Spyro (PS)

Spyro (PS)

Valutazione complessiva (22): Valutazione complessiva Spyro (PS)

Tutte le opinioni su Spyro (PS)

♥ UN DRAGHETTO PER AMICO ♥

5  06.06.2007

Vantaggi:
BELLISSIMO E PIACEVOLISSIMO

Svantaggi:
NESSUNISSIMO

OPZIONI

DIFFICOLTA'

superstar20071980

Iscritto da:01.01.1970

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 48 utenti Ciao

Ebbene sì..sono una grande fan di Spyro sin da quando sono apparsi i primi giochi che lo riguardavano. Giochi davero belli, che ho acquistato e provato, e benchè siano passati anni continuo a giocarci.. Ogni volta che finisco riprendo dall'inizio, ed è un gioco che mi rilassa moltissimo.
Spyro è un draghetto davvero carinissimo, disegnato dai suoi creatori nel migliore dei modi possibili,di color porpora/viola, con delle grandi ali giallo scuro, e delle carinissime "corna" sempre gialle...
Quello di cui sto per parlarvi è il primo in assoluto dei giochi che sono usciti in proposito, il primo dunque che ho provato, e di conseguenza il primo che ho potuto apprezzare.

¸.•´¸.•´¨) ¸.•*¨)
(¸.•´ (¸.•´ .•´ : (´¸.•*´¯`*•--> SPYRO THE DRAGON....
Il gioco è articolato benissimo, ed è un gioco proprio adatto a me, una piattaforma basata sulle vicende, o per meglio dire sulla missione di Spyro. I mondi da affrontare sono tanti, e lo scopo è uno solo: la libertà dal cattivo Nasty Norc.
Il gioco inizia infatti con una introduzione, a mò di cartone animato, in cui si vede l'arrivo di Spyro nel mondo dei draghi. Tutti i draghi iniziano a parlare a Spyro di questo famigerato Nasty Norc, ed ovvio non ne parlano affatto bene, definendolo assolutamente innocuo e addirittura bruttissimo.. In effetti non è una gran visione da vedere, ma questo lo fa infuriare tanto che lancia il suo incantesimo, e trasforma tutti i draghi in pietra, eccetto Spyro. Lui avrà il compito di liberare tutti i draghi, attraverso i vari mondi e i vari livelli, fino ad affrontare faccia a faccia il cattivo Nasty e sconfiggerlo,per cacciarlo definitivamente. Ovvio che non sarà tutto così semplice, in quanto in ogni mondo ci saranno guardiani posti da Nasty, e che hanno il compito di contrastare Spyro in ogni modo.. ad esempio nel mio lungo cammino ho incontrato cani feroci, pastori pronti a prendermi a colpi di bastone in testa, esseri enormi e verdi, tori vogliosi di incornarmi, avvoltoi pronti a spolparmi viva... insomma, un pò di tutto.. ma grazie alle super cariche di Spyro, e al suo potere sputa fuoco, i nemici li ho sconfitti, anche se non posso negare che ho preso un sacco di bastonate in testa, che spesso mi sono fatta schiacciare dai cani e picchiare dagli avvoltoi... Alla fine l'importante che sono arrivata al nascondiglio del cattivo Nasty e che sono riuscita a sconfiggerlo e quindi a cacciare definitivamente il cattivo dalla terra dei draghi.

Il gioco si sdoppia in moltissimi mondi come vi dicevo, e in 6 diversi livelli.. Più si va avanti nel gioco, e più ci si avvicina alla fine,

Fotografie per Spyro (PS)
Spyro (PS) Fotografia 4374047 tb
Spyro
sperando sempre che sia lieta, ovvio.
Le regole sono poche e semplici..man mano che va avanti nel suo percorso il piccolo Spyro impara cose nuove, fino ad arrivare negli altri giochi a sembrare quasi un drago di un altra generazione. Bisogna come detto sconfiggere tutti i nemici che il cattivo ha disseminato a guardia dei vari mondi, liberare tutti i draghi trasformati in pietra, e raccogliere tutte le gemme, senza lasciarne nessuna in giro in quanto Nasty ha scoperto un incantesimo con cui può trasformare le gemme in guerrieri.
Le gemme si trovano disseminate nei vari mondi, ed in qualità davvero elevata, e sono di colori differenti, ed in base al colore conferiscono diversi punti:
- la gemma rossa è quella di minore valore, e vale 1 punto
- la gemma verde vale 2 punti
- la gemma blu vale 5 punti
- la gemma gialla vale 10 punti
- la gemma viola, che però non si trova dappertutto, infatti è soprattutto nei posti più difficili, vale invece ben 25 punti.

