideata e prodotta da Sony Computer Entertainment e fa parte dell'ottava generazione di cui fanno parte anche la Wii U della Nintendo e la Xbox One della Microsoft, e vi starete cheidendo, perchè ho comprato invece proprio la Ps4?

E voi vi starete chiedendo: perchè dovremmo comprare la PS4 e non la Wii U oppure la Xbox One?

Circa due anni fa o anche di meno mi sono ritrovata nella vostra stessa situazione quando dovevo scegliere tra la PS3 e l'Xbox 360 e la Wii. Mi chiedevo qual'era la migliore e così ho iniziato ad analizzarle un po tutte.

Allora, la Wii è quella che ho scartato per prima, perchè se era vero che adoro i giochi di sport e di ballo soprattutto, è anche vero che mi piacciono anche i giochi di azione,di avventura e di guerra, e di questi generi ho fatto molta fatica a trovare dei giochi che mi piacessero e poi la grafica della Wii non mi piace proprio per nulla. L'ha comprata invece uno dei fratelli del mio ragazzo e quando ci ho giocato l'estate scorsa mi è piaciuta ma nonostante questo sono stata felice della mia scelta.

La xbox invece non ha nulla che non mi piace, all'inizio ero orientata di più su questa console dato che l'avevo provata dai miei cugini. Ho giocato e gioco spesso con loro alla Xbox, ma l'unico problema è che per giocare online bisogna sottoscrivere un abbonamento a pagamento, mentre con la Ps3 il gioco online è libero.
(Anche se ovviamente questo discorso non è più valido in quanto per la PS4 per partecipare a partite multiplayer online è obbligatorio l'abbonamento PlayStation Plu).

Quindi questo aspetto e molti altri mi avevano fatto scegliere il marchio PlayStation rispetto agli altri due. Così avevo preso la PS3, e ora volendo fare il salto di qualità, indecisa tra la Xbox One e la PS4 (la Wii U l'ho scartata subito!) ho fatto il salto di qualità scegliendo la PS4 ma solamente perchè ormai conoscevo il prodotto della Sony con cui mi ero trovata bene.
Avrei potuto prendere benissimo l'Xbox One, ma avendo testato già la PS ho preferito andare sul sicuro.

Dopo avervi raccontato in breve i motivi che mi hanno portata a questa console vi farò una recensione completa del mio ultimo acquisto (o meglio regalo) in fatto di console la PlayStation4.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::.

Sony PlayStation 4: LA MIA OPINIONE.

La confezione.
Iniziamo con il dire che il tutto si presenta molto bene ancora prima di aprire la confezione, che è una scatola di cartone (la classica contenente le console Sony come le versioni precedenti di PS3 che ho ancora e PS2 che non ho più da anni).
Sulla scatola c'è l'immagine della console molto ben definita e illuminata ed un controller.
Una volta aperta la scatola troviamo dentro diversi accessori oltre alla console.

Il contenuto totale della confezione è:
  • La consolle
  • Il cavo di alimentazione
  • Un controller Dual Shock 4 (che vi ho già recensito su Ciao proprio ieri)
  • Un cavetto USB per collegare il controller alla consolle
  • Un cavo HDMI per il collegamento video. A differenza della PS3 che era facoltativo perchè le modalità di collegamento erano diverse in base alla propria tv , questo cavo per la PS4 sarà l'unica modalità di collegamento disponibile.
  • Cuffia e microfono che al momento mi sono del tutto inutili
  • Libretto delle istruzioni per l'istallazione e il collegamento
  • Libretto con altre cose che non ho letto.
  • Libretto di garanzia.

....

Il design: l'aspetto estetico mi ha un po delusa ma il senso di futuro ha bilanciato bene la mia delusione.
Come dice questo titoletto stesso, che mi è sembrato opportuno scrivere, andando ad aprire la scatola e tirando fuori la console un poco sono rimasta delusa perchè mi sembrava più bella sulla confezione e nelle pubblicità.
Forse se sarebbe stata di un altro colore avrebbe reso di più in qualità estetica, la trovo troppo normale, una scatolina nera con qualche luce, che ovviamente sono proprio le luci a risollevarmi un po il morale ed a bilanciare la mia delusione.

