Sony Xperia Z1 Smartphone, Resistente all'Acqua, Fotocamera 20.7 Megapixel, Nero [Italia]

Smartphone con nitidissimo display TRILUMINOS Full HD da 13 cm/5", fotocamera da ...

€ 499,90 amazon.it 804 Valutazioni

Costi di sped.: n...

Disponibilità: 24 ore

amazon.it

Il top smartphone di Sony...Xperia Z2

5  31.07.2014 (01.08.2014)

Vantaggi:
processore, design, ram, schermo, materiali

Svantaggi:
foto non all'altezza di una 20 megapixel, prezzo elevato, surriscaldamento, cornici larghe

Ricezione segnale

Qualità trasmissione vocale

Autonomia

Rapporto peso/dimensione

Funzionalità aggiuntive

iceblu_78

Su di me: Sono un ragazzo appassionato di tecnologia e di tutto quello che gira attorno al mondo Android e n...

Iscritto da:07.07.2013

In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 9 utenti Ciao

Premessa

Quello che vado a recensire oggi è un modello di smartphone di casa Sony, il top di gamma Xperia Z2 che va a sostituire il precedente Z1 migliorandolo in diversi punti o aspetti, tanto da porlo ai vertici degli smartphone di fascia alta più venduti.
Grazie ad un amico ne sono venuto in possesso riuscendo così a testarlo a dovere, traendone vantaggi e svantaggi dello stesso.
Partendo dal prezzo all'uscita sul mercato si parla di ben 699 euro, sceso abbastanza rapidamente online, arrivando a costare in pochi mesi anche 430 euro(prezzo che poi ha pagato il mio amico)ma con garanzia Europa, che alla fine non cambia più di tanto(vanno ad aumentare solo i tempi per eventuali riparazioni).

confezione

La confezione di acquisto sponsorizzata per i mondiali di calcio che si sono avuti in Brasile di cui Sony è stato lo sponsor ufficiale, contiene ovviamente lo smartphone,la manualistica, il cavo USB/microUSB, il carica batteria da parete da 1.5A e le cuffie in ear stereo, ottime anche perchè è la prima chffia che ho provato ad avere la funzione di cancellazione dei rumori esterni grazie ad uno specifico algoritmo.
Infine troviamo i gommini per l'adattamento del padiglione auricolare all'orecchio.

design

Ottio per l'aspetto e l'estetica come d'altronte sono stati ultimamente tutti gli smartphone di casa Sony.
Di sicuro è una delle poche case "famose" assieme per esempio ad "HTC" che pone molto cura nei dettagli e nell'uso di materiali nobili e di prima qualità.
Risulta squadrato con angoli smussati, essendo impermeabili ad acqua e resistente ad acqua e polvere secondo certificazione IP tutte le aperture presenti nel device sono protette da appositi sportellini.
Sul lato destro troviamo dall'alto verso il basso lo sportello per la microSD, poi il classico tasto tondeggiante in allumio di accensione che funge pure da blocco/sblocco e spegnimento del device.Poi troviamo il bilanciere del volume, il comodo tasto fisico per effettuare gli scatti(a doppia corsa, per la messa a fuoco e poi per lo scatto vero e proprio).
Sul retro troviamo la fotocamera principale dotata di autofocus e flash led.
Sul lato sinistro troviamo lo slot protetto sempre da sportellino per l'ingresso della microSIM e quello per l'ingresso della microUSB dotato anche di uscita Mhl/Dhmi, poi troviamo i contatti per un'eventuale dock e l'ingresso per un cordino.
Nella parte anteriore troviamo il doppio altoparlante stereo, che quindi è frontale come gli ultimi dispositivi dell'HTC, i sensori di luce e prossimità e la fotocamera anteriore, dietro la griglia dell'altoparlante invece troviamo un comodo led per le notifiche.
Nella parte di sotto troviamotre fori che sono microfoni secondari per la soppressione dei rumori, nella parte superiore troviamo troviamo il microfono principale e l'ingresso per le cuffie.

dimensioni

Altezza= 146.8mm
Larghezza= 73.3mm
Spessore= 8.2mm
Peso= 163 grammi

Portabilità

Essendo un 5 pollici, con le dimensioni prima citate, di certo non è proprio comodo da tenere in mano o meglio da portarlo in tasca, anche perchè dotato di cornici troppo larghe rispetto alla superfice utile occupata dallo schermo che a mio avviso ne pregiudicano anche un pochino l'aspetto esteriore.
Anche il peso si fa sentire ma comunque risulta ben bilanciato.
Chi come me possiede mani grandi non avrà difficoltà a coprire ogni punto dello schermo, ma per coloro con mani piccoline le difficoltà aumenteranno.
Nelle

