Svizzera / Italia Bernina Express

Svizzera / Italia Bernina Express

Opinione su "Svizzera / Italia Bernina Express"

pubblicata 28/02/2017 | derwanderer
Iscritto da : 10/11/2016
Ciao a tutti! Sono Ilaria, 24 anni e come potrete immaginare dal mio nome utente, sono una grande amante dei viaggi e per questo motivo scriverò principalmente opinioni a tema turistico! :)
Vantaggi paesaggi da favola
Assistenza /Informazioni:
Pulizia:
Puntualità negli arrivi/partenze:

"PAESAGGI MOZZAFIATO A BORDO DEL TRENINO ROSSO DEL BERNINA"

Buongiorno a tutti!!!! In questa grigia giornata di pioggia (almeno qui in bergamasca), vorrei parlarvi del mini viaggio fatto con il mio ragazzo, settimana scorsa. Per il nostro primo tour del 2017 abbiamo scelto come meta la Valtellina, regione ricca di città storiche, panorami mozzafiato e una gastronomia da leccarsi i baffi!
In particolare abbiamo deciso di farci un giro sul famoso trenino rosso del Bernina!
Prima di partire con il racconto della nostra avventura vorrei precisare che le foto che vedrete in questa recensione sono state scattate da me e sono state prese direttamente dal mio blog di viaggi.

IL BERNINA EXPRESS
Il Bernina Express, entrato nel 2008 a far parte del patrimonio dell’UNESCO, è l’unico treno d’Europa che scala la montagna a ruota libera senza cremagliera. S’inerpica sfidando ripide pendenze, attraversa distese di laghi, boschi incantati, ghiacciai e passi alpini, regalandoci panorami mozzafiato che ci tengono incollati al finestrino per tutti i 60 chilometri di percorso.
Ogni stagione regala emozioni diverse e noi abbiamo deciso di percorrere il tratto tra Tirano e St.Moritz in inverno, tra laghi ghiacciati e immense distese di neve candida.

Il nostro tour inizia a TIRANO, nel cuore della Valtellina; una città ricca di storia e di fascino, circondata da immense distese di vigneti e unica stazione italiana del trenino rosso.
I biglietti del trenino si possono acquistare direttamente in stazione o sul sito della ferrovia retica ( in fondo vi darò maggiori dettagli).
Partiamo con il treno delle 9.40 e in pochi minuti siamo già al confine con la Svizzera! Il primo punto panoramico che si incontra lungo il percorso è BRUSIO. Il trenino supera il famoso viadotto elicoidale, un’opera ingegneristica che permette al treno di superare il dislivello allungandone il percorso.

Superato il primo tratto della vallata, raggiungiamo POSCHIAVO, a circa 1000 metri di quota, dove ammiriamo un lago completamente ghiacciato.
Da qui il trenino inizia ad arrampicarsi sulla montagna e guadagna quota attraverso tornanti che offrono un panorama mozzafiato su tutta la Val Poschiavo.
Passata Alp Grum, il trenino ci regala un panorama magico e indescrivibile. Siamo nel punto più alto del percorso, a OSPIZIO BERNINA (2253 mt.), e il lago Bianco e il lago Nero, specchi d’acqua limpida in estate, sono ora una distesa ghiacciata ricoperta di neve candita e immacolata. Un paesaggio fiabesco!!!!

Il trenino inizia poi la sua discesa e arriviamo finalmente alla nostra prima tappa del percorso. Abbiamo infatti deciso di scendere a MORTERATSCH, punto di partenza per l’escursione al ghiacciaio più grande delle Alpi Retiche. Dalla stazione parte infatti un sentiero che in circa 50 minuti di camminata vi condurrà quasi ai suoi piedi.

La camminata non è per nulla impegnativa e regala emozioni fortissime. Circondati solo dal rumore dei propri passi sulla neve, ci si ritrova immersi nella natura incontaminata e si riscopre, grazie a pannelli interattivi, la storia di questo ghiacciaio.
Lasciato il ghiacciaio, riprendiamo il trenino che in pochi minuti raggiunge la bellissima cittadina di St. Moritz, dove ci fermiamo qualche minuto per passeggiare sul lago ghiacciato.