No so perchè mi sembra simile all'Xbox One! E' una mia impressione o a qualcun'altro ha dato questa sensazione di somiglianza?

La qualità grafica.
Dopo il primo utilizzo ho capito subito che la nuova Ps4 è stata studiata, creata e messa in commercio proprio per coinvolgere ulteriormente il giocatore nelle sue avventurose missioni. E tutto questo coinvolgimenti è dato, oltre che ad un eccellente qualità grafica con una resa dettagliatissima e con un realismo impressionante che vi porterà a chiedervi: sto realmente giocando o lo sto vivendo davvero?

E se non fosse per il fatto che avete davanti a voi un televisore fisico , la domanda sarebbe più che lecita.

Il processore grafico ha in sè una matrice unitaria di 18 unità di elaborazione che rende eccellenti le attività di simulazione, ed inoltre la capacità di sistema di 8 GB sia sulla CPU che sulla GPU semplifica lo sviluppo di ogni gioco e rende possibile un'eccellente resa grafica molto dettagliata e molto realistica come mai prima d'ora.
Tutto questo è dovuto da:
  • Un processore personalizzato single-chip
  • CPU: basso consumo x86-64 AMD "Jaguar", 8 core
  • GPU: 1.84 TFLOPS, motore grafico basato su AMD next-generation Radeon

La sezione dei download.
La sezione dei download è un'altro aspetto che è stato rivisto e sistemato, infatti è possibile scaricare gli aggiornamenti del gioco e del software di sistema totalmente in background.
In questo modo potete liberamente giocare ai vostri giochi sia da DVD che scaricati (io al momento sto usando solo su DVD fisico e non ho ancora scaricato giochi) oppure potete navigare o fare altro come ad esempio la navigazione sui Social senza dover attendere la fine dei download.

Potreste dire: anche con la Ps3 si poteva fare. E' ero, ma dava problemi nel fare partire il gioco da DVD fisso o anche scaricati. Mentre la navigazione di poteva fare tranquillamente.
Io questo ve lo dico perchè con la PS3 ho dei problemi ad avviare il gioco dal supporto ottico e anche quelli scaricati se nel frattempo sta scaricando qualcosa.

Inoltre, un'aspetto dei download da dover assolutamente premiare è l'eccellente trovata dei creatori della Ps4 di permettere al giocatore di poter giocare fin da subito ad un gioco acquistato sullo Store dell Console anche se sta ancora scaricando il file del gioco stesso.
In pratica anche se il download del gioco non è completato ancora,potete comunque giocarci fin da subito senza aspettare le mezze ore o addirittura le ore intere prima di giocarci.
Cosa si può volere di più?

....

Il Networking integrato con altre periferiche e altre console.
Un'altro aspetto rivoluzionario della PS4 è senza dubbio il Networking, una trovata secondo me geniale dei creatori e produttori della PS4 che integrano questa console con schermi secondari di altre console o dispositivi come ad esempio la PS Vita, gli smartphone e i tablet per poter navigare oppure giocare tramite Wi-Fi su PS Vita tramite il Remote Play.
Io non ho PS Vita al momento, quindi questa caratteristica posso solamente accennarvela.

La PlayStation App.
Questa è un'applicazione della PS che vi permette di usare iPhone, iPad e dispositivi Android (sia smartphone che tablet) come se fossero uno schermo aggiuntivo alla PS4.
Dovete prima di tutto installare l'applicazione sul dispositivo mobile (io sto provando con il tablet ma al momento ho problemi con l'installazione), e da qui po è possibile acquistare giochi per la PS4, chattare con gli tuoi amici di PlayStation Network, guardare i gameplay e molto altro.

I Social Network.
Ma il Network di PS4 non è finito agli schermi aggiuntivi e la PlayStation App.
Il contatto con gli amici e gli altri giocatori è considerato molto importante per gli sviluppatori di questa nuova console, perciò le nuove caratteristiche di Social Network sono state rivisitate e ristudiate nel migliore dei modi.
Con questa nuova Console è possibile condividere i video delle nostre vittorie o azioni tramite un apposito tastino e successivamente la sequenza video viene caricata in background.

