UNA RADIO PRIVATA per ognuno di noi!

5  19.05.2011

Vantaggi:
Molti

Svantaggi:
Non trovati

Elettrotecnico

Su di me: ♫ "Io non posso stare fermo, con le mani nelle mani, tante cose devo fare prima che venga...

Iscritto da:09.09.2004

Video Opinioni:5

In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 8 utenti Ciao

Ultimamente mi sono creato una Radio privata sul Web (http://www.spreaker.com/page#!/user/gasdle ) dato che recentemente è diventato di "moda" ed è possibile farsi una "radio privata" tramite internet gratis per chiunque in un attimo.
Poco tempo fà ascoltando Radio 24 ho saputo di questa possibilità che da non molto è stata liberalizzata anche qui in Italia dando la possibilità a tutti di crearsi una Radio personale

E così ho scelto il sito "Spreaker.com" che mi sembrava il più semplice e bello.
Nel mio caso mi serve per ottenere più visitatori nel mio sito dove faccio come lavoro la vendita di prodotti per la nostra salute e per pubblicizzare un pò i prodotti.
Per ottenere la radio tramite "Spreaker.com" non c'è niente di più facile, basta avere una e-mail e poi scegliere un nominativo ed una password. Si può trasmettere sia musica che parole tramite una console che ci viene fornita sul nostro computer tramite questo sito dove si può miscelare la voce e/o la musica senza dovere installare nessun programma.
Si può trasmettere i nostri Show sia in diretta o in diferita, registrandoli.
La diretta una volta terminata viene registrata automaticamente ed archiviata in modo che tutti possono riascoltarla quando vogliono.

Se ci si registra tramite il sito ufficiale si ottiene la possibilità di trasmettere i programmi essendo configurato con il livello BASIC che include:

BASIC

* 1 ora per la nostra libreria musicale da salvare per poi trasmettere
* 30 minuti di registrazione per ogni puntata (live e podcast)
* Nessun limite per le puntate giornaliere (i podcast uplodati)

Per ottenere maggiore spazio e tempo di trasmissione si deve passare all'Abbonamento Premium GOLD acquistandolo per Euro14,90 per un mese.
Ma non serve pagare se invece ci si registra tramite l'invito di qualcun'altro che ha già una radio come questo link:
In questo modo si ottiene già per un mese, istantaneamente, la possibilità di essere "GOLD PREMIUM" e non solo "BASIC" avendo a disposizione molto spazio e ore da trasmettere ogni giorno, mentre il "BASIC" si è limitati ad avere solo mezz'ora per trasmissione con spazio limitato di una sola ora di memoria anzichè di 60 ore per la propria libreria personale.

PREMIUM GOLD

* 60 ore per la nostra libreria musicale da salvare per poi trasmettere
* 3 ore di registrazione per ogni puntata (live e podcast)
* Nessun limite
Fotografie per spreaker.com
spreaker.com Spreaker.
Dai la voce alle tue ideee con Spreaker.
per le puntate giornaliere (i podcast uplodati)

Non sarebbe male che qualcuno di voi possa parlare in una vostra radio presentando le canzoni o dire qualcosa altro nella sua radio come poesie, avvenimenti o storie. Si può sempre poi, se si vuole, cancellare quello che non è venuto bene o non piace.
Per di più con queste Radio i ragazzi di oggi restano impegnati in qualcosa di utile che possano poi fare ascoltare agli altri invece di frequentare brutte compagnie o essendo oziosi.

