TP-LINK TD-W9980

Opinione su "TP-LINK TD-W9980"

pubblicata 20/06/2016 | Rosyma
Iscritto da : 01/03/2006
Continua il mio periodo estremamente pieno di impegni. Prima o poi riuscirò a recuperare, Intanto vi ringrazio delle letture e dei commenti.
Vantaggi Veloce e affidabile
Svantaggi Per ora nessuno
Funzioni
Installazione
Documentazione
Stabilita'

"Un nuovo arrivo: il router TP-LINK TD-W9980"

TP-LINK TD-W9980

Il nostro router, dopo anni di onorato servizio, ha chiesto di andare in pensione. Visto il periodo abbiamo deciso di seguire le linee guida vigenti per i pensionamenti ma il router, dopo un lungo periodo di suppliche per ottenere l'agognata quiescenza, ha iniziato a boicottare la rete wifi domestica e così abbiamo dovuto cedere.

Gli scioperi e le proteste , se ben orchestrati, ottengono più di mille parole.

Dopo qualche ricerca sul web finalizzata a trovare un prodotto dal buon rapporto qualità/prezzo, abbiamo ordinato al nostro solito fornitore on line, il TP-LINK TD-W98809 ricevendolo perfettamente impacchettato e in brevissimo tempo.

Il router è compatibile con tutti i sistemi operativi come Windows 10/8/7/Vista/XP, Mac e quelli basati su Linux.

COME SI PRESENTA

La scatola è carina, con una forte predominanza di azzurro. Le informazioni sono riportate in 9 lingue, compreso l'italiano.

Dalla scatola si apprende che:
  • Ha una velocità di connessione fino a 100 Mbps ed è compatibile sia con linea VDSL2 che ADSL2+, ADSL2 e ADSL.
  • Funziona simultaneamente in due bande di frequenza, una a 2,4 GHz, l'altra a 5 GHz. Ognuna può trasferire fino a 600 Mbps. Abbiamo utilizzato questa funzionalità per evitare scovraccarichi della linea, collegando i PC e la stampante multifunzione su una frequenza, gli smartphone sull'altra.
  • è possibile impostare il controllo parentale, cioè delle restrizioni dei siti che possono essere visitati, opzione utile sia per proteggere i nostri pargoli sia in ambiente lavorativo per evitare che, chi accede a internet per motivi di lavoro, possa cadere in tentazione.
All'interno della scatola troviamo:
  • il modem/router wireless
  • l'alimentatore
  • un mini CD che permette l'installazione per i s.o. Windows. Noi usiamo un s.o. linux e quindi non l'abbiamo neppure scartato
  • un cavo ethernet
  • 2 cavi telefonici
  • un DSL splitter
  • una guida di installazione veloce per utenti windows.

IL ROUTER

Il router è una scatola nera lucida di 243x161x33 mm, quindi larga e piatta.
Al centro della parte superiore la scritta TP LINK in grigio.Sul retro
  • tre antenne lunghe una ventina di cm che possono essere posizionate nel modo più comodo per le nostre esigenze.
  • la porta per collegare il cavo telefonico
  • 2 porte USB per la condivisione di storage, stampante, FTP server e media server
  • un tasto per resettare il sistema e riportarlo alle impostazioni di fabbrica
  • 1 porta wlan e 3 porte lan
  • l'interrutore
  • il connettore per il cavo d'alimentazione

Sul davanti sono presenti 8 led che indicano se il router è alimentato, se la linea è presente e un led per ogni linea collegata che è in funzione.

COME EFFETTUARE I COLLEGAMENTI HARDWARE

Collegare il cavo telefonico uscente dalla presa telefonica all'ingresso dello splitter.
Inserire i due cavi telefonici nelle due uscite dello splitter e collegare il primo all'apparecchio telefonico, il secondo al router.

Lo splitter serve per evitare che il traffico dati della linea ADSL disturbi la linea telefonica e viceversa.
Collegare, con il cavo Ethernet, il router al PC.
Collegare l'alimentatore e accendere il router.

COME SETTARE IL ROUTER

Il settaggio del router viene eseguito utilizzando il proprio browser preferito e scrivendo nella barra degli indirizzi http://tplinkmodem.net.
Si apre una maschera che permette di accedere al setup inserendo username e password, che per il primo accesso sono semplicemente il termine admin e che dovranno essere modificate subito dopo il primo accesso.
Le maschere successive guidano l'utente nella configurazione del router in modo abbastanza facile e intuitivo.

RIASSUMENDO

Il Tp-Link TD-W9980 è un dispositivo all-in-one che permette agli utenti l'accesso ad internet sia via VDSL che via ADSL. Consente inoltre la condivisione della connessione via wireless fino a 600Mbps totali.
Se si utilizza la linea VDSL la velocità massima raggiungibile è 100Mbps.
E' possibile, attraverso la porta Ethernet LAN/WAN collegarlo ad un altro modem/router, rendendolo ancora più flessibile.
Con le porte USB è possibile condividere stampanti, dati, eseguire file multimediali, ecc.
Funziona in dual-band, cioè con due diverse frequenze contemporaneamente, una, quella da 2,4 GHz, adatta alla normale navigazione mentre l'altra, da 5 GHz, ideale per attività ad alta intensità come lo streaming.

