Svizzera / Italia Bernina Express

Svizzera / Italia Bernina Express

Opinione su "Svizzera / Italia Bernina Express"

pubblicata 05/01/2007 | lukam73
Iscritto da : 12/02/2004
Vantaggi viaggiare spensierati in mezzo alle Alpi
Svantaggi nessuno!!
Assistenza /Informazioni:
Pulizia:
Puntualità negli arrivi/partenze:

"IL TRENINO DELLE ALPI!"

lago poschiavo

lago poschiavo

Se non amate la natura, la montagna, la neve ed il treno... smettete di leggere questa mia breve opinione. Se invece la montagna ed il treno vi affascinano, se vi piace viaggiare e scoprire le bellezze della natura, della neve invernale, dei ghiacciai estivi continuate a leggere e prima o poi "provatelo" dal vivo!!
Si tratta del "Bernina Express" o meglio della ferrovia retica che collega Tirano ( Valtellina - Italia) a St. Moritz ( Svizzera), per una lunghezza di circa 60 km ed una durata di 2,30 ore.
La stazione di partenza, Tirano è raggiungibile anche in treno grazie a Trenitalia ( da Milano ad esempio) in due ore e mezza.
Il trenino rosso ( così è chiamato) attraversa la Val Poschiavo e la Valle del Bernina, divise dal Passo del Bernina a 2253 m.
Fondamentale è portarsi dietro una giacca a vento spessa, un maglione e la carta d'identità in corso di validità!! Il percorso infatti è tutto in territorio svizzero dato che la frontiera è a 2,5 km da Tirano.
Durante il tragitto si incontrano alcuni piccoli laghi. Il più ampio è il Lago di Poschiavo, mentre nel punto più alto del percorso il trenino sfiora il Lago Bianco e il Lago Nero. Le loro acque dolci e cristalline sembrano quasi toccarsi ma si dividono per percorsi nettamente diversi. Dal Lago Bianco scendono ruscelli verso l'Adda, il lago di Como, il Po e l'Adriatico mentre dal Lago Nero le acque raggiungono l'Inn, il Danubio e infine il Mar Nero.
Io ci son stato alcuni giorni fa, il primo gennaio!
In quota ho trovato una bella nevicata e mi sono fermato al passo Bernina ( quota 2300 metri circa) dove ho pranzato con la mia ragazza e due coppie di amici.
Purtroppo, per ragioni di tempo non ho potuto effettuare il percorso completo e quindi penso proprio che ci tornerò presto!!
Ciao a tutti e buon inizio anno ed Epifania!!

• pensionato42 pubblicata 22/08/2007
    Davvero una bella gita!!! saluti
  • kalligalenos pubblicata 20/08/2007
    Ci ho fatto un giretto meno di due settimane fa (tratta St. Moritz-Coira) e devo dire che è proprio un incanto!
  • sarinac84 pubblicata 12/07/2007
    Queste cose mi affascianano da morire....

Informazioni sul prodotto : Svizzera / Italia Bernina Express

Su Ciao da: 17/01/2002