Infuso biologico alla Fragola e Lampone

5  13.11.2011

Vantaggi:
buon sapore, da agricoltura biologica

Svantaggi:
il prezzo non commerciale !

lambrusca

Su di me: ^____________^

Iscritto da:03.11.2007

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 67 utenti Ciao

Ultimamente volevo acquistare delle tisane biologiche, di quelle alla frutta o comunque con gusti particolari che differissero dal classico tè.
In erboristeria avevo visto queste della Specchiasol ma non so perchè non mi avevano attratta più di tanto: per questo in quel contesto non le ho comprate.

Poi per vie traverse ho avuto la possibilità di provarle grazie a dei campioni: si tratta in effetti di cialde, e la Specchiasol ne fa appunto delle confezioni monodose per poterle provare. Me ne sono stata date una ventina di cialde, in diversi gusti, così ho potuto non solo provarne la qualità e la bontà, ma scegliere anche il gusto che più mi aggrada!

Tra le prime che ho provato c'è questa al gusto Fragola e Lampone, ovviamente per me una vera e propria leccornia da sorseggiare!

Innanzitutto c'è da sottolineare che si tratta di Infuso e non di Tisana: differenza sostanziale per questo genere di bevanda visto che nel primo caso si utilizzano solo le parti tenere delle piante, come fiori e foglie, mentre nelle seconde vengono prese indistintamente parti tenere e dure come ad esempio quelle legnose.

In secondo luogo voglio precisare perchè la chiamo cialda: si tratta di una bustina compressa come quella dei caffè per la macchina espresso, per questo può essere utilizzata sia come in questo caso, sia come il classico infuso versandoci su dell'acqua bollente avendo cura però di pressare la cialda.

Se questo infuso è preparato con fiori e foglie viene da pensare quindi che cosa c'entrano la fragola e il lampone: in effetti di questi due frutti ci sono solo gli aromi naturali, mentre gli eccipienti del prodotto sono i frutti di rosa canina, fiori di sambuco, mela, fiori di ibisco e scorza di arancia. In tutto ci sono frutti al 49%.
Ogni cialda ha il giusto quantitativo di prodotto e la perfetta percentuale di ogni tipo di eccipiente.
Tutti gli ingredienti sono provenienti da agricoltura biologica, il prodotto è certificato Icea.
Non contiene caffeina o teina.

All'odore si percepiscono fragola e lampone, ma al gusto quello che spicca molto è il sapore leggermente acidulo dei fiori di ibisco e un leggero sentore di mela: è differente comunque dall'infuso a base di fiori di ibisco solamente, quindi gli altri ingredienti fanno sicuramente la loro parte. Il risultato è comunque molto gradevole.

Per prepararla io metto una singola cialda in una tazza da tè e verso su l'acqua bollente fino a riempire la tazza completamente, poi lascio 5 minuti a raffermare e prima di togliere il filtro lo presso un poco con il cucchiaino.
Io non la zucchero, ma ovviamente se si preferisce dolce basta un cucchiaino di zucchero o dolcificante.

Una confezione contiene 20 cialde in tutto e il suo costo è di 5,13 euro.

easymoney00

Meet

Meet

20.11.2011 09:01

eccomi qui!

Questa Opinione su Specchiasol Infuso Bio Gusto Fragola e Lampone è stata letta 593 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Meet
  2. magica73