Tabacco

Opinione su

Tabacco

Valutazione complessiva (111): Valutazione complessiva Tabacco

 

Tutte le opinioni su Tabacco

 Scrivi la tua opinione

Sigaretta: il biberon ....dei grandi

1  28.07.2008

Vantaggi:
fa perdere peso (sempre di più .  .  .  .  .  . )

Svantaggi:
i libri di medicina ne sono pieni .  .  .  .

Consiglio il prodotto: No 

digital7

Su di me:

Iscritto da:01.01.1970

Opinioni:37

Condividi questa opinione su Google+
In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 15 utenti Ciao

Premessa: ho iniziato a fumare le prime sigarette verso i 15 anni.............
Di solito dopo una premessa vengono delle osservazioni e poi si tenta di arrivare ad una conclusione, ma questa volta no.
Vi parlerò della prima boccata di fumo alla mattina, dopo il caffè......del piacere di una sigaretta fumata per rilassarsi dopo una litigata di lavoro al telefono......del gusto acre del fumo dopo un pranzo decente o anche dopo un panino mangiato in fretta perchè gli impegni chiamano.
Vi descriverò il masochismo legato al piacere della dipendenza da quel piccolo cilindro bianco di carta che avvolge del tabacco e che diventa brace all'estremità......il senso di omnipotenza che la sigaretta ruotata tra le dita dà nei momenti in cui ci si sente invece deboli.......o della certezza di avere tra le mani l'unica amica in grado di infonderci coraggio e consolarci se ne abbiamo bisogno.
Vi accennerò brevemente dell'angoscia di una domenica pomeriggio d'agosto, in città, quando tutti i tabaccai sono chiusi per ferie ed il pacchetto rimane vuoto........delle manovre più assurde in macchina quando,nel bel mezzo di uno spostamento nel traffico caotico la cenere cade sul sedile e la punta della sigaretta,rossa come non mai,si appresta a bruciacchiare quà e la ...... o dell'amico che ti chiede una sigaretta quando hai l'ultima nel pacchetto.
Chissà....potrei magari accennarvi al mio record personale di sigarette fumate in un giorno, in occasione di quella particolare circostanza in cui......
Potrei fare tutto questo e ancora di più, ma mi spiace deludervi : 364 giorni fa (difatti domani compio...un anno!) ho guardato la mia vecchia amica sigaretta, come in un improvviso risveglio da un torpore assurdo durato troppi anni e le ho sussurrato......"le nostra strade si dividono, amica mia! Grazie di tutto ...anche della raucedine e della tosse di ogni mattina. Ma basta!"
Potrei a questo punto parlarvi dei mille e più metodi per smettere di fumare proposti da riviste, medici e addetti ai lavori......ma non faccio neppure questo, perchè l'augurio migliore che posso fare ad un fumatore è di smettere per propria volontà, da un momento all'altro. Come ...un colpo di fulmine.
In un anno (domani) ho recuperato un mare di cose, ed ogni volta che mi viene quel pizzico di voglia....sorrido , pensando che una piccola sigaretta non può essere più forte di me, e tiro un respiro di sollievo (senza tossire.....)

Condividi questa opinione su Google+
Link Sponsorizzati
Valuta questa Opinione

Che utilità avrà questa Opinione per una persona che sta prendendo una decisione d'acquisto?

Istruzioni su come votare

Commenti su questa Opinione
perunsogno

perunsogno

29.07.2012 17:15

grazie delle info...se ti va di passare da me...

siggibau

siggibau

04.11.2008 15:33

wowowow!!hai smesso di fumare..ma come hai fatto?? io nn ho mai fumato, ma concepisco che il fumo sia una vera e propria droga, che crea quindi una dipendenza senza uguali! cmq un bel giorno hai deciso che le vostre strade si dividevano..e cioè? cosa ti ha spinto di tanto profondo??? ps contare i giorni è eccellente, ma cerca di dimenticare la tua migliore amica:-)ciaoo

nikki-fdg

nikki-fdg

18.10.2008 14:44

io fumo, mio padre fumava, mia madre sfumacchia, mia nonna fumava... cerotti, sciroppi, cicche, cioccolato... inutile cercare alibi: se si vuole smettere, bisogna volerlo e basta. La forza, si trova dentro di se e in nessun altro mezzo. Se volete smettere, non aggrappatevi a dosi di nicotina che vi arrivano da pomate o cerottini... vi fa male lo stesso e manco godete... Se volete smettere, decidetelo, e siate semplicemente coerenti con voi stessi. Altrimenti: non raccontatevi palle, non smettete, e aspettate il giorno in cui ci credete davvero. Smettere di fumare per 2 mesi, e riprendere per altri 5 anni non vi serve... fumare 2 mesi in più, fino a rendervi conto che veramente non ne volete più sapere e smettere per sempre, è quello di cui effettivamente avete bisogno.

Pubblica commento

max. 2000 caratteri

  Pubblica il tuo commento


Le valutazioni dell'Opinione
Questa Opinione su Tabacco è stata letta 1030 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

"Eccellente" per (67%):
  1. siggibau
  2. PennyBlack
  3. vivi.atis
e ancora altri 13 iscritti

"molto utile" per (29%):
  1. Lafenicecherisorge
  2. perunsogno
  3. nikki-fdg
e ancora altri 4 iscritti

"utile" per (4%):
  1. carolettab

La valutazione generale di questa Opinione non si basa solo sulla media delle singole valutazioni.