TIM Zero Confini Europa e USA

TIM Zero Confini Europa e USA

Opinione su "TIM Zero Confini Europa e USA"

pubblicata 27/01/2012 | profman
Iscritto da : 08/04/2004
chi non ha paura di morire.. muore una volta sola...
Non fa per me
Vantaggi per USA e Svizzera
Svantaggi per tutti i Paesi europei
COPERTURA CITTA'
COPERTURA FUORI CITTA'
QUALITA' TRASMISSIONE VOCALE
SERVIZI AGGIUNTIVI
RELAZIONE PREZZO / PRESTAZIONE

"Tim Zero Confini Europa e Usa: offerta conveniente in pochi casi"

TIM Zero Confini Europa e USA - logo

TIM Zero Confini Europa e USA - logo

Un'abitudine che mi porto dietro da parecchio tempo ogni volta che mì varco i confini dell'amata Italia è controllare se c'è qualche forma di opzione, offerta o servizio che limiti i "danni" nell'utilizzo del cellulare all'estero: visto che viviamo in una società che non accetta un telefonino spento, tanto vale premunirsi, almeno nella ricezione. Per chiamare o utilizzare internet, se non in casi di necessità, ci sono altri modi, migliori e molto meno dispendiosi.

Piccola premessa/precisazione: quando si è all'estero, il cellulare si aggancia automaticamente ad un operatore straniero con costi sia per chiamare che per ricevere indipendenti dai propri profili/opzioni/abbonamenti attivi e diversi a seconda di dove ci troviamo (usare il telefonino quando si è ad es. in Francia è molto diverso da quando si è in Cambogia). Paghiamo, quindi, anche quando ci chiamano, accollandoci noi l'aggravio per l'utilizzo della rete dell'operatore estero e non chi ci chiama, che non subirà nessun costo addizionale.

Nello specifico, l'operatore Tim suddivide i diversi Paesi in 4 Zone differenti a cui si applicano tariffe base diversificate (vedi immagini allegate): per l'Europa e gli Stati Uniti si spenderà 42,4 €cent per ogni minuto di chiamata effettuata (col primo scatto anticipato di 30 secondi) e 13,3 €cent per ogni minuto ricevuto, tutto sugli effettivi secondi. Ogni sms indirizzato verso un cellulare che si trova in Italia ha un costo di 13,3 €cent (paradossalmente meno dei 15€cent richiesti normalmente... questa non l'ho capita ma è così).

Per "agevolare" l'utilizzo del cellulare all'estero si possono attivare delle speciali opzioni: al momento in cui scrivo (gennaio 2012) la Tim offre la possibilità di attivare Tim Zero Confini Europa e Usa, valida in 41 Paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Caraibi Francesi, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia (incluse Isole Aland), Francia, Germania, Gibilterra, Gran Bretagna, Grecia, Guadalupa, Guyana Francese, Irlanda, Islanda, Isole Faroe, Isola di Guernsey, Isola di Man, Isola Di Reunion, Jersey, Lettonia, Liechestein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Martinica, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo (incluse Azzorre e Madeira), Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna (incluse Canarie), Svezia, Svizzera, Ungheria, USA.

Queste le semplici caratteristiche:
- attivazione: gratuita e se non si disdice rimane attiva sempre gratuitamente
- costo delle chiamate: 1€ per lo scatto alla risposta e si hanno a disposizione, per singola chiamata ricevuta o effettuata, 5 minuti, al termine dei quali, ovvero se la chiacchierata dura di più, verrà applicata la tariffa base (vedi sopra).

Detto così sembra molto conveniente, tant'è che il primo commento è stato: caspita... me l'attivo subito.. ma poi c'ho riflettuto meglio e mi sono reso conto che forse non era il caso, questo il ragionamento, per le mie esigenze (telefonate brevi, in principal modo ricevute e qualche sms, che non considero visto che non vengono contemplati nell' "offerta").

Chiamate ricevute in Europa:
- con Zero Confini: 5 minuti costano 1 €
- con tariffa base: 5 minuti costano 0,665 € (più conveniente, soprattutto se dura meno di 5 minuti)

Chiamate effettuate dall'Europa:
- con Zero Confini: 5 minuti costano 1 € e 2 minuti costano sempre 1€
- con tariffa base: 5 minuti costano 2,12 €, mentre 2 minuti (classica telefonata) costano 0,84 € (più conveniente)

A questo confronto, che parla da solo, bisogna aggiungere che Paesi come la Svizzera (zona 1) o gli Stati Uniti (Zona 2) non fanno parte della lista dei Paesi Europa, anche se incluse nei Paesi "Zero Confini", quindi il discorso cambia così:

Chiamate ricevute in Paesi Zona 1 (es. Svizzera):
- con Zero Confini: 5 minuti costano 1 € (più conveniente)
- con tariffa base: 5 minuti costano 2,25 €

Chiamate effettuate da Paesi Zona 1 (es. Svizzera):
- con Zero Confini: 5 minuti costano 1 € e 2 minuti costano sempre 1€ (più conveniente)
- con tariffa base: 5 minuti costano 5 €, 2 minuti (classica telefonata) costano 2 €

Chiamate ricevute in Paesi Zona 2 (es. USA):
- con Zero Confini: 5 minuti costano 1 € (più conveniente)
- con tariffa base: 5 minuti costano 7,25 €

Chiamate effettuate da Paesi Zona 2 (es. USA):
- con tariffa base: 5 minuti costano 10 €, 2 minuti (classica telefonata) costano 4 €

Sperando di non essermi perso qualcosa e che risulti abbastanza chiaro il tutto, si può concludere così: la Tim ZeroConfini Europa e Usa conviene solo se vi trovate in Paesi Zona 1 (es. Svizzera) e Zona 2 (es. USA) inclusi nell'offerta, altrimenti vi farà spendere di più (testato sul campo)... meno male che la chiamano offerta... :)

Avvertimento finale: il ragionamento fatto si basa sulle mie esigenze di quando sono all'estero, vale quindi il solito consiglio: valutate bene come usate il telefonino e, nel caso specifico, prima di andare all'estero fate una telefonata al 119 e chiedete se ci sono ulteriori costi aggiuntivi.

Link Utili:
- http://www.tim.it/consumer/o107911/tariffa.do

{opinione personale da me pubblicata anche altrove}

• peppe0786 pubblicata 15/03/2012
    grazie per le info!!