Star Trek

Svantaggi Sembra vero
L'intreccio
La tensione narrativa
I personaggi

"Un buon periodo per gli appassionati"

Dopo un periodo di programmazione piuttosto scarso e ad orari assurdi, si cominciano a vedere episodi di Star Trek ad orari decenti e su diverse reti.
Su LA7 trasmettono TNG verso le 00:30, su Canal Jimmy trasmettono Voyager e DS9 (quest'ultimo in lingua originale sottotitolato). Io non mi perdo nemmeno un episodio. Adoro tutte le serie , dalla prima all'ultima. Non vedo l'ora di vedere qualche episodio della nuova serie "Enterprise"; ne ho scaricato qualcuno con WinMx e appena ho un po di tempo me li guardo, anche se l'inglese.....lasciamo perdere và.
Qualche settimana fa sulla RAI hanno trasmesso l'ultimo Film "insurrection".

Io sono un grande appassionato di fantascienza, ma le emozioni che provo guardando Star Trek non me le dà nessun altro film o serie televisiva.
La cosa che più è da ammirare negli autori passati e presenti è lo sforzo disumano fatto per rendere realistica al massimo al trama, che dura da 30 anni. Niente è affidato al caso o alla fantasia dell'autore del momento, tutto è collegabile agli episodi e alle serie precedenti. Ogni evento importante e ogni personaggio hanno una colocazione nel tempo e nello spazio ben precisa e difficilmente si trovano delle incongruenze. Tutto questo ha prodotto una storia che, dal mitico Kirk alla Voyager, copre 200 anni senza nessun evidente errore o paradosso nella collocazione spazio-temporale degli episodi.

Altra nota ammirevole è quella di proporre in chiave fantascientifica i problemi sociali del momento. Negli anni 60, in piena guerra fredda, comparvero i sanguinari ed aggressivi Klingon, nemici della federazione (chissà a chi pensavano gli autori).

Lo sforzo degli autori nell'evidenziare che nel futuro non esiste discriminazione razziale lo si vede nell'equipaggio della prima serie, che comprende un Russo, un asiatico e una donna di colore.
In altri episodi viene però evidenziato il fatto che se certi problemi si sono risolti a livello "planetario", lo stesso non è a livello di "federazione dei pianeti", dove le discriminazioni ci sono ancora.

Man mano che il mondo è cambiato, anche Star Trek è cambiato di conseguenza; i Klingon non sono più nemici ma alleati, le donne non portano più le minigonne sexy ma hanno divise identiche agli uomini, ecc ecc.

Peccato che in Italia si da poco risalto a questa ottima serie televisiva, dove sesso, violenza e volgarità non esistono e la qualità delle trame e degli attori è eccelsa. Se facciamo qualche conticino sono convinto che scopriremo che i soldi che si spendono per realizzare un episodio di Star Trek bastano a coprire 2 stagioni di beautiful.

• stellinasuperstar pubblicata 24/09/2012
  • Sirenne pubblicata 21/06/2002
    anche a me piace molto star trek, se posso lo guardo sempre.
  • ladyangelica pubblicata 27/04/2002
    guarda la7 dopo sex and the city, mi pare verso mezzanotte e mezza- l'una, bellissime puntate, mi pare che sia the next generation!!! ciaooo:)

Informazioni sul prodotto : Star Trek

Su Ciao da: 19/07/2000