Fotografie per Sony XPERIA Z2
  • Sony XPERIA Z2 Sony Xperia Z2 3 - Sony XPERIA Z2
  • Sony XPERIA Z2 Sony Xperia Z2 1 - Sony XPERIA Z2
  • Sony XPERIA Z2 Sony Xperia Z2 0 - Sony XPERIA Z2
  • Sony XPERIA Z2 Sony Xperia Z2 45 - Sony XPERIA Z2
Sony XPERIA Z2 Sony Xperia Z2 3 - Sony XPERIA Z2
Sony XPERIA Z2 acceso
tasche anteriori non ho trovato problemi nel trasportarlo mentre in quelle posteriori di tanto in tanto si fatica a inserirlo.

materiali

Provvisto di vetro anteriore e posteriore con rifiniture in alluminio e in parte in policarbonato.
Risulta così solido e resistente oltre che elegante, ma è doveroso proteggerlo con una cover visto che il vetro potrebbe in seguito anche ad una piccola caduta frantumarsi.

batteria

La batteria non è removibile ed è da 3200Mha,offre un'ottima autonomia anche in condizioni di forte stress, anche se il Note 3 di Samsung con le stesse caratteristiche è uno schermo maggiore mi sembra che duri leggermente di più grazie anche ad una migliore ottimizzazione del software.
Dotato come nelle precedenti versioni della funzione Stamina Mode per il risparmio energetivo che aumenta la durata di qualche ora.Comunque senza il risparmio attivato ci si arriva anche con un uso intenso a sera.
L'autonomia cala maggiormente in seguito all'uso di giochi, dove poi si nota anche un riscaldamento sul retro dello stesso all'altezza della fotocamera(con il vetro che ha più difficoltà della plastica a dissipare il calore).
Nella gestione batteria possiamo scegliere oltre alla modalità stamina, anche un normale risparmio energetico che agisce risucendo la potenza del processore.
Si raggiungono comunque anche 4 ore e mezzo di schermo acceso con un uso intenso

schermo

Lo schermo è precisamente 5.2 pollici, LCD Triluminos IPS con risoluzione fullHD a 1080p e 424ppi, protetto da Gorilla Glass 3 contro urti e graffi(anche sul retro).
Un signor schermo con luminosità automatica che funziona molto bene, con un ottimo angolo di visione
Al sole però ho notato che si scorge la griglia dei pixel che in certi casi potrebbe risultare fastidiosa.
I tasti sono integrati a schermo e quindi rubano un pò di spazio disponibile dello stesso che alla fine risulta essere così da 5.1 pollici.
Ottimi i colori fedeli e naturali, mentre i neri non li trovo molto scuri essendo non un Amoled ma un IPS direi che sono nella norma i contrasti.
Buoni i bianchi che possono pure essere settati(la temperatura della tonalità).Alla fine chi ha posseduto uno Z o uno Z1 qui vedrà un netto miglioramento visivo.

Processore

Monta un qualcomm Snapdragon quad-core 801 con frequenza da 2.3Ghz, ram da ben 3 Gb, rom da 16 Gb di cui 11.57 disponibili all'avvio ma espandibili tramite microSD e scheda grafica Adreno 330.
Il processore e la ram rendono tutto il sistema molto fluido e senza inpuntamenti.
Ottima la connettività completa sotto tutti i punti di vista, si passa dal Gsm, Edge,Umts,Hdspa+(fino a 42Mbit al secondo in download)ed LTE di categoria 4 fino a 150 Mbit al secondo in download.
Completa la dotazione il Dnla, il Miracast, supporto al Dual Shock(per l'attacco dei Joypad della PS3/PS4).
Funziona anche il cavo OTG con archivio di massa,Bluthetooth 4.0, gps con Glonass per ricevere più velocemente i satelliti e NFC per lo scambio dati ravvicinato(oltre che per i pagamenti).

segnale radio

Ottima la ricezione del segnale anche se sotto a quella dello Z1 compact, il vivavoce è alto ma esce però da una sola cassa, l'audio in ascolto è buono e anche il nostro interlocutore ci sente molto bene.
Dotato poi di segreteria telefonica integrata e che funziona registrando un messaggio predefinito e quindi non è legata alla segreteria del gestore telefonico(infatti qui l'ascolto del messaggio ricevuto non si paga per essere ascoltato).

