Sony VAIO VGN-N21S/W CORE 2 DUO T5200 12

Valutazione complessiva (1): Valutazione complessiva Sony VAIO VGN-N21S/W CORE 2 DUO T5200 12

Tutte le opinioni su Sony VAIO VGN-N21S/W CORE 2 DUO T5200 12

Il mio Sony VAIO VGN-N21S/W

5  26.02.2007

Vantaggi:
era quello che volevo

Svantaggi:
vedi opinione

Peso

Qualità

geekette

Iscritto da:01.01.1970

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 21 utenti Ciao

Premessa doverosa: mi accingerò a scrivere un'opinione su un argomento sul quale non sono molto ferrata. Infatti, per quanto riguarda l'aspetto tecnico del mio acquisto ho coinvolto il geek - competente sia per professione che per passione - io mi sono occupata dell'aspetto estetico.

Fino ad un paio di settimane fa avevo come PC di casa un assemblato fatto con pezzi di recupero ed uno schermo CRT. Questo perché non volevo inutilmente investire denaro per un PC, quando potevo averne uno a costo zero.
Complici le offerte dei centri commerciali, la voglia di emancipazione, la curiosità per Vista e la reale necessità di recuperare spazio nella mia stanza, ho deciso di comprare il portatile.
Ecco che io e il geek ci siamo divisi a metà i compiti. Io ho individuato la marca - assolutamente Sony VAIO (da sempre ho una sana ammirazione verso questa linea di portatili) - e mi sono guardata il sito Sony per individuare la linea. La scelta cadeva fra due linee: la linea C, con lo schermo da 13.3'', coloratissima e molto giovanile, e la linea N, con lo schermo da 15.4'' più "adulta" ma ugualmente glamour - so che chi si intende di PC starà inorridendo dinanzi alle mie parole. La linea C è stata scartata per un discorso di prezzo: 1.400 €.
La linea N è quella che faceva al caso mio: design sobrio ed elegante, ma al tempo stesso giovanile.
Il geek ha fatto il resto, ed ha individuato il modello adatto a me, ovvero il VGN-N21S/W.

Caratteristiche di base:
Schermo widescreen a cristalli liquidi X-black 15.4'' - risoluzione 1280 x 800
Processore Intel® Core™ 2 Duo T5200
Velocità microprocessore (GHz) 1,60
Tipo di memoria DDR2 SDRAM (2 x 512 MB)
Capacità disco 120 GB
DVD+-RW/+-R DL/RAM
Microsoft® Windows® VistaTM Home Premium

Perché ho scelto questo portatile
Come vi ho detto prima, per me Sony VAIO ha sempre rappresentato il non plus ultra in fatto di portatili - opinione assolutamente personale che può sicuramente essere confutata - quindi, nel momento in cui ho deciso di investire nella tecnologia, ho deciso di concedermi il meglio che potessi permettere - perché infatti potendo spendere molti più soldi avrei potuto acquistare un portatile con caratteristiche decisamente superiori.
Non avevo bisogno di una macchina potentissima, in quanto uso il PC prevalentemente per la navigazione sul WEB, la videoscrittura, sviluppo di dbase e ritocco fotografico. Ecco perché questo modello, pur non essendo all'ultimo grido ed ai massimi livelli in fatto di componenti, rappresentava il giusto mix fra tecnologia e prezzo, adatto a me.
Per quanto riguarda l'estetica invece, l'esterno bianco, lo schermo X-black, la tastiera bianca e la base grigia hanno fatto il resto. È stato davvero amore a prima vista.

Vantaggi che ho sperimentato in questa prima settimana di utilizzo
Dopo una settimana di collaborazione assidua, ho potuto apprezzare questi vantaggi:
- il peso e le dimensioni: il peso totale, batteria compresa, è di 3.0 kg. Certo non è leggerissimo, ma ci sono portatili ben più pesanti e massicci. Le dimensioni sono davvero contenute: l'ingombro massimo è davvero poco più largo di un A4 ed in altezza non supera i 3 cm;
- ergonomia della tastiera: non so se ergonomia è il termine corretto. La tastiera è davvero comoda, semplice, compatta ed i tasti sono davvero sensibili. Devo ancora familiarizzare con tutte le funzioni attivate con Fn, ma sicuramente non rimpiango la tastiera del PC normale, tastierino numerico a parte.
- connessione wireless: come forse alcuni di voi sapranno, non sono ancora dotata di ADSL. Approfitto dell'ADSL del geek per scaricare quello che mi serve, navigare. Ne approfittavo anche del suo portatile per lavorare quando andavo a casa sua. Ora, il fatto di avere un portatile mio, che viene riconosciuto immediatamente dalla sua rete, quando sono a casa sua, mi sembra un passo da gigante - anche qui gli esperti di PC si staranno facendo grasse risate;
- lettore di schede integrato che mi evita di collegare la macchina fotografica al PC, anche se ora non sarebbe così scomodo non dovendo collegare il cavo USB sul retro del PC;
- anche se non è un vantaggio legato al portatile in sé, metto anche Vista. Davvero semplice da usare, molto bello ed ergonomico. Ritornare anche solo a Windows Xp sembra di tornare indietro anni luce.

