Suzuki DL 650 V-Strom

Suzuki DL 650 V-Strom

Opinione su "Suzuki DL 650 V-Strom"

pubblicata 20/08/2014 | valeriano57
Iscritto da : 06/02/2006
Vantaggi Mezzo affidabile e robusto, confortevole nella guida, consuma poco.
Svantaggi Pesante e un po' ingombrante nelle manovre da fermo.
Qualità del veicolo
Affidabilità su strada
Qualità di guida
Prestazioni

"V Strom 650 - la compagna ideale per tutti i viaggi."

Scrivo questa opinione parecchio tempo dopo che la versione storica della V Strom è stata ristilizzata e cambiata pesantemente nell'estetica. Sarà perchè affezionato e la guido da 5 anni, ma la versione 2k7 rimane per me la più bella e funzionale della serie. Non a caso di V Strom in versione nuova ne vedo pochissime in giro, mentre ne vedo tante come la mia. Preamboli a parte la V Strom è una vera moto, di quelle che ti conquistano subito, di quelle con cui vai subito d'accordo, di quelle con cui non ti stanchi mai di viaggiare. A volte mi capita di allungare il giro per godermela ancora di più. L'ho acquistata 5 anni fa in sostituzione di uno scooter Aprilia 400, avevo paura, allora , di non essere in grado di gestirla. Adesso non tornerei più indietro per niente al mondo, nè per una moto diversa, nè tantomeno per uno scooter.
La guidabilità è ottima, la maneggevolezza sorprende, pensando ai 200 kg, di peso, nelle strade di qualsiasi tipo si muove bene e dà soddisfazione. Perdona quasi tutto, basta saper controllare la situazione con gas e frizione, eventuali scalate di marcia riportano in traiettoria le ruote. Merito del buon bilanciamento dei pesi, della geometria del telaio... e anche del prevedere un attimo prima le situazioni. L'accellerazione è ottima (0-100km/h in 4,5 sec.), in fase di superamento di altri mezzi (vedi camion) c'è da fidarsi e in pochi secondi il problema è superato. Buona anche la ripresa dai medi regimi con quasi tutte le marce, ovviamente in 6^ non ci si deve aspettare miracoli, ma solo scalando di una marcia è pronta a scappare via. Generosa nell'autonomia, beve in modo contenuto, siamo a 20/22 km/l. se usata con giudizio. Tirandola un po' ovviamente consuma di conseguenza. Ho percorso 55.000 km. in quasi 5 anni, usandola anche d'inverno a temperature molto basse, e di problemi non ne ho mai avuti, non si è mai fermata, basta mettere benzina per vederla correre. Consigliata a chi non pretende potenze e velocità da sparo, ma cerca un mezzo affidabile e confortevole anche per lunghi viaggi. Anche se questo modello ormai lo si trova solo come usato ne vale la pena.

• villanomarco pubblicata 20/08/2014
    Buona opinione