multimedialità

La tastiera è la solita di Sony, rapida e veloce con la scrittura rapida tramite swipe, settabile con diversi feed di vibrazione anche se poi scriviamo molto velocemente il feed diventa continuo e un pò fastidioso.
Il client email è ottimo e ben fatto, con uno swipe verso sinistra effettuato sull'anteprima della mail ci vengono mostrate le opzioni, mentre con uno swipe verso destra la stessa viene cancellata.
Entrando nel campo della mail è possibile uno zoom completo per avere una panoramica completa del testo senza spostarci obbligatoriamente sulla stessa per leggerla tutta.
Mentre se disponiamo il telefono in orizontale possiamo suddividere la schermata del campo mail in 2 parti, dove a sinistra ci viene mostrato l'anteprima della mail per tutti gli account registrati e a destra il testo della mail stessa completo che abbiamo selezionato. Funziona bene l'IMAP, Pop3 e la visione HTLM della stessa.
I video vengono letti in tutti i formati grazie al riproduttore interno che contiene tutti i codec essenziali.
L'audio grazie alle doppie casse stereo è alto ma non come quello degli HTC.
Possiamo stabilire l'equalizzazione in normale o liniforme e migliorare l'ascolto della voce, possiamo gestire l'audio con clear audio o modificarlo manualmente.
Possiamo impostare la modalità guanti per avere uno schermo touch più sensibile al tocco.
Il suono ,migliora in cuffia, una volta inserite le stesse compare un'icona sullo schermo che ci consente di rimuovere il rumore esterno isolando l'orecchio dal solo ascolto che esce dalla cuffia.
Bello graficamente il lettore video e audio preistallati, inoltre è presente anche una comoda radio FM.

navigazione con il browser

La navigazione internet è affidata al browser di Chrome ben ottimizzato e completo su questo dispositivo.La connessione è rapida e veloce, l'apertura delle pagine avviene senza difficoltà così come il panel della pagina, il pinch to zoom, il doppio tap.
Anche con le pagine pesanti e ricche d'immagini la fluidità rimane elevata.

Sistema operativo

Esce con a bordo istallato Android 4.4.2 Kit Kat, con interfaccia variata da Sony che non risulta però estremamente pesante.
Possiamo variare le schermatedella home, cambiare i motivi, possiamo avere delle gesture, possiamo scegliere per quali applicazioni ricevere le notifiche
La griglia è tale che le icone però non sfruttano a pieno la grandezza dello schermo
visto che possiamo avere per riga al massimo 4 applicazioni e nella schermata inferiore della dock massimo 5.
Premendo sul tasto Home entriamo nel multitasking che ci mostra anche le mini app che vengono aperte sullo schermo in maniera fluttante, oltre a quelli presenti se ne possono scaricare altre dal play store, poi possiamo anche trasformare dei widget in mini app.
Queste semplici applicazioni aperte in finestrelle possono essere spostare e utilizzate senza compromettere l'utilizzo dello schermo stesso, così possiamo svolgere più operazioni contemporanemente.
Ottime le app preistallate, Ottimo il calendario con il meteo integrato giorno per giorno molto ricco di altre funzioni poi.
Presenti poi Office Suite per la lettura e scrittura di tutti i file appartententi al pacchetto Office,Garmin per la navigazione,Backup e ripristino, Social Life per gestire tutti i social network,Playstation Mobile, Track Id, Sony Select per scaricare le apps specifiche che mette a disposizione per i suoi smartphone la Sony stessa.
Troviamo poi Neo Reader e Vine, Tv Side View che consente di allacciarsi con Tv della Sony poichè qui manca il lettore ad infrarossi, Pixelexpress che è un editor fotografico, Sketch, video Unlimited, File command, Whisepiilot demo.
Fortuanatamente molte di questae app possono essere disistallate.
Possiamo abilitare Xreality per migliorare la resa dei colori nelle foto e video, premendo sul tasto home possiamo andare su Google Now o su What's New che è un aggregatore di notizie.
Nel drawer delle applicazioni tramite uno swipe posiamo accedere ad un ulteriore menù che ci consente di cercare un app, di disistallarla, di mostrare le applicazioni secondo un ordine personale, alfabetico o secondo quelle più utilizzate

gaming

Grazie al processore all'avanguardia e all'ottima scheda video coadiuvata da ben 3 GB di ram, giocare con questo dipsositivo è un puro piacere.
Peccato che con lunghe sessioni di gioco soprattutto quelli pesanti come Need For Speed Monster ecc... il telefono si scalda facilmente sul retro facendo calare di botto l'autonomia.

