Super Mario Bros. (Wii)

Super Mario Bros. (Wii)

Valutazione complessiva (15): Valutazione complessiva Super Mario Bros. (Wii)

Tutte le opinioni su Super Mario Bros. (Wii)

Qui servivano almeno 7 stelle Ciao...

5  30.12.2009

Vantaggi:
Troppo piccolo questo spazio per scriverle tutte .  .  .

Svantaggi:
Stiamo scherzando? O bestemmiando???

geolele

Iscritto da:21.10.2005

In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 21 utenti Ciao

Atteso ormai da circa un anno e accompagnato dalla fama storica che ha accompagnato tutti i giochi di Mario Bros su tutte le console della casa Nintendo, finalmente lo scorso Novembre è uscito il nuovissimo "New Super Mario Bros", il primo gioco dell'idraulico più famoso del mondo per la console Wii. Finora, infatti, sulla Wii e con Mario ci si poteva giocare tramite il grandissimo "Mario Galaxy" (attenzione che nel 2010 esce il secondo episodio!!!) oppure acquistando i vecchi giochi di Mario sulle Virtual Console dietro pagamento dei Nintendo Points. All'uscita di questo gioco, poteva un fan accanito come me perdersi un evento simile??? Un evento che è storico come tutte le uscite dei giochi di Mario e che vi vado a raccontare attraverso la mia esperienza di gioco...

IL GIOCO
"New Super Mario Bros" ricalca nella struttura di gioco tutti i precedenti episodi della famosa serie. Siamo cioè di fronte al più classico dei plattform in 2D (quando si pensa a questo genere di gioco la mente va sempre ai giochi di Mario...), in cui il protagonista e idraulico Mario deve correre a salvare la fidanzata rapita dai malvagi di turno. I mondi in cui Mario deve battere i nemici e cercare di salvare Peach sono in totale 8, formati da circa 10 sottolivelli tra quadri di gioco veri e propri e minisfide in cui si acquistano vite o potenziamenti per Mario. Il gioco è, come da tradizione, arricchito dai tanti power up che hanno reso celebre la serie, come il fungo che rende Mario Grande, o in minifungo che lo rende piccolissimo per entrare nei più piccoli angoli, il fiore blu per tirare palle ghiacciate o il classico fiore rosso per scagliare palle infuocate, la tuta elica per volare o la tuta da pinguino per destreggiarsi a pancia in sotto sul ghiaccio. Le grandi novità di questo episodio sono 2:
1) la super guida di Luigi, che entra in gioco a richiesta nel momento in cui si perdono 8 vite nello stesso quadro. E' un aiuto ed una svolta nei videogames, perchè la guida di Luigi ti permette di farti vedere come superare il quadro o addirittura di congelarlo e passare ai successivi senza dover stare a perdere tempo su luoghi o quadri super difficili.
2) il multiplayer!!! Questa è la vera rivoluzione del gioco, visto che in tutti gli episodi precedenti, come ricorderete, si poteva giocare solamente in doppio alternato. Qui invece si può giocare fino a 4 persone insieme, sia per aiutarsi a vicenda sia nella versione "ruba monete" in cui bisogna prendere più premi dell'avversario. Un'esperienza di gioco veramente eccellente.