C'è anche un altra possibilità, cioè quella di trasmettere in diretta, ma non l'h capita bene quindi la tralascio, vi accenno solamente che tramite questo servizio i vostri amici possono fare commenti sul vostro gioco trasmesso e se avete bisogno di aiuto o rimanete bloccati i vostri amici possono intervenire in molti modi.

Ovviamente Facebook non poteva mancare e infatti tramite proprio l'account di Facebook (ovviamente accessibile grazie all'account di Sony Entertainment Network) è anche possibile caratterizzare il gioco co-op, o "cross-game".
Anche questo è solo un accenno perchè non ho ancora connesso il mio account di Facebook alla PS4. Proverò a farlo a breve.

Contenuti personalizzati.
Questa caratteristica e opzione presente nella schermata del menu della nuova PS4, non è nulla di speciale ne di estremamente interessante per me, ma ve lo scrivo perchè per molti invece potrebbe essere utilissima perchè permette di visualizzare giochi e informazioni che avete condiviso i vostri amici ed anche per guardare le partite dei vostri amici, programmi televisivi e film.

...

Caratteristiche tecniche.
Le caratteristiche tecniche non potevano mancare in questa recensione, mami è sembrato meglio raggrupparle qui, sotto un titolo apposta piuttosto che per ogni sezione dettagliata.Le caratteristiche tecniche sono:
  • Processore Principale: processore personalizzato singolo chip
  • CPU: x86-64 di AMD, "Jaguar", 8 core
  • GPU: 1.84 TFLOPS, AMD Radeon motore grafico di ottava generazione
  • Memoria: 8 GB GDDR5
  • Dimensioni memoria: 500 GB hard disk. Il disco rigido è diviso in partizioni per l'utente e per la memoria di sistema riservata
  • Unità ottica: BD 6xCAV, DVD 8xCAV
  • Ingresso e uscita: 2 porte Super-Speed ​​USBx (USB 3.0), 1 porta AUX
  • Rete: Ethernet (10BASE-T, 100BASE-TX, 1000BASE-T) × 1 IEEE 802.11 b / g / n, Bluetooth 2.1 (EDR) , Porta HDMI
  • Uscita digitale (ottica): uscita AV.

....

Il nuovo Controller DualShock.
Il nuovo Controller DualShock incluso nella confezione l'ho recensito proprio ieri su Ciao, quindi vi darò giusto un accenno. Per la recensione completa dovete andare a leggere quella che ho scritto per il Sony Controller DualShock.

Caratteristiche generali del Controller DualShock:
  • Dimensioni: 162 mm × 52 mm × 98 mm (larghezza × altezza × lunghezza).
  • Tasti / Interruttori: Tasto PS, tasto SHARE, tasto OPTIONS, Tasti direzionali (su/giù/sinistra/destra), Tasti azione (triangolo/cerchio/croce/quadrato), Tasti R1/L1/R2/L2, levetta sinistra/tasto L, levetta destra/tasto R, tasto pad.
  • Nuovissimo touch pad a 2 punti, meccanismo a clic, capacitivo.
  • Sensore di movimento a sei assi (giroscopio a tre assi, accelerometro a tre assi).
  • Porte: USB (Micro B), porta di espansione, ingresso cuffie stereo.
  • Comunicazione wireless: Bluetooth versione 2.1+ EDR.
  • Batteria al litio ricaricabile integrata.
  • Altre funzionalità: Barra luminosa, vibrazione, altoparlante mono integrato.

