Sony SRS-XB20

Condividi i momenti felici con lo speaker wireless SRS-XB20. Regala potenza extra ai tuoi brani e divertiti con l'illuminazione dello speaker.

Opinione su "Sony SRS-XB20"

pubblicata 04/09/2017 | clade1977
Iscritto da : 07/04/2016
Chi non ha il proprio posto nel mondo, lo cerca altrove...anche in luoghi immaginari o virtuali...e si accontenta di ciò... - Cit.
Vantaggi Qualità del suono, potenza dei bassi, durata batteria, design.
Svantaggi Nessuno.
Qualità del prodotto
Qualità Audio
Manuale d'uso
Installazione
Rapporto Prezzo/Qualità

"A Tutta Musica!"

Agosto è passato
e con lui è passata l'estate, sono finite le vacanze
che, seppur lunghe, sono volate

Si ricomincia

INTRODUZIONE

Un saluto a tutti gli amici e non che compongono questa community ed a tutti i lettori esterni che si imbatteranno in questa mia nuova recensione.
Quest'oggi, come primo argomento post-ferie estive, incentrerò la mia recensione su un prodotto che, proprio durante il periodo estivo, è entrato nel mio mondo ed è stato utilizzato a più non posso, cioè lo Speaker portatile Sony SRS-XB 20, una cassa wireless dai potenti bassi e dal design moderno collegabile a qualsiasi apparato mobile in grado di riprodurre file musicali.
Come ne sono venuto in possesso

Questa cassa portatile della Sony mi è stata regalata, circa due mesi fa, da un carissimo amico in occasione del mio compleanno. Il regalo è stato graditissimo in quanto scelto su una mia velata indicazione quando, un paio di settimane prima, avevo detto di essere alla ricerca di un prodotto simile da portare anche in vacanza.
Il mio amico, ovviamente, mi ha detto di temporeggiare e che si sarebbe informato al meglio per trovare un buon prodotto che potesse esserci utile anche in vacanza.
Ed il giorno del mio compleanno...si è presentato con questo bellissimo regalo.

IL PRODOTTO E LA MIA ESPERIENZA DI UTILIZZO

Veniamo ora alla descrizione di questo speaker wireless, delle sue caratteristiche e della mia esperienza di utilizzo con essa.

Aprendo la confezione

Andando ad aprire la confezione di vendita, troviamo al suo interno la cassa, perfettamente imballata tra due spessori preformati di polistirolo, un cavo usb utilizzabile sia per collegarla ad un device dotato di apposita porta che per procedere alla ricarica della batteria tramite l'apposito trasformatore, il libretto di istruzioni multilingua, il libretto di garanzia internazionale e, infine, un libretto di istruzioni che ci mostra passo passo l'utilizzo della App di gestione scaricabile dai principali store delle piattaforme IOS ed Android.

Caratteristiche fisiche

Lo Speaker Sony SRS-XB20 appare subito, appena preso in mano, una cassa solida, resistente e compatta e con un design semplice e moderno al contempo. La solidità costruttiva, inoltre, la si percepisce immediatamente quando, spostandola, se ne può appurare il peso prendendola in mano. Per quanto mi riguarda, ad esempio, pensavo fosse molto più leggera e questo fatto mi ha positivamente colpito fin da subito e, informandomi, ho scoperto che pesa quasi 600 grammi.
Le sue dimensioni, come detto, sono compatte e sono di 20 centimetri circa di lunghezza, 7 centimetri di altezza e 7 centimetri di profondità, misure queste che la rendono facilmente utilizzabile e posizionabile in ogni luogo senza essere troppo voluminosa.
Sempre a livello costruttivo, inoltre, devo sottolineare che si tratta di una cassa impermeabile all'acqua. Questa caratteristica, che potrebbe sembrare superflua, è stata molto importante per me in quanto, in vacanza, le uscite in barca sono per me numerose ed uno degli utilizzi che mi ero prefissato era quello di ascoltare la musica di Spotify anche navigando. Quindi, il fatto di essere waterproof ha tolto un pensiero a me ed al mio gruppo di amici.
Caratteristiche del design

Come detto sopra, si tratta di una cassa compatta, facilmente maneggiabile e con un design moderno e sinuoso. Un tocco di design in più, inoltre, viene dato da un filo led che circonda tutta la superficie frontale e che si illumina in colori diversi a seconda delle impostazioni che andremo ad assegnare utilizzando l'App.
Questo led, inoltre, può essere impostato per accendersi a ritmo di musica, seguendo i bassi, per dare un tocco di luce in più durante una festa o una cena serale con gli amici.

