Sony PlayStation 4

Sony PlayStation 4

Console: Fissa - Supporto: Blu-Ray, DVD - Anno di Uscita: 2013

Opinione su "Sony PlayStation 4"

pubblicata 17/04/2016 | nannolo99
Grafica
Audio
Multimedialità

"Una buona console"

Inutile scrivere quello che già centinaia di persone hanno recensito su altrettante testate videoludiche, cercherò piuttosto di elencarvi quello che io avrei voluto sapere prima di dedicarmi all'acquisto.

(premetto che la mia recensione non viene registrata come verificata in quanto ho comprato sempre su amazon la versione bundle con Killzone per la quale ho scritto il medesimo giudizio)

PRO:
-La consolle è FUNZIONANTE anche dopo l'aggiornamento alla versione più recente disponibile. La mia è di origine Cinese, per chi fosse erroneamente convinto che ci siano differenze tra quella made in Japan/China
-Esteticamente mi ha convinto più dal vivo che in foto, è solida e soprattutto veramente piccola!
-Il RUMORE delle ventole non credo possa essere considerato di rilievo, a tv spenta e processore a regime chiaramente è appena percettibile, ma che senso ha fare un test del genere se viene usata con cuffie o tv accesa?
-A proposito di CUFFIE, trovo comodissima la possibilità di mandare l'audio direttamente dal dualshock4 attraverso il jack 3.5
-Le INSTALLAZIONI con cui dovremmo convivere da ora in poi anche per tutti i giochi su disco non rovinano l'esperienza, si inizia a giocare dopo pochi secondi, mentre il gioco viene progressivamente installato. L'unico vero problema sarà che periodicamente si dovranno cancellare i dati installazione dei giochi a cui non giochiamo più in quanto l'hd da 500gb si riempirà con 7-10 giochi da disco (è possibile sostituirlo con uno più capiente).
-La TELECAMERA PsEye (NON inclusa) con il gioco incluso nella ps4 "Playroom" mette in risalto le potenzialità più casual della consolle, consiste fondamentalmente in una corposa demo (passatemi il termine) per testare tutte le potenzialità del nuovo controller come il touchpad e tracciabilità dello stesso attraverso il led da parte telecamera stessa. Quest'ultima fa un enorme balzo in avanti in qualità rispetto a quella di ps3, pur imitando solamente il Kinekt di Xbox in quanto sprovvista di altri tipi di sensori. Ne sono rimasto piacevolmente sorpreso, peccato che non sia stata aggiunta nella dotazione base.
-Sistema operativo leggermente più complesso del precedente su Ps3, che si presentava molto minimal, ma ci si abitua presto a trovare tutte le funzioni.
-Enorme la componete SOCIAL, elencarvi tutte le funzionalità impiegherebbe troppo tempo, vi basti sapere che si può fare di tutto dal condividere foto e video del giocato, mettere like un po' ovunque, condividere su FaceBook, vedere a cosa giocano gli altri e partecipare direttamente alla loro partita prendendo il controllo della stessa per aiutarli a patto di avere una connessione performante e stabile, con una ADSL20mega siamo al limite. Vi ricordo inoltre la presenza di un nuovo tasto sul controller dedicato ai contenuti condivisibili.
-Il CONTROLLER è veramente ben fatto, il touchpad è una chicca che spero venga spesso implementata nei nuovi giochi.
-In fine ma non meno importante la possibilità di usare PSVITA come schermo alternativo lasciando la tv libera è oggettivamente un figata, una delle caratteristiche che mi incuriosivano e che non ha disatteso le aspettative (distanza dalla ps4 possibilmente ridotta alla stessa stanza o al massimo alla stanza adiacente, oltre, nel mio caso, la connessione non è soddisfacente). Mancando L2/R2 si possono sperimentare soluzioni come il touch posteriore/anteriore della portatile che inizialmente daranno un po' di problemi ma fatta l'abitudine il peggio è passato. Faccio notare che se aveste una buona connessione a casa potreste usare la psVita anche fuori casa da un altra buona rete wifi, il lag in questo caso aumenterebbe ma è comunque impressionante come funzione.

