Spider-Man: Shattered Dimensions (Wii)

Valutazione complessiva (2): Valutazione complessiva Spider-Man: Shattered Dimensions (Wii)

Tutte le opinioni su Spider-Man: Shattered Dimensions (Wii)

4 Spider Man tutti insieme... Un gioco imperdibile!!!

5  11.10.2010

Vantaggi:
Ottima l'organizzazione generale del gioco, molto vario e buonissima grafica

Svantaggi:
Comandi inizialmente ostici

geolele

Iscritto da:21.10.2005

In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 40 utenti Ciao

Atteso dai fan del Supereroe in tuta rossa e blu e soprattutto dai giocatori della Nintendo Wii come un gioco altamente giocabile e molto profondo, finalmente 15 giorni fa è uscito questo "Spider-Man: Shattered Dimensions". Ben prima della sua uscita ufficiale per il pubblico, le riviste del settore gli avevano dedicato molti servizi lusinghieri; una tra tutte, la Rivista Ufficiale Nintendo ha omaggiato questo gioco con un bellissimo 8 in pagella, un voto che si riserva ai giochi non propriamente epocali ma comunque bellissimi e da non perdere. Vediamo come è andata la mia esperienza di gioco...

IL GIOCO
La trama ed il significato di questo gioco sta totalmente ed egregiamente condensata nel titolo "Spider Man: Shattered Dimensions". In uno scontro tra lo Spider Man dei giorni nostri e Mysterio, va in frantumi un'antichissima tavoletta di pietra e, per un motivo inspiegabile con motivi sensati, i vari pezzi della tavoletta si spargono nel continuum temporale, sia nel passato che nel futuro, oltre che ovviamente nel presente. Da qui il titolo (Shattered = Distrutto) ad indicare una sorta di varie dimensioni allineate insieme da una tavoletta distrutta. Da questo evento, parte quindi il gioco vero e proprio, il cui scopo è quello di recuperare i vari pezzi della tavoletta, saltando avanti ed indietro nel tempo e guidando i vari Spider Man di ogni epoca. Ogni quadro vede infatti protagonista un Uomo Ragno diverso e l'obiettivo è quello di recuperare il pezzo in quel quadro; recuperato il pezzo, si passa al quadro successivo con un altro Spider. A tal riguardo, il gioco ci darà la possibilità di guidare:
- Amazing Spider Man - E' l'Uomo Ragno dei nostri giorni. Nei vesti di questo Uomo Ragno si affrontano schemi improntati sul classico gioco d'azione, dove si mescolano la ricerca di elementi nascosti al combattimento vero e proprio. In questa veste la fa da padrone il volteggio con le ragnatele, un espediente che in questo gioco bisogna imparare in fretta per non soccombere contro gli avversari.
- Spider Man Noir - E' l'Uomo Ragno del passato, quello ambientato negli anni di piombo delle gang americane. In questa veste, il gioco assume la classica caratteristica del "gioco di infiltrazione", in cui non si combatte ne si volteggia con le tele, ma bisogna soltanto nascondersi nell'ombra per intrappolare i malviventi senza essere sorpresi. Questa versione del gioco è secondo me la più bella delle quattro disponibili.
- Ultimate Spider Man - E' lo Spider Man in tuta nera, quella resa aggressiva dall'alter ego ricevuto durante le Guerre Segrete nello spazio. In questo gioco, l'aggressività del simbionte racchiuso nel costume è resa innocua ma il nostro Spider ha una sorta di Power-Up denominato "della rabbia", che ci permette di affrontare i nemici in una sorta di vantaggio visto che gli altri vanno a velocità dimezzata. Questa versione del ragno è forse la più deludente, visto che è molto simile all'Amazing, però è molto più bella dal punto di vista grafico.
- Spider Man 2099 - In questa veste, affrontiamo più che altro schemi di combattimento, tutti inseriti in paesaggi futuristici degli delle migliori Gotham City di Batman. E' un modo di giocare carino ma abbastanza piatto, visto che bisogna picchiare e basta.
In tutte le 4 fasi, dovremmo affrontare una missione cercando di portare a termine delle mini-missioni all'interno del quadro generale e queste mini-missioni trovano posto nella cosiddetta "Tela del Ragno". Ogni volta che riusciamo in una missione, un anello della tela si illumina e guadagniamo punteggio che può servire sia per aumentare la potenza delle mosse del nostro personaggio che per acquistare nuovi costumi. Ovviamente, alla fine del quadro il nostro risultato sarà proporzionale agli obiettivi raggiunti e, se non saremo soddisfatti delle medaglie acquisite, non bisognerà fare altro che ricominciare il quadro e riprovare a superare le varie missioni. Infine, il gioco ed i vari schemi possono essere affrontati in modalità semplice, normale o difficile.