La Batteria

Una caratteristica che mi ha sorpreso fin dai primi utilizzi è stata la durata della batteria che, da scheda tecnica, arriva fino a 12 ore di utilizzo continuativo. Anche la ricarica della stessa è sorprendente in quanto, in un tempo davvero limitato, si riesce ad avere una completa ricarica della stessa.
Una funzione interessante collegata alla batteria e che mi è stata molto utile durante l'utilizzo della cassa, è stata quella del check della carica. Questa funzione infatti, attivabile tenendo premuto il tasto apposito posto sulla superficie della cassa, fa si che, con voce femminile ed in inglese, ci venga detto il livello di carica della batteria stessa.
Una batteria, insomma, che grazie alla sua durata ci assicura un utilizzo continuativo nel tempo senza problemi di cali di prestazioni.
Connettività

La caratteristica più importante di queste casse wireless è sicuramente la connettività e la sua qualità. Per quanto mi riguarda la connettività è ottima ed immediata sia con dispositivi IOS che Android. Durante l'estate, infatti, abbiamo collegato IPad, IPod, IPhone e diversi smartphone Android senza alcun problema. Inoltre, fino a sei dispositivi possono essere associati allo stesso tempo senza creare interferenze tra loro. Proprio perché si può collegare ad ogni tipo di dispositivo mobile, inoltre, questa cassa può essere utilizzata come speaker del telefono, funzione che però non ho mai provato.

I pulsanti di controllo

Per descrivere al meglio questo speaker, passo ora a darne una descrizione anche dei tasti e delle funzioni attivabili su di essa, mentre per la App ne parlerò a parte.
Tutti i tasti funzione sono posizionati sulla superficie superiore della cassa stessa ed hanno tutti una forma ergonomica che ne facilita l'utilizzo.
I tasti non sono numerosi, ma tramite essi o tramite la app in remoto, si controllano tutte le funzioni della cassa.
Andando da Sinistra verso Destra, il primo tasto che troviamo è il Tasto Power tramite il quale è possibile accendere e/o spegnere lo speaker wireless. Al di sopra di questo tasto è posizionata una spia led che si accende qualora la cassa sia collegata a rete per la ricarica della batteria. Procedendo verso sinistra, troviamo la spia led della Rete Bluetooth che si accende quando lo speaker è connesso ad un dispositivo wireless. A sinistra di questa spia troviamo i due Tasti Volume, utili ovviamente a modulare il volume in uscita ma che, a causa dell'utilizzo della app tramite la quale si può controllare la cassa, vengono utilizzati pochissimo. Il quarto pulsante che troviamo è il Tasto Add che serve per accoppiare tramite rete Bluetooth i vari dispositivi. Premendo questo tasto, infatti, si accettano o meno i device con Bluetooth attivo. Proseguendo sempre verso sinistra, troviamo il pulsante Play/Pause utile, ovviamente, a mettere in pausa o far partire il file in riproduzione. Il pulsante successivo, contraddistinto da una cornetta telefonica stilizzata su di esso, è il tasto tramite il quale si verifica il livello batteria o, in caso di chiamata permette di passare la cassa in modalità speaker telefonico. Infine, l'ultimo tasto a destra, è il tasto Super Bass, premendo il quale si possono attivare i livelli massimi dei bassi in uscita.
Tutti questi pulsanti, ad eccezione del power e dell'add, vengono utilizzati molto poco in quanto, grazie all'utilizzo dell'app di gestione, tutte le funzioni possono essere controllate in remoto direttamente dal device in uso senza dover necessariamente maneggiare la cassa stessa.

La App

Passo ora a descrivere una funzione importante che questa cassa ci mette a disposizione, cioè la App di gestione che, per il mio IPad, ho scaricato dall'apple store.
Questa App, il cui nome è Music Center si può utilizzare sia per questo speaker che per qualunque altro speaker wireless della Sony, è una App ufficiale di questa azienda ed occupa pochissimo spazio di memoria.
Come ho anticipato, tramite questa Applicazione si possono impostare e gestire parecchi parametri della cassa, dall'equalizzatore alla luminosità, dalla gestione della batteria all'importazione di file musicali dal nostro dispositivo o dalla rete internet.
Per quanto riguarda l'equalizzatore, ad esempio, si può passare facilmente all'impostazione Extra-Bass con un solo click, oppure scegliere la funzione ClearAudio+ per adattare al meglio il suono in uscita a seconda del genere ascoltato.
Anche la luminosità della cassa, che come detto viene assicurata da un filo led che ne contorna il lato frontale, si può impostare in modo che si accenda ad intermittenza a velocità pre-impostate. Le tre modalità di illuminazione sono Rave, Chill o strobo, oppure si può scegliere la modalità Light-Off in modo che lo speaker non emetta luce.
Come detto, anche le funzioni batteria sono impostabili dalla App e, ad esempio, si può scegliere l'auto Stand-By o verificare i livelli di carica.
Tramite la App, infine, si possono controllare anche i livelli del volume di riproduzione in uscita.
Per concludere, quindi, questa App, di cui Sony consiglia l'installazione anche se lo speaker può essere utilizzato anche in sua assenza, ci permette di controllare completamente lo speaker senza dover maneggiare con la cassa stessa, perciò risulta molto comoda.
La mia esperienza
La mia esperienza con questo speaker wireless della Sony non può essere che positiva. La qualità del suono in uscita è perfetto e non vi sono distorsioni nè ai livelli massimi di volume utilizzato e neppure utilizzando i bassi ai massimi livelli. La batteria permette un utilizzo intenso senza avere problemi di carica e la app di gestione è una comodità assoluta. Tramite essa, infatti, ho potuto adattare in modo semplice e senza dover maneggiare la cassa, sia l'equalizzatore scegliendo la modalità più in linea con il genere in ascolto, che il volume di riproduzione.
Dal punto di vista "stilistico" penso che sia un oggetto dal design moderno e sinuoso che si può inserire, senza essere troppo evidente, anche nel normale arredamento di casa.
Solida, resistente e waterproof, è una cassa maneggevole utilizzabile in diverse situazioni senza il timore di arrecarne danni strutturali.
Una cassa wireless dal costo medio ma dalle caratteristiche ottimali che, secondo il mio punto di vista, merita tutte e cinque le stelline permesse da ciao.it.
LE FOTO

