Storie in un fiato (Roberto Piumini)

Storie in un fiato (Roberto Piumini)

Opinione su "Storie in un fiato (Roberto Piumini)"

pubblicata 22/03/2011 | puffettalive
Iscritto da : 22/03/2011
Vantaggi favole adatte ai piccoli, anche con illustrazioni
Contenuti
Reperibilità
Layout:
Qualità Materiale

"STORIE IN UN FIATO - PIUMINI"

Ecco la mia seconda opinione, che riguarderà le favole o chiamiamole storie di Roberto Pimini. Un grande nel suo mestiere, scrivere storie, fiabe, racconti, romanzi, filastrocche, sceneggiature, poemi, testi di teatro in prosa e in versi, fumetti e tanto altro ancora.
Nato a Edolo nel 47 vive attualmente a Milano dove ebbe diverse esperienze lavorative. Insegnate, burattinaio, pedagogista consulente editoriale, attore e animatore.

Uno dei libri che conosco bene è Storie in un fiato.
é uno dei tanti libri che la sera leggo ai miei tre cuccioletti prima di andare a letto e continuo a leggere anche quando dormono ancora, piano piano abbassando il ritmo e il tono della mia voce per accompagnarli nel mondo dei sogni... insieme a ZIO MORFEO.

Storie di un fiato raccolgie molte storie, tutte diverse tra loro e molto brevi, ciascuna di poche pagine ma molto intense e adatte ai piccoli.

Le storie variano da brevi racconti a carinissime prose in versi.
Inizialmente troviamo la toria di una bimba che improvvisamente sente rumori provenire dai cassetti del suo comò, e senza paura incuriosita va ad aprire ma tutto silenzio improvvisamente. Questo mi riporta indietro nella mia infanzia dove immaginavo che di notte, al buio tutto si animava, le bambole i giochi, le automobiline... e la curiosità infantile che pervade, ma qui senza paura, proprio la gioia di una bimba di vivere la sua fantasia. E leggendolo ai miei piccoli mi chiedo se anche loro sognano questo, se la loro fantasia spazia come un tempo spaziava la mia e quella di tutti i bimbi. La risposta è si ma il chiederselo è normale.
Segue poi la poesia a versi, troviamo una storia con un calamaro dispettoso in fondo al mare che fa un dispetto ad una stella marina che ad un certo punto è in preda al panico non sapendo più qual'è i suo vero posto o nel mare o nel cielo con le altre stelle, e anche qui è adatta ai bimbi perchè è l'età dell'infanzia che si costruisce il proprio io, la propria personalità e proprio qui che si forma il carattere i un uomo. é qui che si trova la forza di non ascoltare falsi consigli ma di fidarsi del proprio istinto.

Ci sono altre storielle, tra cui quella del vigile che a causa di una mosca mandata da una vecchietta a cui il vigile fece la multa fece un caos madorale nella strada per scacciarla via e quindi perse il lavoro e fu mandato in un paesino sperduto a lavorare;
carinissima la storia di Martino che nn volendo alzarsi la mattina si finge addromentato e nemmeno le urla della mamma lo svegliano, così la mamma furba chiama il dottore ma martino così impaurito non fece più uno scherzo del genere, poi c'è una storiella sui giorni, carinissima; poi la storiella di una guardia e di un gufo che collaborarono insieme la notte, per cui uno aiutò l'altro a vivere tranquillamente:
E tante altre ancora... corte ma di effetto.
Sono circa 35 fiabe.....

Da leggere coi vostri bimbi, ve lo consiglio.
Io dopo tre o quattro fiabe do loro il bacino e vado via dalla stanza, perchè loro beatamente dormono.

• bibbybibby pubblicata 27/03/2011
    buona recensione
  • milionesimo pubblicata 22/03/2011
    ottima opinione...e benvenuta su ciao.it...saluti e buonagioranta...
  • puffettalive pubblicata 22/03/2011
    io dopo aver fatto 3 bambini un po ci sono tornata bambina peccato poi però rendersi conto che non è così

Offerte "Storie in un fiato (Roberto Piumini)"

Informazioni sul prodotto : Storie in un fiato (Roberto Piumini)

Comincia la storia: uno sguardo al mondo, con un prepotente, sempre di moda, e due vittime, Gigio/grigio e Piero/nero (perché, nonostante le prepotenze, non bisogna dimenticarsi di giocare, almeno con le parole). Scommettiamo che i mici/amici, con un altro gioco, riusciranno a sconfiggere Can Cagnone? Età di lettura: da 5 anni.

EAN: 9788866562832, 9788879265553

Tipologia del prodotto: Libro in brossura

Autore: Roberto Piumini

Illustratore: A. L. Cantone

Numero totale di pagine: 171, 129

Tipo di illustrazioni o altri contenuti: sono presenti illustrazioni

Alice Classification: Letteratura per Ragazzi

Letture specifche per: Età: a partire dai 5 anni