Opinione su "Stiefel Oilatum Emolliente da Bagno"

pubblicata 07/03/2009 | pollon72
Iscritto da : 04/10/2007
Vantaggi Emolliente, favorisce la reidratazione della pelle secca
Svantaggi Costo - paraffinum liquidum- tappo senza dosatore

"Bagnetto alla paraffina per pelli secche"

La bottiglietta di plastica

La bottiglietta di plastica

Improvvisamente e senza un motivo chiaro, al mio bimbo si è secccata la pelle sulle braccia; in particolare sulla parte esterna dalle spalle fino al gomito e poco dopo sulla parte esterna delle cosce. La pelle prensentava dei puntini ed era ruvida al tatto. Utilizzo per il bagnetto un prodotto delicato e non applico mai creme e pomate idratanti. Comunque la pediatra ha semplicemente diagnosticato secchezza della pelle e suggerito bagni con un prodotto oleoso. Mi ha consigliato due prodotti da acquistare in farmacia e io scelto uno dei due, a caso: OILATUM EMOLLIENTE DA BAGNO.
Si tratta appunto di un prodotto oleoso che deve essere utilizzato al posto del bagnoschiuma e quindi va applicato sulla pelle e poi sciacquato.

PACKAGING:
Il prodotto è venduto in una scatola di cartoncino che contiene una bottiglietta di plastica con tappo: 250 ml per 13.80 Euro, non poco! Trattandosi però di un prodotto in vendita nelle farmacie oserei dire che il prezzo è nella media. Il primo difetto riscontrato è il collo della bottiglietta che non è dotato né di un dosatore né di un riduttore. Non so come si chiami quel tappino, solitamente trasparente, che spesso viene applicato al collo delle bottigliette e che ha un forellino nel centro con lo scopo di far uscire poco prodotto.
Infatti, trattandosi di un prodotto oleoso, appena si gira la bottiglietta per mettere l’olio sulla mano o sulla spugna ne esce tantissimo ed è difficile da dosare. Naturalmente se ne spreca parecchio e visto che non costa poco…
Ho ovviato a questo difetto posizionandomi sulla vaschetta da bagno, così se dovesse scivolarmi via il prodotto dalla mano o dalla spugna, cade nell’acqua della vaschetta e quindi il mio bimbo rimane in ammollo in acqua e olio.

INDICAZIONI:
Questo olio da bagno ha un alto potere emolliente e favorisce appunto la reidratazione e ricostituzione del mantello idrolipidico impedendo l’eccessiva secchezza della pelle. Questo è ciò che è scritto sulla confezione e sul fogliettino contenuto nella stessa.
Un prodotto per il bagno che a differenza dei normali saponi non secca la pelle ed aiuta a mantenerla morbida ed idratata. Ciò avviene grazie all’olio minerale contenuto nel prodotto e alla “solita” ormai presente in tanti prodotti paraffinum liquidum…
Che dire, si è tanto discusso di questo derivato del petrolio che in cosmetica è utilizzato per creare un film protettivo sulla pelle che lascio a voi giudicare. Per quanto mi riguarda, in questo caso non posso giudicare troppo negativamente questo prodotto per il fatto che contiene paraffina in quanto è un prodotto che deve essere applicato sulla pelle ma che successivamente va risciacquato e quindi asportato; (a differenza di pomate e creme contenenti paraffina che rimane a contatto con la pelle fino al lavaggio successivo).

UTILIZZO:
Il prodotto può essere utilizzato per il bagno o per la doccia. Per il bagno si consiglia di versare il prodotto nella vasca piena di acqua ad una temperatura di circa 38° e di rimanere in ammollo per 20 minuti. Vanno utilizzati 3-4 tappi per il bagno degli adulti e 1-2 per il bagno dei bambini, secondo la quantità di acqua. Le quantità non sono specificate. Per la doccia invece il prodotto va applicato sulla pelle bagnata e poi risciacquato. Dopo il bagno la pelle non va asciugata strofinando ma solo tamponando delicatamente con un asciugamano.
Io faccio il bagno al mio bimbo in una vaschetta di plastica gonfiabile posizionata dentro la vasca da bagno e siccome le braccia non sono immerse nell’acqua, applico il prodotto sulla spugna e strofino le braccia del bimbo, naturalmente poi il prodotto cade anche nell’acqua e lascio giocare il piccoletto nella vaschetta per 15 minuti.

INGREDIENTI:
PEG-40 SORBITAN PEROLEATE: R
STEARYL ACETATE: V
OLEYL ACETATE: VV
ACETYLATED LANOLIN ALCOHOL: V
PARFUM: il profumo è buonissimo. Penso sia profumo di fiori, ma anche fresco.

RISULTATI:
La pediatra aveva consigliato questo prodotto oleoso per il bagno in abbinamente con una pomata idratante. La pomata la stavo già utilizzando da una settimana per cercare di risolvere il problema della secchezza della pelle ma senza alcun risultato.
Dopo solo 3 giorni di utilizzo di questo prodotto da bagno, (una volta al giorno), la pelle del mio bimbo è quasi tornata normale. Non posso quindi che consigliare questo prodotto nonostanti i pallini rossi degli ingredienti e tornando a ripetere che questo prodotto va applicato e poi rischiacquato per cui non ne rimane che una piccolissima parte a contatto con la pelle.

• Aily pubblicata 29/07/2009
    E' certo che prodotti da farmacia e soprattutto per neonati con costi così elevati potrebbero almeno farli con ingredienti naturali
  • PIXIE2DIXIE pubblicata 22/06/2009
    Povero cucciolo!
  • gianna44 pubblicata 31/05/2009
    nn conosco questo prdotto ciao

Informazioni sul prodotto : Stiefel Oilatum Emolliente da Bagno

Crema corpo - Idratante