• FOTO 1: la cassa Sony accesa ed il mio Nick di ciao.it
  • FOTO 2: la cassa in uso, il mio nick e la confezione con il codice prodotto corretto
  • FOTO 3: il retro della confezione, con alcune caratteristiche essenziali, ed il mio nick
  • FOTO 4: screenshot della pagina di avvio dell'App preso dal mio IPad
  • FOTO 5: screenshot della pagina impostazioni dell'App, preso dal mio iPad
  • FOTO 6: screenshot delle varie impostazioni luminosità presenti sull'App
  • FOTO 7: screenshot della pagina principale dell'App
  • FOTO 8: screenshot della modalità modulazione volume dell'App
CONCLUSIONI
Siamo arrivati, quindi, alla conclusione di questa mia nuova opinione tramite la quale, coloro che ci si sono imbattuti volutamente o casualmente, spero abbiano trovato le informazioni, i suggerimenti e l'esperienza di utilizzo di cui erano alla ricerca. Ovviamente, dalla mia recensione credo possa trasparire la mia soddisfazione verso l'uso di questa cassa portatile della Sony che è stata, per quanto mi riguarda, un regalo gradito e che per questo consiglio a tutti senza alcun dubbio.
La si può trovare in vendita presso i principali store di elettronica ed anche online con vantaggiose offerte che ne rendono il rapporto qualità prezzo assolutamente conveniente.

Ringrazio tutti coloro che hanno letto questa mia pagina e vi do appuntamento alla mia prossima recensione.

Alla Prossima!

clade1977

• mrforni pubblicata 21/09/2017
    eccellente
  • miagolio77 pubblicata 17/09/2017
    Eccellente!
  • Rysonance pubblicata 17/09/2017
    bellissimo design e caratteristiche tecniche ottime...eccellente opinione!

Informazioni sul prodotto : Sony SRS-XB20

Tipo altoparlante: Attivo

Amplificatore: Integrato

Interfacce: NFC, Bluetooth

Standard audio digitali supportati: AAC, LDAC

Dettagli altoparlante: Altoparlante - stereo - attivo, Altoparlante - stereo - 2 - attivo

Colore: Nero, Blu, Verde, Bianco, Rosso

Decoder incorporati: Decoder SBC

Effetti audio: Digital Sound Enhancement Engine (DSEE), ClearAudio+

Opzioni di alimentazione: Ricarica USB

Batteria: Batteria dell'altoparlante ricaricabile, Batteria dell'altoparlante ricaricabile - Ioni di litio

Dimensioni (LxPxH): 19.8 cm x 6.9 cm x 6.8 cm

Tipo altoparlante: Attivo

Amplificatore: Integrato

Effetti audio: Digital Sound Enhancement Engine (DSEE), ClearAudio+

Interfacce: Near Field Communication (NFC), Bluetooth 4.2

Profili Bluetooth: Profilo Mani Libere (HFP), Profilo cuffia (HSP), Profilo Distribuzione Segnale Audio Stereofonico Avanzato (A2DP), Profilo Controllo in Remoto Audio/Video (AVRCP)

Gamma di trasmissione: 10 m

Decoder incorporati: Decoder SBC

Standard audio digitali supportati: AAC, LDAC

Caratt. sistema altoparlanti

Dettagli del driver: Altoparlante: 2 x diaframma pilota dinamico ¦ Altoparlante: 2 x radiatore passivo

Altoparlanti inclusi: 1 x altoparlante - wireless

Connessioni

Tipo connettore: Ingresso linea audio (mini-cuffia stereo 3,5 mm)

Miscellanea

Accessori in dotazione: Cavo USB