NEUTRO:
-Nome PERSONALE non obbligatorio, potete decidere se far conoscere il vostro nome personale o lasciare che rimanga il più tradizionale NickName
-Comparto SOCIAL, che per molti sarà cosa gradita, nel mio caso giocando spesso in solitaria sono rimasto un po' perplesso e smarrito, ma fondamentalmente non si è obbligati ad usarle.
-Obbligo del PsPLUS+ (abbonamento) per il solo gioco on line, ma che per 50€ annuali vi da diversi giochi gratuiti che cambiano ogni mese e sconti esclusivi (per i giochi free-2-play non è necessario il ps+)
-Nessuna RETROCOMPATIBILTA' non che l'abbia mai agognata, immagino avrebbe avuto un impatto sul prezzo della consolle meglio così in questo caso.
-GAIKAI il servizio di streaming annunciato per la riproduzione di giochi ps3 e altro (al momento confermato solo in USA nel 2014) è un sogno per il 90% degli italiani serviti da connessioni ADSL scadenti, potranno ambire a tale funzionalità con discreti risultati i possessori di connessioni in fibra, quando e se questo servizio verrà reso disponibile anche da noi.

CONTRO:
-"A proposito di CUFFIE bis" quella in dotazione (mono con microfono) la boccio senza riserva, fa il suo lavoro ma è veramente scadente.
-Anche il cavo HDMI non mi pare di qualità eccelsa, ma in questo caso mancando il component il suo inserimento era obbligatorio, altrimenti non avreste avuto modo di connetterla al tv.
-Mancando il component se avete una tv senza hdmi (ormai credo che tutti l'abbiano) chiaramente non avrete modo di connetterla al vostro tv. Credo che ps4 almeno al momento non sia compatibile con il segnale analogico, quindi solo lcd (digitale)
-Le INSTALLAZIONI obbligatorie nonostante non siano invasive, occupano velocemente spazio sull'hd e 500GB vi staranno presto stretti, con l'obbligo di cancellare giochi meno recenti o sostituirlo con uno più capiente.
-Mancanza della PsEYE come dotazione (prevedo così un destino analogo alla precedente su ps3, rilegata a qualche gioco casual)
-Avrei gradito un evoluzione dei TROFEI, che sono rimasti gli stessi eccetto che per l'indice di rarità che indica la percentuale di persone l'hanno sbloccato e altre funzioni sociali.
-Niente temi per gli amanti della personalizzazione, magari in futuro...
-Diamoci una mossa a supportare gli MP3 che non si può sentire una cosa del genere nel 2014 (poi sicuramente mai usati, ma per principio..)

vi invito a passare nella mia recensione di xbox 360 e a lasciare un commento positivo nutile scrivere quello che già centinaia di persone hanno recensito su altrettante testate videoludiche, cercherò piuttosto di elencarvi quello che io avrei voluto sapere prima di dedicarmi all'acquisto.

PRO:

NEUTRO:

CONTRO:
-Niente temi per gli amanti della personalizzazione, magari in futuro...

Ho omesso di dire che essere tornato a sony dopo aver usato xbox 360 è stata un scelta azzeccata. Vi invito a passare sulla mia recensione di xbox 360 e a lasciare un commento positivo. grazie e alla prossima recensione. http://www.ciao.it/Microsoft_Xbox_360__Opinione_1926159

• Serena1984 pubblicata 17/04/2016
    Ottima opinione...molto bravo :-)
  • nancy56 pubblicata 17/04/2016
  • AleReviw pubblicata 17/04/2016
    Hai riscritto il testo un paio di volte, e con una foto sarebbe stata meglio. Grazie comunque

Offerte "Sony PlayStation 4"

Informazioni sul prodotto : Sony PlayStation 4

Console: Fissa - Supporto: Blu-Ray, DVD - Anno di Uscita: 2013