PER CONCLUDERE

Ottimo dispositivo, facile da installare e configurare.
La connessione fornita è molto stabile e, grazie alle sue 3 antenne, copre tutto il nostro appartamento (che non è molto grande, in realtà). Col precedente router avevamo dovuto installare anche un bridge che ora, nonostante non volesse, abbiamo pensionato.
Non abbiamo riscontrato solo una maggiore stabilità della connessione e una maggore copertura rispetto al router precedente ma anche una maggiore qualità e velocità della connessione.

Per quanto riguarda i settaggi del router, come già scritto, abbiamo impostato gli smartphone su una frequenza e i PC e stampante multifunzione sull'altra.
Per quanto riguarda il controllo parentale, abbiamo deciso di non impostarlo, sia perché il nostro pargolo grande ha appena finito il 4° anno all'ITI, specializzazione informatica, e quindi... è molto più bravo di noi, se volesse non impiegherebbe molto ad aggirare il controllo, sia perché siamo convinti che con i figli adolescenti paghi più la fiducia del controllo.

• partyshop pubblicata 12/12/2016
  • gabuccio pubblicata 02/12/2016
  • giusebuyerbay pubblicata 02/11/2016

Informazioni sul prodotto : TP-LINK TD-W9980

Router wireless - VDSL2, ADSL2+ - 600 Mbps - Switch a 4 porte - Ethernet, IEEE 802.11g, IEEE 802.11a, IEEE 802.11b, IEEE 802.11n, Gigabit Ethernet, Fast Ethernet

Descrizione Prodotto: TP-LINK TD-W9980 - router wireless - modem DSL - 802.11a/b/g/n - desktop

Tipo di dispositivo: Router wireless - modem DSL - switch a 4 porte integrato

Tipo rivestimento: Desktop

Protocollo segnalazione digitale: ADSL2+, VDSL2

N. porte WAN: 1

Data Link Protocol: Ethernet, Fast Ethernet, Gigabit Ethernet, IEEE 802.11b, IEEE 802.11a, IEEE 802.11g, IEEE 802.11n

Banda di frequenza: 2.4 GHz / 5 GHz

Velocità di trasferimento: 600 Mbps

Rete / Protocollo di trasporto: PPTP, L2TP, IPSec, PPPoE, PPPoA, DHCP, DNS, DDNS

Routing Protocol: RIP-1, RIP-2, instradamento IP statico

Protocollo di gestione remota: SNMP 1, Telnet, SNMP 2c, HTTP

Caratteristiche: Protezione firewall, Supporto DHCP, Supporto NAT, supporto NAPT, IGMP snooping, Stateful Packet Inspection (SPI), server di stampa, filtro indirizzi MAC, passthrough VPN, filtro URL, filtro indirizzi IP, aggiornamento firmware, Quality of Service (QoS), Dead Peer Detection (DPD), server FTP

Standard di conformità: IEEE 802.3, IEEE 802.3u, IEEE 802.3ab, IEEE 802.11b, IEEE 802.11a, IEEE 802.11g, IEEE 802.11n

Dimensioni (LxPxH): 24.3 cm x 16.06 cm x 3.25 cm

Banda di frequenza: 2.4 GHz / 5 GHz

Velocità di trasferimento: 600 Mbps

Routing Protocol: RIP-1, RIP-2, instradamento IP statico

Protocollo di gestione remota: SNMP 1, Telnet, SNMP 2c, HTTP

Encryption Algorithm: DES, Triple DES, MD5, WEP 128 bit, WEP 64 bit, SHA-1, WPA, WPA2, WPA-PSK, AES a 128 bit, AES a 192 bit, 256 bit AES, WPA2-PSK

Indicatori di stato: Stato porta, attività collegamento, alimentazione

Proprietà linea

Formato inquadratura: ANSI T1.413

Comunicazioni

Tipo: Modem DSL

Protocollo segnalazione digitale: ADSL2+, VDSL2

Protocolli e specifiche: ITU G.992.1 (G.DMT), ITU G.994.1 (G.hs), ITU G.992.3 (G.DMT.bis), ITU G.992.5, ITU G.993.2, ITU G.995.1

Velocità max trasferimento: 100 Mbps

Espansione/connettività

Interfacce: WAN: 1 x VDSL2 / ADSL2+ - RJ-11 ¦ LAN: 4 x 10Base-T/100Base-TX/1000Base-T - RJ-45 ¦ USB 2.0: 2 x

Antenna

Antenna: Esterna rimovibile

Qtà antenne: 3

Direzionalità: Omnidirezionale

Alimentazione

Dispositivi di alimentazione: Adattatore di corrente esterno

Miscellanea

Altezza: 3.25 cm

Parametri ambientali

Temperatura min esercizio: 0 °C

Temperatura max esercizio: 40 °C

Umidità ambiente operativo: 10 - 90% (senza condensa)

Su Ciao da: 24/03/2014