Come ho già detto nell'opinione specifica del controller, questo l'ho trovato già dentro alla confezione della PlayStation 4, ma volendolo comprarne (cosa che ho intenzione di fare perchè me ne servono almeno due per giocare con il mio ragazzo e con i miei cugini) penso che dovrò sborsare un po di soldi ancora perchè costa parecchio.
Comunque a parte il prezzo esagerato il controller esteticamente è come il vecchio controller per la PS3 ma lo trovo molto più comodo, più stabile, non mi scivola, e quindi lo ritengo anche più affidabile e più maneggevole.
Inoltre è più largo rispetto al precedente controller per PS3 ed anche le leve L ed R sono un po più distanziate anche se di poco, ma rende il controller più facile da usare durante i giochi in cui bisogna usare L per muoversi e R per sistemare la visuale.
Ma le sorprese non sono finite perchè nella parte centrale c'è un piccolo un touchpad dalle dimensioni di pochi centimetri e mentre si gioca si riesce a raggiungerlo facilmente e senza allontanarsi troppo dai tasti di gioco classici.
Per completare in bellezza, sulla parte posteriore c'è un led luminoso che serve per poter interagire con la PS Eye. E' uno spettacolo.

....

Il mio giudizio generale.
  • Grafica: eccellente (dipende anche dalla tv usata)
  • Audio: ottimo (dipende anche dalla tv usata)
  • Multimedialità: eccellente
  • Velocità: ottima
  • Multimedialità: completamente multimediale
  • Prezzo: troppo alto!
  • Vantaggi: molti
  • Svantaggi: nessuno
  • Consigliata: si. Assolutamente si!

....

Il prezzo e il mio consiglio.
Il prezzo di questa nuova Console è notevolmente ed esageratamene alto. Si va di 400 per arrivare fino a 600 o di più se la vendita comprende anche un gioco o altri accessori, ma a me hanno regalato solo la PS4 perchè la Eye e il Move ce li ho già (ammesso che funzionino quelli della Ps3. Non li ho ancora provati. Per il momento mi sono limitata a giocare ad un solo videogioco ed a navigare online nello store).
Visto come siamo mesi economicamente in Italia (anche in Europa e nel mondo) spendere 400 euro solo per una console di gioco mi sembra comunque esagerato. Io l'ho fatto perchè potevo permettermelo (o meglio,precisiamo, mia mamma e il mio ragazzo possono permetterselo, io no) ma sicuramente non è proprio alla portata di tutti.
Forse se il prezzo fosse stato di poco inferiore molte più persone avrebbero potuto permettersi di comprarsela o di regalarla ai propri figli o partner.
Considerando poi il prezzo dei videogiochi per PS4 che sono molto più costosi di quelli per PS3 (che già sono costosi) per poi poterci giocare bisognerà spendere ancora di più di 400 euro, e in un periodo in cui la gente è impegnata a risparmiare il più possibile, è sottoposta ad un continuo martellamento di tasse (per non parlare di chi ha in corso finanziamenti, mutui eccetera) direi proprio che il prezzo è un po un insulto.
Se devo prendere in considerazione questi fatti, direi che il prezzo è inopportuno in questo periodo.

Ma giustamente la Sony ha prodotto un capolavoro di avanzata tecnologia (ne sono la conferma le sue caratteristiche che ho appena recensito) e se devo tenere conto di questi aspetti, i 400 euro sono giustificati. Non si può mettere in vendita un nuovo modello e farlo pagare come il precedente (cioè la Ps3 che costa di 170 ai 300 e più se ci sono altri accessori).

Certo per solo la Console e un Controller l'avrei comprata a 250 massimo 300, ma purtroppo il minimo per il momento è sui 400.
Quindi chi la vuole la deve per forza comprare a questo prezzo.

Quindi, come valuto il prezzo? Troppo alto!
Chi può la compra, chi non può... aspetta. Come un po per tutte le cose costose, purtroppo.

.... fine recensione. =)

.... a breve aggiornamenti.

• corinne1804 pubblicata 14/03/2017
    Ripasso, molto interessante
  • GiLLo_27 pubblicata 12/07/2016
    Ottima recensione grazie per tutte le info !
  • slo1965 pubblicata 27/11/2015
    fantastica opinione

Offerte "Sony PlayStation 4"

Informazioni sul prodotto : Sony PlayStation 4

Console: Fissa - Supporto: Blu-Ray, DVD - Anno di Uscita: 2013