Non avendo molto tempo a disposizione, preferiamo tralasciare la visita di questa famosa cittadina per riprendere il treno del ritorno e fermarci ad ALP GRUM, fermata che all' andata avevamo tralasciato, ma che merita sicuramente una sosta! Siamo a 2091 metri e tira un vento fortissimo. Non ci lasciamo intimorire e dal ristorante della stazione saliamo per pochi metri fino a un punto panoramico. Non ci sono parole per descrivere il panorama che si apre davanti a noi. La Val Poschiavo, la ferrovia che s’inerpica sul profilo della montagna e in lontananza il ghiacciaio Palù. Puro spettacolo!!

Un po’ infreddoliti riprendiamo il treno per tornare a Tirano e ci godiamo gli ultimi scorci panoramici prima che il sole scompaia del tutto, lasciando le cime dei monti colorate di rosa!!! :)

INFORMAZIONI UTILI SUL TRENINO ROSSO:
Vi lascio qualche informazione per l’acquisto dei biglietti, giusto per chiarire qualche dubbio. Esistono due tipi di trenini rossi: il panoramico e il regionale.
– treno panoramico:
1. finestroni a cupola per una visuale maggiore sul paesaggio (non si possono aprire)
2. prenotazione obbligatoria con scelta dei posti a sedere
3. non si può scendere alle fermate intermedie
4. prezzo più alto rispetto al regionale ( tra i 10 e i 20 euro in più per andata e ritorno)
– treno regionale:
1. finestrini normali che si possono aprire per fare foto migliori
2. non si possono prenotare
3. possibilità di scendere alle fermate intermedie
4. 64 CHF a/r
– entrambi i biglietti si possono acquistare in stazione o sul sito della ferrovia retica (rhb). Per i biglietti panoramici basta cliccare su:”prenotare il Bernina Express”; per il regionale: “Biglietti ordinari”.

DOVE DORMIRE A TIRANO
Per il nostro soggiorno a Tirano abbiamo scelto il B&B Cà Merlo per le ottime recensioni che altri ospiti hanno lasciato prima di noi. La scelta si è rivelata azzeccata. La gentilezza di Francesca, la proprietaria, è impareggiabile. Sempre disponibile e pronta ad esaudire ogni vostra richiesta! L’appartamento è davvero grazioso e dotato di ogni confort. Cucina attrezzata, prodotti per il bagno etc… E poi la colazione!!!…Francesca e sua mamma vi faranno trovare ogni mattina un cestino fuori dalla porta, con prodotti freschi locali! Una piacevole coccola mattutina!!! La struttura si trova a Villa di Tirano, vicinissima al centro, e facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo!

CURIOSITÀ
L'escursione al ghiacciaio Morteratsch mi ha piacevolmente colpita per una leggenda che si nasconde dietro questo luogo magico:
Si narra infatti che un tempo la valle era abitata da pastori con il loro bestiame, un luogo fertile, teatro dell’amore tra due ragazzi: Eratsch, giovane pastore, e Teresa, una bellissima fanciulla. Il loro amore fu ostacolato dalla differenza sociale tra le due famiglie e per questo il giovane decise di partire come soldato nella speranza che al suo ritorno le cose potessero cambiare. Teresa lo aspettò a lungo, fino a quando, persa ogni speranza di un suo ritorno, decise di togliersi la vita. Eratsch tornò a casa e, appresa la notizia della morte della sua amata, scomparve tra le montagne. Probabilmente si lasciò cadere dalla cima di una montagna andando incontro a morte certa. Lo spirito della fanciulla continuò a vagare di notte urlando “mort di Eratsch” (da qui il nome del ghiacciaio) e rifugiandosi poi nella vecchia baita del suo amato. In quel periodo la valle conobbe un periodo di grande splendore; i pascoli erano più fertili e le mucche producevano più latte. Un vecchio pastore, intenerito dalla storia dei due amanti, decise di vegliare sullo spirito della ragazza, ascoltandola e lasciandola vagare nel bosco senza disturbarla. Divenuto ormai vecchio, lasciò la custodia della sua baita a un giovane ragazzo, che venuto a conoscenza della presenza dello spirito di Teresa, incuriosito, decise di seguirla nel bosco. La ragazza si arrabbiò e lanciò una maledizione sulla valle. I pascoli non erano più fertili e tutto l’alpeggio venne ricoperto dal ghiaccio.

Spero di esservi stata d'aiuto e di avervi fatto viaggiare un po' con la fantasia :)
Questo articolo è presente anche nel mio blog :)

• fchurch pubblicata 24/03/2017
    un bel ricordo ...