Per ottenere poi la possibilità di avere più memoria e tempo a disposizione di trasmissione ogni mese basta condividere Spreaker con i nostri amici come lo stò facendo io quì (per esempio) su CIAO con questa opinione conquistando così più audience. Infatti per ogni 5 amici che si registrano si ottiene un mese di GOLD Premium in regalo che vengono sommati con i mesi precedenti.
RIASSUMO qui ed aggiungo alcune spiegazioni tecniche:

Che cos'è Spreaker?
Spreaker è un servizio online che ci permette di creare e trasmettere il nostro show radiofonico. Con Spreaker si può creare programmi in diretta sfruttando gli strumenti che troviamo direttamente online: una deejay console per mixare audio e musica e una libreria musicale con brani ed effetti sonori. Il tutto GRATIS! Potete inoltre utilizzare la nostra propria libreria senza preoccuparci, Spreaker gestisce i diritti di broadcasting.
Una volta registrati si può andare subito in diretta!
Spreaker ci mette a disposizione una console di mixaggio per gestire effetti sonori e la nostra propria musica.

Nel sito inoltre ci sono varie fonti per avere informazioni di carattere tecnico. come le FAQ o sul forum o sul blog.

Come registrarsi su Spreaker?
Quando ci si registria, sul proprio profilo vengono evidenziate le informazioni di base che sono state fornit. E' possibile modificare queste informazioni e aggiungere dati al profilo cliccando sul link Impostazioni che si trova nella barra in alto accanto alla tua immagine del profilo.

Quando si trasmettere uno show, chi paga i diritti d'autore?
Spreaker assolve i diritti di radiodiffusione per le tracce musicali legali in posesso degli utenti. L'importante è ricordarsi, qualora si effettui un incorporamento in un sito esterno, di inserire il player di Spreaker solo ed esclusivamente in pagine web che non abbiano nessuno scopo commerciale, in tal caso la piattaforma non si assume la responsabilità di assolvere il pagamento dei diritti.

Per iniziare a trasmettere tutto quello di cui si ha bisogno è un microfono e- opzionali- un paio di cuffie che ci servono nel momento in cui ascoltiamo la musica, per non riprodurre l'eco nel microfono.

Creare il nostro show è facile. (Uno show è un programma radiofonico che può essere fatto da una o più puntate. E' un contenitore che racchiude singole puntate)
Basta cliccare sulla pagina "Trasmetti" che si trova nella barra in alto. Da lì si può accedere alla pagina Broadcast che ci permette di creare un nuovo show o una nuova puntata e di caricare un podcast già registrato.

Uno show è un insieme di singole puntate legate tra di loro da un'unica linea editoriale che in rispetto dei Diritti Musicali, solo il creatore di un singolo contenuto ha il permesso di scaricarlo in formato mp3. Tutti gli altri utenti possono solo ascoltare i contenuti.

Spreaker accetta qualsiasi contenuto dal momento che si propone quale piattaforma aperta e libera. Musica, intrattenimento, talk show, comedy, sport, tutte le tipologie di contenuto sono accettate, l'importante è ricordarsi di rispettare le regole della Community.

''Spreaker offre ai suoi utenti due possibili soluzioni di abbonamento con limitazioni di tempo diverse:'''
  • Free: ci permette di registrare show e puntate per un limite massimo di 30 minuti per ogni singola registrazione (non è un limite gionaliero, ma si riferisce alla singola registrazione prodotta);
  • Premium: ci permette di registrare show e puntate per un limite massimo di 3 ore per ogni singola registrazione (non è un limite gionaliero, ma si riferisce alla singola registrazione prodotta).

E' possibile caricare file mp3 e wav che si possono salvare in una libreria personale tramite questo sito. Questo spazio fornito da Spreaker per caricare la nostra musica si trova a destra nella pagina Broadcast; cliccando sul link Andando alla nostra libreria musicale verremmo indirizzati sulla pagina di caricamento della nostra musica, jingle, loop, effetti sonori.
Se siamo un utente Free, Spreaker ci mette a disposizione 1 ora di libreria musicale personale; per gli utenti Premium le ore sono 60.

Integrare Spreaker con Skype è un'ottima soluzione per arricchire i nostri show con interviste dal vivo e chiamate in diretta. Si può trovare tutte le informazioni su come gestire le due applicazioni insieme nel sito.

Come creare il nostro show

Spreaker ci consente di creare programmi radiofonici mixando voce e tracce musicali.

