Suzuki Swift 1.3

Suzuki Swift 1.3

Berlina

Opinione su "Suzuki Swift 1.3"

pubblicata 31/08/2008 | mordorozzo
Iscritto da : 31/08/2008
Vantaggi Accessori, Motore, Spazio
Svantaggi Plastiche (non eccellenti)
Qualità del veicolo
Affidabilità su strada
Comfort
Spaziosità dell'abitacolo
Qualità di guida

"La Swift, una macchina tutta da scoprire"

Per iniziare questa recensione andrebbe detta una sola cosa: "Questa macchina va capita"

Adesso non farò altro che spiegarvi il perchè di quella frase.

In primo luogo, la macchina da fuori, è un auto che si presenta molto compatta, apparentemente poco spaziosa e scopiazzata da qualche auto...anche se il primo nome in mente viene sempre la Mini!
L'esterno di questa macchina non fa altro che deprimere coloro che da una macchina cercano spazio a sufficienza, dato che, ripeto, sembrerebbe alquanto ridotta e sacrificata in quel senso. Eppure aprendo le portiere da un senso praticamente opposto, regolando il sedile per gli "spilungoni" rimane uno spazio sopra la testa sufficienta a farti sentire largo e non costretto da plastiche e lamiere, per non parlare poi del passeggero anteriore che anche se di 2m oppure oltre, sta largo in una maniera davvero impressionante. Ovviamente i più sacrificati sono i passeggeri che risiedono dietro, ma sicuramente è più spaziosa di un'altra auto della stessa categoria.

L'allestimento GL+ non è, come tutti pensano, la via di mezzo tra la GL e la GLX, è semplicemente un allestimento votato ad altre persone, che non vogliono il navigatore satellitare integrato, ma che vogliono gli alzacristalli posteriori elettrici. Per coloro che non rinunciano al volante ed al cambio in pelle, oltre ai battitacchi e al terminale cromato con stemma suzuki!

Passando invece al motore, che dire, qui davvero va spiegata la natura della frase di cui sopra. Il 1.3 benzina da 92cv è un motore che di soddisfazioni ne può dare (parla una persona che attende solo i soldi per una Leon FR) basta capirlo!
Ci ho fatto 13000km in 8 mesi e posso dirvi che, si, forse, come tutti dicono, è un po spenta nei medi...che tra i 2000 e i 3000 il motore non sembra un 92cv...eppure in quei regimi sono stato capace di fare sorpassi sorprendenti, in 3a intendo!
E' un motore che con l'andar dei chilometri diventa molto più elastico sotto e ai medi, e sempre più ruggente agli alti, dato che questa macchina da vere soddisfazioni da sportiva oltre i 4000, dove davvero schizza! Il tutto abbinato ad un'aderenza davvero impressionanti per ruote di serie da 185, da come risultato grande divertimento in città e fuori, dove, se la macchina non è piena, nessuno rinuncia al suo confort.

AGGIORNAMENTO:

Ho fatto quasi 17000km e a 16613km ho fatto il primo tagliando.

Gli interventi effettuati sono:

Sostituzione Olio Motore
Sostituzione Dischi dei Freni anteriori (GARANZIA)
Sostituzione Pastiglie (GARANZIA)
Cambio Filtro Olio
Cambio Filtro Aria
Cambio Filtro Antipolline
Serraggio bulloneria

Questi sono gli interventi che ricordo. Per quanto riguarda i dischi beh, erano ovalizzati e fischiavano non poco, problema molto noto di questa macchina!
La sostituzione è avvenuta in garanzia e con molta simpatia (ironico) il meccanico suzuki prima ha detto che è stata colpa delle mie frenate (cosa assurda) e poi ha detto che se ritorno con lo stesso problema non me li cambia in garanzia!
A questo proposito voglio mandare un messaggio a coloro che si trovano davanti a situazione del genere, se mai vi capitasse, chiamate immediatamente la casa madre o semplicemente scrivete alla suzuki o alla marca della vostra auto, il consumatore ha sempre ragione, è la parte più debole e la garanzia è un sacrosanto diritto!
Per il resto tutto ok, adesso la macchina frena da dio, credo siano state cambiate le pastiglie, non sono state messe le originali ma non posso confermarlo. Il prezzo in totale è stato di 150€, ottimo dato che mi aspettavo molto peggio!
Alla prossima.

• diavoletta90 pubblicata 31/08/2008
    a me piace moltissimo la swift ed è una delle possibili auto che mi piacerebbe avere!
  • navy_1 pubblicata 31/08/2008
    Un opinione davvero soggettiva... e da tenere in considerazione... --- Grazie Ciao. ---

Informazioni sul prodotto : Suzuki Swift 1.3

Berlina