I draghi si trovano in tutti i mondi, e spesso sono abbastanza complicati da trovare.. sono caratterizzati da un suono particolare... che indica la loro presenza appena si passa nelle vicinanze.

In alcuni mondi, non in tutti, poi, sbazzica uno stranissimo personaggio, velocissimo nella corsa, che è un ladro di uova di drago.. Il compito in quel caso è quello di rincorrerlo fino a raggiungerlo.. basta sbatterci contro e lui si dissolve, lasciando libero l'uovo.

(¸.•´ (¸.•´ .•´ : (´¸.•*´¯`*•--> UN ESEMPIO PRATICO
Ad esempio, ci addentriamo in un mondo qualsiasi, per cercare di capire quanto in effetti sia semplice muoversi in questo gioco.. Uno dei primi mondi in cui vi troverete se siete per la prima volta alle prese con Spyro, è "collina pietrosa".. un paesaggio verdissimo, una scenografia quindi ottima.
Ogni volta che salverete un drago vi troverete su di una piattaforma, in cui comparirà una fatina, e una finestrella di opzioni:
- salva partita (per salvare il gioco e quindi poter ricominciare da lì se malauguratamente si muore)
- riascolta drago (per riascoltare ciò che ogni drago dice.. a volte danno dei consigli per andare avati al meglio, ad esempio un drago simpaticissimo dirà: << questo mondo è generoso con chi sa planare..e..tu sai planare vero Spyro??>> e a quel punto Spyro dirà:<<Io sono nato per planare!!>>)
- continua (per continuare a giocare senza salvare)

In qualsiasi momento si può premere la pausa, e da lì si apre un nuovo piccolo menù, sempre semplicissimo.
- continua, per togliere la pausa e continuare a giocare
- opzioni, in cui si regolano gli effetti sonori, il volume della musica, la telecamera, lo schermo.
- inventario, in cui si trova tutto il percorso che si è fatto, l'elenco dei mondi, il numero delle gemme, i draghi liberati e il numero delle gemme.
- esci da livello, per abbandonare il livello e tornare nel mondo principale

Vi dicevo dei mondi e dei sottomondi, e adesso ve li indico tutti quanti, in modo che vi facciate un'idea sul fatto che il tempo da giocare è davvero tanto..

◄ ARTIGIANI, il primo mondo che si incontra in assoluto, composto da:
----->> Casa, in cui si liberano 4 draghi

◄ PACIFICATORI
----->> Casa, con 3 draghi da liberare
----->> cliff town, in cui liberare 3 draghi
----->> grotta ghiacciata, in cui liberare 5 draghi
----->> doctor shemp, con un drago da liberare
----->> volo notturno, dove non ci sono mai draghi da liberare, ma è un mondo in cui Spyro deve verificare la sua bravura nel volo, guadagnando tantissime gemme

◄ STREGONI
----->> casa, in cui liberare 3 draghi
----->> catena alpina, con 4 draghi da liberare
----->> high caves, 3 draghi da liberare
----->> wizard peek, con 3 draghi da liberare
----->> soffio feroce, con 1 drago da liberare
----->> volo di cristallo, un'altra prova di abilità di volo

◄ DOMATORI
----->> casa,con 2 draghi da liberare
----->> paese di terrazze, in cui si liberano 2 draghi
----->> palude nebbiosa, con 4 draghi da liberare
----->> tree tops, con 3 draghi da liberare
----->> metalhead, in cui liberare 1 solo drago
----->> volo sfrenato, ennesima prova di volo

◄ TESSISOGNI
----->> casa, in cui liberare 3 draghi
----->> passaggio buio, in cui liberare 5 draghi
----->> lostly castle, con 3 draghi da liberare
----->> torri spettrali, in cui liberare 3 draghi
----->> jacques, con 2 draghi da liberare
----->> volo ghiacciato, un nuovo spazio per volare in libertà

◄ MONDO DI NASTY
----->> Norc Nexus, con 2 draghi da liberare
----->> baia di Norc, con 2 draghi da liberare
----->> porto di ponente, in cui liberare 2 draghi
----->> Nasty Norc, un'arena in cui combattere il terribile, e cercare di prendere il sopravvento su di lui.