Svantaggi o elementi cui mi devo abituare:
- le due porte USB sono troppo vicine. Questo l'ho sperimentato ieri, avendo la chiavetta USB di ricezione del mouse - regalo del geek per festeggiare il nuovo acquisto, mi sono evoluta anche in questo, sostituendo il mio mouse con pallina della trust, con uno splendido mouse wireless grigio argento microsoft - che non è perfettamente regolare, ed una chiavetta USB che ha la "carcassa" più larga del normale, non si possono usare in contemporanea;
- la qualità del suono non è impeccabile;
- il masterizzatore è posto sulla sinistra. Certo, non è un gran problema, ma nella maggior parte di portatili che ho avuto modo di utilizzare/vedere, il masterizzatore era a destra, ed ancora oggi mi capita di cercarlo a destra.

Il prezzo: il portatile sul sito Sony costa 1.099 €. In un grande magazzino l'ho trovato a 1.089 € con un 3 anni di garanzia (uno del costruttore e due del grande magazzino).
So che se guardiamo i componenti ed il prezzo pagato, avrei potuto acquistare un portatile di altre marche note ed affidabili ad un prezzo più basso, ma io volevo il VAIO ;)

Compreso nel prezzo, ci sono anche tutti questi programmi:
Google Picasa
Easy Media creator 9, Click to DVD® 2.6
Adobe® Reader® 8.0, Microsoft® Works 8.5, Microsoft® Office 2003 STT (versione demo)
Norton Internet Security™ 2007 (con 90 giorni di aggiornamenti antivirus gratuiti), utilità ripristino unità disco rigido (partizione nascosta) VAIO Recovery Utility 2.6, Skype, pacchetto software Google

La mia opinione semi-seria da neo-possessore di questo portatile è giunta al termine. Non ho riportato la scheda completa dei dati tecnici per non dilungarmi oltre.

Apro una piccola parentesi sul sito Sony ed in particolare sull'area legata ai VAIO: io l'ho trovata assolutamente interessante, completa e ben fatta. Sono riuscita a farmi un'idea di quello che volevo acquistare e sono anche rimasta affascinata dall'area My CLUB VAIO dove ho potuto trovare contenuti davvero interessati oltre a Wallpaper bellissimi. Dopo una settimana dall'acquisto ho anche ricevuto un sondaggio che voleva testare il mio grado di soddisfazione del prodotto.

Per concludere, e penso si sia cmq capito, sono assolutamente soddisfatta del mio acquisto e non posso che consigliarvelo.

Donna in corriera

P.S. Non guardate i dati che ho dovuto mettere sotto, purtroppo non sono tutti corretti, perchè fra i sistemi operativi non c'è ancora Vista ed il dato è obbligatorio

Fotografie per Sony VAIO VGN-N21S/W CORE 2 DUO T5200 12
Sony VAIO VGN-N21S/W CORE 2 DUO T5200 12 Fotografia 3666140 tb
Il mio Sony VAIO VGN-N21S/W

lastellina

lastellina

25.03.2007 19:48

Anche io me ne sono regalata una a febbraio.. non so da che parte farmi per scrivere l'opinione visto che anche io non me ne intendo molto ;-)

tata_74

tata_74

05.03.2007 18:49

complimenti per l'ottima scelta...

ZIOFRED

ZIOFRED

02.03.2007 04:00

beh che dire complimenti per il nuovo acquisto! zf

Questa Opinione su Sony VAIO VGN-N21S/W CORE 2 DUO T5200 12 è stata letta 4578 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. laura1976

3. Vespella

Sony VAIO Sony VAIO
11.6 pollici - E2-SERIES - 1700 MHz - Connessione mobile: No - Webcam: Si
Sony VAIO SVF13N1J2E_ Sony VAIO SVF13N1J2E_
13.3 pollici - CORE I3 - 1700 MHz - Hard disk: 128 GB - Connessione mobile: No - Webcam: Si
Sony Vaio SVF152C29M Sony Vaio SVF152C29M
15.6 pollici - RAM: 8192 MB