LATI POSITIVI DEL GIOCO
1) Organizzazione generale del gioco! Come detto, "Spider Man - Shattered Dimensions" è ottimamente organizzato nella sua trama, dall'inizio a tutto lo svolgimento del gioco. Trovo ottima e originale l'idea di proporre un gioco che, per una trama abbastanza contorta ma accettabile, ci dà l'opportunità di affrontare 4 universi distanti nel tempo ma con lo stesso protagonista. Il bello del gioco è che comunque queste 4 dimensioni sono diverse fra loro e si completano a vicenda, visto che, per esempio, è rilassante affrontare uno schema con il Ragno Noir dopo aver picchiato per mezzora col Ragno dei giorni nostri. In linea generale, dunque, questo gioco lo trovo ottimamente pensato e sviluppato.
2) Bellissima la grafica!!! Stiamo parlando della Wii, quindi (come molti di voi sapranno...) della console più divertente ma anche e purtroppo della più scarsa dal punto di vista della grafica di gioco. Sono molto rari i giochi che rubano l'occhio e fortunatamente questo gioco è uno di questi, perché ogni universo affrontato ha il suo bellissimo stile caratteristico. Tra i 4, il più bello è ovviamente quello del futuro, con una ambientazione stile futuristico veramente ben fatta e che ruba l'attenzione soprattutto quando bisogna volteggiare tra i grattacieli stando attenti alle auto volanti che ci sfrecciano vicine. Anche lo Spider Man Noir è ottimamente reso in grafica, soprattutto perché l'ambientazione è quella tipica degli anni 70 con le gang mafiose.
3) Ottima varietà di gioco!!! Come detto, "Spider Man - Shattered Dimensions" ha l'ottimo pregio di farci alternare stile di gioco, impedendo di fossilizzarci troppo su uno stile d'azione. Questa varietà di gioco è testimoniata, in fondo, anche dai tantissimi e storici nemici che l'Uomo Ragno deve affrontare, come (per citarne solo alcuni...) Kraven e Goblin.
4) Giusta longevità del gioco. Io personalmente ho affrontato e terminato questo gioco in modalità Normale in circa 10 ore e considerate che, come saprete, sono un giocatore abbastanza esperto. Se considerate che il gioco può essere anche affrontato in modalità Difficile e che inoltre io non sono ripassato fra gli schemi per completare le missioni non svolte, potrete benissimo immaginare che il gioco ha una longevità abbastanza buona, che gliela conferisce sia la modalità con cui affrontare l'azione sia la voglia di collezionare tutte le missioni e sbloccare tutto lo sbloccabile.

LATI NEGATIVI DEL GIOCO
1) Inizialmente molto difficile nelle mosse!!! Nonostante un tutorial ben fatto e per nulla prolisso, per governare bene le varie mosse dell'Uomo Ragno ci vuole un pò di tempo. Considerate che in questo gioco è difficilissimo anche solo volteggiare con la ragnatela senza cadere nel vuoto. Per quanto riguarda poi i combattimenti, le mosse di difesa e di attacco sono tantissime e molto varie e vanno imparate man mano che il livello ed i punti conquistati vi permettono di sbloccare una nuova mossa. Superata comunque la prima ora di gioco, vedrete che governerete bene il personaggio e vi godrete appieno il gioco.
2) Musica inesistente!!! A parte alcune arie d'ambientazione, questo gioco è molto carente nelle musiche ed è un peccato perché la storia dell'uomo Ragno è piena di ottimo motivetti d'accompagnamento che non avrebbero sfigurato nel gioco.

IL MIO COMMENTO
"Spider Man - Shattered Dimensions" è un ottimo gioco!!! Partendo da un'organizzazione di gioco ottimamente pensata e svolta, il gioco ci offre una esperienza video ludica veramente ottima, soprattutto perché è varia nei diversi universi che ci vediamo ad affrontare. Caratterizzato da una grafica ottima per i livelli della Wii e da una giocabilità buona, "Spider Man - Shattered Dimensions" è sicuramente un gioco che può piacere sia ai fan che a chi non è pratico del personaggio, nonostante le iniziali difficoltà nel guidare il personaggio ed una musica non adeguata. Ve lo consiglio vivamente!!!

Fotografie per Spider-Man: Shattered Dimensions (Wii)
  • Spider-Man: Shattered Dimensions (Wii) Spider-Man: Shattered Dimensions (Wii)
  • Spider-Man: Shattered Dimensions (Wii) Spider-Man-Shattered Dimensions
Spider-Man: Shattered Dimensions (Wii) Spider-Man: Shattered Dimensions (Wii)
Maglietta di Superman e gioco di Spider Man... In casa mia c'è intreccio di supereroi...

jacopoBG

jacopoBG

06.01.2011 15:15

facciamo una partita ?! Jacopo

storm75

storm75

26.10.2010 23:51

...mi sa che devo rispolverare la wii...

JiMorris

JiMorris

26.10.2010 08:22

davvero convincente!

Spider-Man: Shattered Dimensions (Wii) [Edizione: Regno Unito] (Nintendo Wii)

Spider-Man: Shattered Dimensions (Wii) [Edizione: Regno Unito] (Nintendo Wii)

Piattaforme: Nintendo Wii

€ 58,35 amazon.it marketplace videogiochi 27 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 5,9...

Disponibilità: Generalmente spedito in 4-​5 giorni lavorativi.​.​.

amazon.it marketplace videogiochi

Leggi di più su questo prodotto
Questa Opinione su Spider-Man: Shattered Dimensions (Wii) è stata letta 891 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. JiMorris
  2. supercocco78
  3. ivan.mary

1. jacopoBG
  2. Asiuletta
  3. storm75

Ralph Spaccatutto (Wii) Ralph Spaccatutto (Wii)
Genere: Avventura - Età consigliata: 3+ - Sviluppatore: Activision - Anno di pubblicazione: 2012
Transformers: Prime (Wii) Transformers: Prime (Wii)
Genere: Azione/Avventura - Età consigliata: 7+ - Sviluppatore: Activision - Anno di pubblicazione: 2012
Angry Birds Star Wars (Wii) Angry Birds Star Wars (Wii)
Genere: Puzzle - Età consigliata: 3+ - Sviluppatore: Activision - Anno di pubblicazione: 2013
Risultati simili a Spider-Man: Shattered Dimensions (Wii)