Per la voce ci serve un microfono, mentre per le tracce musicali Spreaker mette a disposizione una libreria di più di 4.000 brani. Tra questi troverete principalmente musica emergente, ma avete la possibilità di caricare qualunque brano musicale di vostro gusto sulla vostra libreria personale ed usarlo per realizzare i vostri show.Spreaker assolve tutti i diritti di broadcasting, ma per essere in regola è fondamentale che:
  • I brani musicali che carichiamo sulla nostra libreria personale siano regolarmente acquistati, e siano registrazioni legali.
  • La pubblicazione del player di Spreaker, nel caso di show contenenti tracce musicali, venga fatta su siti non commerciali, cioè non utilizzati per vendere prodotti o servizi.
  • Non venga fatta pubblicità a prodotti o servizi commerciali al di fuori dei canali previsti da Spreaker.
  • Non vengano infrante le regole di comportamento della community basate sul rispetto reciproco di tutti gli utenti.

Dunque una volta registrato entrate nella sezione “Trasmetti”, e per prima cosa si organizza la vostra libreria personale con la musica che si preferisce. Semplicemente basta fare clic su “Vai alla tua libreria personale” e caricare i file audio preferiti. Attenzione il formato richiesto è l’MP3. Altri formati non sono accettati. Se non si vuole caricare la musica, si può comunque usare tutta quella che viene messa a disposizione dal sito SPREAKER, e quindi non serve caricare alcun file audio.A questo punto basta dare un nome al vostro show e si và in onda creando così il primo episodio.

Ora siete diventati un DJ e per trasmettere si utilizza la DJ console.

Alla apertura la DJ console chiederà l’autorizzazione ad accedere al vostro microfono. Consentiglielo. Quindi selezionate dalla libreria i brani musicali, gli effetti e tutto ciò che utilizzerete nella trasmissione. Questi vengono caricati nella console e sono pronti per essere utilizzati.
Alcuni suggerimenti e indicazioni:

• Almeno ogni 15 minuti deve essere inserito uno spot di 30 secondi. Si può però decidere quando inserirlo in modo da non disturbare la vostra trasmissione, ma se non viene fatto, dopo 15 minuti il sistema inserisce lo spot.
  • Potete inserire interventi in diretta via Skype nella vostra trasmissione.
  • I vostri amici sono i vostri primi ascoltatori, quindi è utile fagli sapere che state andando in onda condividendo il vostro show sui social network.
    E' interesante Invitarli inoltre a registrarsi su Spreaker, in questo caso avrete mesi PREMIUM in omaggio. Parlando di Spreaker, vi aiuterà ad avere più pubblico.
  • Avete degli sponsor che vogliono sponsorizzare la vostra trasmissione? Bene, contattaci perché sappiamo come fare. Ma non dovreste fare pubblicità all’interno della vostra trasmissione perché non saresti più in regola con i diritti musicali.
  • E' possibile dare una connotazione al vostro show, anche utilizzando i tag opportuni. In questo modo è più facile trovarvi e il pubblico arriverà di più.

Forza ragazzi diventiamo tutti DJ e facciamo sentire la nostra voce con le nostre RADIO condividendo Spreaker con i nostri amici. Spreaker è un modo veloce per farci sentire e conquistare più audience.

Ciao, amici di CIAO
Gabriele

Rosella63

Rosella63

11.11.2012 18:32

Non sapevo di questa possibilità. grazie

pazzofurioso92

pazzofurioso92

08.11.2011 14:43

La tua recensione è molto bella...sinceramente l'ho provato un mesetto fa...ma l'ho trovato molto complicato...diciamo che uno faceva meglio il "programma radio" a caricarlo come file a parte perché la registrazione col software online diventava (a parer mio) problematica... di certo l'idea è bella ma va perfezionata e resa più accessibile al pubblico... magari attraverso delle "barre" sui social network e via dicendo.... ciaooo!

obone69

obone69

30.05.2011 15:38

molto bene

Questa Opinione su spreaker.com è stata letta 2388 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. obone69
  2. Conoscere