Opinione su "Symantec Norton Antivirus"

pubblicata 25/09/2001 | filos99
Iscritto da : 30/11/-0001
Vantaggi un buon antivirus che protegge dalla varie infezioni
Svantaggi Se disinstallate il programma il vs sistema operativo diventa molto instabile
UTILITA'
INSTALLAZIONE/CONFIGURAZIONE
DOCUMENTAZIONE/AIUTI
COMANDO
STABILITA' / PERFORMANCE

"Buon antivirus con un piccolo difetto."

Nell'era di internet è nata una nuova paura: i virus! Non quei virus che ti fanno venire la febbre. Magari!!! I virus in questione sono quei maledetti programmi, creati da maledetti programmatori (indipendenti o forse dipendenti dalle grandi software house che producono antivirus!:-)), che entrano nel tuo computer e gli fanno fare le cose più assurde: dati persi, schermate che si aprono all'improvviso, monitor che diventano neri, e tante altre belle cosette. Esistono vari tipi di virus, ma uno dei più diffusi sono i cc.dd. "trojan". Questi virus una volta entrati nel tuo PC fanno la parte del Cavallo di Troia (è da qui che deriva il nome!). In pratica, permetto ad un hacker (o meglio lamer) di potersi introdurre nel tuo PC e fargli fare quello che vuole. Evito di annoiarti con la descrizione di tutti i tipi di virus (anche perchè un paio mi sfuggono) e arrivo subito al dunque. Per difendersi da questi virus è necessario un programma che li debelli, proprio come le medicine!

Uno dei migliori programmi antivirus è senza dubbio Norton Antivirus, arrivato alla versione 6. Vediamone subito gli aspetti positivi:
1) La prima cosa da notare è che NA è residente in memoria; in pratica, si avvia con Windows ed è sempre attento a tutti i file che apriamo. E' una bella comodità;
2) Norton mette a disposizione Live Update: è un programmino che si collega al server Symantec (la software house che produce questo antivirus) e scarica gli aggiornamenti contro i nuovi tipi di virus;
3) E' possibile pianificare le scansioni del sistema, questo vuol dire che possiamo dire noi al software quando effettuare la ricerca dei virus. E' conveniente (visto che una scansione completa del sistema impiega una ventina di minuti) impostare un orario o un giorno in cui il PC non verrà utilizzato;
4) Quando il programma scopre un virus vi chiede cosa fare; c'è la possibilità di tentare di riparare il file infetto, di eliminarlo, di fregarsene :-), di mettere il file in quarantena (fra poco diremo due parole sulla quarantena) ed infine (se il programma non dovesse riuscire a riparare il file) di inviare il file al SARC che è il centro ricerca antivirus Symantec;
5) I file che non si possono riparare possono essere posti in quarantena; la quarantena è un'area nella quale i virus non possono più trasmettersi agli altri file poichè vengono isolati;
6) Possibilità di controllare un solo file: Norton aggiunge al menù contestuale (è quel menù che si apre cliccando su un file con il tasto dx del mouse) la voce "Scansione con Norton Antivirus", permettendo così di scandire un solo file.
Aspetti negativi:
1) Dopo un mese che avete installato il programma, vi viene richiesto di pagare gli aggiornamenti. Non so se funziona così su tutte le versione o solo su quella mia (ho ricevuto il software in omaggio assieme alla scheda madre);
2) Se disinstallate il programma il vs sistema operativo diventa molto instabile.
In definitiva un buon antivirus che protegge dalla varie infezioni. Da acquistare.

• kaky pubblicata 25/04/2002
    Io veramente l'ho comprato nel 95 e basta e mi fa scaricare sempre gli aggiornamenti gratis..va pure molto bene!!
  • frolloccone pubblicata 02/11/2001
    Non so se e' normale che chieda di pagare per gli aggiornamenti, ma ora vedo visto che me lo sono procurato e lo installero' a breve. Ciao.
  • Exio pubblicata 28/09/2001
    Lo sapevo già che Norton era un prodottoo più che ottimo nel suo ambito grazie per il to consiglio

Offerte "Symantec Norton Antivirus"

Informazioni sul prodotto : Symantec Norton Antivirus

Antivirus