Fotocamera

Grazie alla fotocamera principale da ben 20.7 megapixel ci si dovevano aspettare delle foto eccezzionali....ma non è stato così
Ho trovato utile la presenza del tasto fisico di scatto che riduce i tempi per effettuare lo scatto stesso.
Ricca la dotazione software che ci consente di scegliere lo scatto automatico superiore(in questo caso le foto vengono scattate a 8 megapixel), dove tutti i parametri vengono scelti dallo stesso software oppure possiamo scegliere lo scatto manuale e scegliere di conseguenza tutti i singoli campi a nostro piacimento.
Anche il flash dispone di molte funzioni.
Ho constatato che un uso intenso della fotocamera porta a riscaldare sempre il retro, tanto da porlo su di una base fredda per farlo appunto riposare e raffreddare.
Ottime le foto al buio, così come le foto scattate con il flash.
Ottime le macro con molti dettagli cattuari , ma mi aspettavo molto di più vista la risoluzione della fotocamera.
Possiamo anche registrare l'audio nelle foto scattate, l'iso,il bilanciamento dei bianchi, l'esposizione e l'HDR.
Possiamo fare lo zoom con i tasti volume mentre scattiamo, possiamo rallentare i video registrati, avere diversi effetti alle foto scattate mostrando anche oggetti in movimento mentre riprendiamo il soggetto.
Possiamo scattare la foto anche attraverso la voce.ù
I video girati in fullHd afino a 60fps, sono ottimi, godono di un ottimo stabilizzatore digitale e per giunta possono essere registrati anche in 4K(ma in quest'ultimo caso occorre per forza una scheda microSD per immagazzinare le stesse immagini che avranno dimensioni molto elevate visto il formato in cui sono state registrate).
Ottima la fotocamera anteriore da 2.2 megapixel per effettuare videochiamate con servizi voip e per fare i selfie.

conclusioni

Prezzo troppo elevato nonostante le caratteristiche che offre, bello esteticamente e solido, migliorato sicuramente rispetto allo Z1 sia per la fotocamera che per il procecessore e quindi per potenza di calcolo, anche lo schermo qui non mostra quei colori slavati presenti nei modelli precedenti.Ottima l'autonomia ma inferiore rispetto ad altri top di gamma sulla stessa fascia diu prezzo.
La batteria ci porta comunque a sera anche se si riscalda troppo durante l'uso soprattutto con i giochi e con il reparto multimediale.
Non mi sono piaciute le cornici troppe larghe visto che poi i tasti sono pure a schermo.
Bella la possibilità di usare la tastiera con una sola mano, ma la manuabilità comunque è ridotta viste le dimensioni dello stesso.
Ottima la luminosità, la possibilità di resitere a polvere e acqua grazie alla certificazione IP58 che lo rende impermeabile fino ad un metro di profondità.
Buono il gripp per la presa grazie ai bordi in plastica gommata.
Ottima l'app album per l'apertura delle foto che grazie al pinch to zoom ci mostra tutte le foto presenti con miniature di diverse grandezze.
Ottima la ricerca rapida dei contatti sul dialeer telefonico formato dai 4 classici tab.
Nella tastiera ho notato una barra spaziatrice forse un pò piccolina rispetto ad altre tastiere di altri smartphone, rispetto allo z1 è presente un ottimo task manager che ci consente di chiudere tutte le app aperte con un solo tasto.
Comoda la possibilità di cambiare la disposizione dei quick setting della barra superiore,
La fotocamera si avvale di un sensore BSI G-Sens come nelle fotocamere digitali ma non svolge bene il suo compito in condizioni di scarsa luminosità.
Utile la possibilità di effettuare un doppio toc per risvegliare il dispositivo, la ram all'accensione è pari a 1.5 GB.
Consiglio a tutti l'acquisto del suddetto device ma cercando offerte migliori direttamente online
Condividi questa opinione su

Morgana1966

Morgana1966

20.08.2014 17:47

Ottima recensione...non mi ha mai convinto questo smartphone!

byron2011

byron2011

04.08.2014 22:32

Eccellente anche se caro :-)

Katta

Katta

04.08.2014 18:30

Un bello smartphone, ma effettivamente prezzo piuttosto esoso! ;-)

Questa Opinione su Sony XPERIA Z2 è stata letta 2712 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. byron2011
  2. Katta