LATI POSITIVI DEL GIOCO
1) E' Mario!!! E già questo giustificherebbe l'acquisto di un gioco che ormai è storia e leggenda dei videogiochi insieme!!! Ma anche se non bastasse il nome, ci troviamo comunque di fronte all'ennesima puntata della storia di Mario ricca di giocabilità e divertimento, quelle caratteristiche uniche che rendono da sempre la serie unica e irripetibile!!!
2) I comandi del Wii!!! Finora sulle consolle Nintendo eravamo abituati ad affrontare i giochi di Mario tramite il classico joystick. Visto che questo episodio è il primo per la Wii, la Nintendo ha saputo sfruttare bene l'occasione e ci presenta una manegevolezza nei gesti del remote veramente unica. "New Super Mario" si gioca con il remote in orizzontale e va scosso per volare o inclinato per inclinare le superficie basculanti. Da tutto questo ne viene fuori un'esperienza di gioco veramente diretta e divertente, che può comunque essere sostituita dal classico modo di giocare se vi piace andare sul classico. Con il gioco io ho infatti avuto in promozione il Boss Remore, che permette di agganciare il Remote sotto una scocca ed avere tra le mani lo stesso joypad storico...
3) La giocabilità!!! Ovviamente siamo al fatto scontato, ma anche questo episodio di Mario ha una giocabilità assurda e fa parte di quei giochi che si cominciano ma poi si rimanda sempre la fine per scoprire anche solo il quadro successivo. Il tornare indietro nei vecchi quadri che un tempo era utile solo per raccogliere monete e vite è stato sostituito da una trama che quasi ti obbliga a tornare sui propri passi, sia per salvare alcuni amici Toad intrappolati nel quadro sia per scovare delle super monete che servono per sbloccare nuovi e maggiori aiuti. In definitiva il gioco ha una longevità quasi infinita se si considera anche il fatto che il multiplayer è una risorsa infinita che può essere giocata anche in modo slegato dai propri progressi personali.
4) Il Multiplayer!!! Qui siamo veramente alla genialata assoluta!!! Quante volte, in casa o in sala giochi, vi siete annoiati a guardare il vostro compagno di giochi nell'attesa che morisse per entrare finalmente in gioco??? Questa tradizione viene spezzata da questo capitolo e viene rotta in un modo assurdamente bello, che permette di divertirsi sia insieme verso uno scopo, sia in competizione per arraffare più premi possibile. Chicca nella chicca: nel caso in cui moriate nel multiplayer in competizione, tornate in gioco dentro una bolla e dovete muovere il remote per andare a sbattere in qualcosa o sperare che il vostro compagni vi liberi se non gli fa comodo tenervi congelati mentre prende più premi in tranquillità!!!
5) La varietà del gioco!!! Per rimembrare ancora il passato, se ricordate i vecchi giochi avrete bene in mente lo schema classico del mondo da superare con un primo livello facile, un secondo medio e in acqua o nel cielo ed un terzo dentro al castello del mostro che poi fuggiva quando veniva battuto. In questo nuovo gioco, anche grazie alle tecnologie odierne, la varietà è stata espansa all'ennesima potenza, quasi ad arrivare ai livelli di Mario Galaxy, comunque irraggiungibili. I potenziamenti della tuta per volare o per andare sul ghiaccio aumentano poi ancora di più le possibilità di gioco e di mondi da affrontare.
6) La super guida!!! Come spiegato nel primo paragrafo, se in un livello si perdono 8 vite arriva Luigi in soccorso per farvi vedere come si fa ed eventualmente permettervi di andare oltre senza giocare. Questa è una piccola novità però veramente carina e azzeccata perchè "New Super Mario Bros" presenta un livello di difficoltà veramente unico, soprattutto in determinati mondo e sottolivelli ed è una difficoltà che non c'era mai stata prima...E' quindi una buona mano per non perdere troppo tempo su un punto e magari tornarci quando si è presa più dimestichezza delle azioni.
7) La grafica!!! E' un fatto insolito per un gioco della Wii, che non brilla per l'accuratezza grafica dei giochi, però questo gioco di Mario è veramente bello da vedere soprattutto grazie alla grande varietà di sfondi che accompagna l'azione. Siamo insomma lontani dagli sfondi del primo Mario; ricordate infatti il nero totale del quadro del castello??? Qui siamo invece ad un livello grafico molto buono, non ottimo come alcuni giochi della Play3 o della X-box ma comunque molto bello da vedere e soprattutto curato.

Difficile trovarne ma...LATI NEGATIVI DEL GIOCO
1) Troppo complesso il metodo di salvataggio!!! In "New Super Mario Bros" l'unica possibilità per salvare i propri progressi è affrontare il quadro di un mostro finale, sconfiggerlo ed alla fine il gioco dà la possibilità di salvare i progressi. Da qui ne discende che, anche se fate una piccola cosa nel gioco, dovrete comunque affrontare alla fine un mostro con santa pazienza. La mia tecnica è quella di avere imparato un mostro in un mondo e vado a memoria però è veramente noiosa questa cosa, soprattutto quando vi chiama la moglie e dovrete dirgli "Devo battere un mostro" invece del classici "Arrivo tra un minuto"!!! C'è una seconda possibilità per ovviare a questo ed è fare un salvataggio temporaneo in qualsiasi punto di gioco che però può essere sfruttato una sola volta e nella volta successiva va comunque ucciso un mostro.

IL MIO COMMENTO
SIAMO DI FRONTE ALL'ENNESIMO CAPOLAVORO TARGATO NINTENDO E MARIO BROS!!! Non ci sono altre parole per descrivere questo ennesimo episodio della saga, un episodio che viene dopo tanti altri ma che non risente della storia perchè corre verso il futuro con le caratteristiche antiche che lo hanno reso famoso. Un gioco che era già leggenda impreziosito da alcune novità grandiose come lo sbarco sulla Wii, il Multiplayer e la super guida, oltre a quadri e potenziamenti veramente unici. Un gioco che sicuramente non porterete mai indietro come vecchio perchè praticamente infinito nella sua grandiosa giocabilità. Un gioco che va comprato e basta!!!

Fotografie per Super Mario Bros. (Wii)
Super Mario Bros. (Wii) New Super Mario Bros
La copertina del gioco, su scatola rossa a differenza degli altri giochi Wii

08.01.2010 13:45

eccomi, ciao

iritove

iritove

07.01.2010 17:57

Eccellente recensione per un gioco bellissimo! Anche io non ho resistito e me lo sono regalata per natale! Concordo sul multiplayer! è così bello poter giocare in coppia o in gruppo!

07.01.2010 15:09

dev'essere molto bello.... torno per la valutazione, ciao

Questa Opinione su Super Mario Bros. (Wii) è stata letta 2240 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. sarad12
  2. iritove
  3. Princy1974

1. Ramones89
  2. lori23
  3. Bellatrix72
e ancora un altro iscritto

Mario Galaxy 2 Select (Wii) Mario Galaxy 2 Select (Wii)
Genere: Avventura - Età consigliata: 3+ - Sviluppatore: Nintendo - Anno di pubblicazione: 2014
Party Select (Wii) Party Select (Wii)
Genere: Party Game - Età consigliata: 3+ - Sviluppatore: Nintendo - Anno di pubblicazione: 2014
Questo prodotto non è ancora stato recensito. Valutalo ora
Mario Kart Selects (Wii) Mario Kart Selects (Wii)
Genere: Racing - Età consigliata: 3+ - Sviluppatore: Nintendo - Anno di pubblicazione: 2013