Come vedete un sacco di mondi, in cui è difficilissimo che ci si annoi. Una continua ricerca di gemme, draghi, uova di drago, prove varie, abilità di volo, in cui per esempio si devono accendere delle torri sempre in volo con la fiamma di Spyro e facendo attenzione a non sbattere contro le torri stesse,sennò si perde la capacità di volo,oppure passare attraverso una serie di cerchi in un determinato periodo di tempo.
In tutto questo non si può non citare Sparx, la libellula amica di Spyro che gli da una mano raccogliendo le gemme una volta che Spyro le trova.. Inoltre guardando Sparx si può controllare lo stato di "salute" di Spyro.. infatti se è ben illuminata significa che può sopportare magari anche qualche attacco dei nemici, mentre se Sparx c'è ma non è illuminata si deve fare molta attenzione, infine se Sparx non c'è significa che basta per esempio una bastonata per essere k.o. Per ricaricarsi però è necessario dar da mangiare a questa libellula...nulla di più semplice..basta sputar fuoco su determinati elementi,che possono essere a volte pecorelle, a volte galline, a olte lepri.. una volta colpiti questi animali si trasformano in farfalle, cui basta avvicinarsi e ....gnammmm... Sparx la mangia e si ricarica.

(¸.•´ (¸.•´ .•´ : (´¸.•*´¯`*•--> CONCLUSIONE
Un gioco che quindi mi ha tenuto, mi tiene e sono convinta mi terrà ancora tantissima compagnia.. Seppure siano uscite le nuove versioni della playstation, e i relativi giochi, non voglio abbandonare il piacere di giocare a questo gioco, cosi come gli altri 2 seguenti per playstation1.. gli altri forse saranno migliori in molti aspetti, ma a me questo piace un sacco, e mi va bene cosi com'è.
Nelle mie conclusioni, infine il giudizio finale e sintetico su questo gioco. Credo che nel valutarlo in modo definitivo sia importante considerarne alcuni aspetti:
- Grafica----->> Considerato che si tratta di un gioco non proprio recentissimo la considero ottima. Quindi voto: 8
- Suono------>> Le musiche e gli effetti sonori sono anche questi carinissimi.. gli effetti si fanno sentire sempre, a partire dalla corsa, il "gnam" di quando Sparx mangia le farfalle.. il botto di quando purtroppo Spyro riceve gli attacchi nemici, e cosi via. Anche la musica, molto rilassante. Voto 8
- Giocabilità----->> semplicissimo, a partire dai comandi, i menù molto comprensibili, regole chiare. Voto 8
- Difficoltà------>> Anche in questo caso il massimo voto, perchè il gioco è difficile al punto giusto. Non è impossibile, perchè sennò passerebbe la voglia di giocare, ma nemmeno semplicissimo, sennò diventerebbe noioso giocarci. Anche in questo caso 8
Che dire quindi?? Spero abbiate avuto modo di giocarci, e comunque, avvicinatevi ai giochi di Spyro, qualunque esso sia, perchè non c'è nulla di più rilassante che un gioco piacevole e che ci piace davvero.
******************* W SPYRO ******************

gategate

gategate

19.07.2008 20:31

L'ho visto anche per DS, è da prendere dunque. La tua opi è ben più che completa, è super! :-)

geolele

geolele

07.02.2008 23:24

Con spyro ci ho perso decine di ore della mia vita...

serginho1976

serginho1976

21.09.2007 09:05

conosco molto carino

Questa Opinione su Spyro (PS) è stata letta 2553 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. gategate
  2. desertsky
  3. Capitan_Uncino_1

1. geolele
  2. serginho1976
  3. password12345

Risultati simili a Spyro (PS)