Table Rock, Niagara Falls

Opinione su "Table Rock, Niagara Falls"

pubblicata 21/09/2017 | er_meio
Iscritto da : 15/06/2006
Di recente ho avuto l’occasione di vedere le cascate del Niagara come non le avevo mai viste prima: vicine tanto da bagnarmi. Posso confessarvi che ho avuto un’esperienza fuori del comune! ultima mia opinione
Vantaggi Una gita e una vista emozionante!
Svantaggi Infradiciarsi di spruzzi!
Rapporto qualitá prezzo
Qualitá
Assistenza al cliente
Arredamento

"Un'esperienza straordinaria! Da cardiopalmo!"

Table Rock, Niagara Falls

Posso confessarvi che ho avuto un’esperienza fuori del comune!
Il Table Rock Cascate del Niagara è il cuore dei Parchi del Niagara - dove ogni anno milioni di visitatori come me siedono vicino all'acqua fulminante che scorre sull'orlo delle Cascate! Non solo Table Rock è proprio nelle Cascate, ma c'è molto da fare una volta che ci si arriva.
Nel Centro si trova di tutto, infatti tutte le aree del Table Rock sono completamente accessibili, si trovano i negozi di souvenir e una catena di ristorazione straordinaria, pure il noleggio di sedia a rotelle è disponibile durante i mesi estivi presso il Center. Vi si trovano inoltre servizi fotografici di attrazioni digitali, macchine automatiche di rivendita, scambi di valuta e una stanza di primo soccorso.

Ci prepariamo per la navigazione con il '''Maid of the Mist''', un battello turistico

Io, la mia compagna e alcuni miei amici abbiamo visitato il settore canadese delle cascate, che si chiama "Horseshoe" che significa "Ferro di cavallo" a causa della sua forma proprio simile ad un ferro di cavallo.
Conoscevamo di fama queste famose cascate, ma c’era una cosa che non avevamo mai fatto e cioè prendere un battello e navigare lungo il fiume in un viaggio emozionante fino a giungere proprio sotto le cascate.
Non sapevo che era possibile fare questo viaggio emozionante, ma mio cugino che vi ho già fatto conoscere in altre opinioni, un patito per la musica e per le cose particolari, me ne ha parlato e ho fatto di tutto per fare questa avventura.
Questa gita con il battello lungo il fiume, è in programma da molti anni, dal lontano 1848, anno in cui iniziarono queste navigazioni con il Maid of the Mist, un battello turistico. Da allora milioni di persone hanno fatto questo viaggio emozionante, e ora toccava pure a noi.

In mantelli blu e gialli, come tifosi di due squadre diverse

I barconi partivano in modo regolare da entrambi i lati del fiume, sia dalla parte statunitense che dalla parte canadese.
Si formavano code lunghissime che non finivano mai.
Ho visto gente di ogni età, persino bambini piccoli, tutti siamo stati dotati dalla Ditta del barcone di un leggero impermeabile di plastica blu che era necessario per proteggerci dagli spruzzi d'acqua.
Dall'altra sponda, i turisti che visitavano la parte statunitense delle cascate, gli impermeabili erano gialli, eravamo dunque vistosamente colorati come i tifosi di due squadre diverse...
Il nostro barcone era molto capiente, poteva trasportare quasi 600 turisti.
Ho saputo che erano in servizio quattro battelli che erano in viaggio continuamente.

Quando è toccato a noi di partire

Dopo fatta la fila, e dopo che il battello Maid of the Mist aveva scaricato tutto il precedente carico di turisti bagnati e gocciolanti, anche noi entrammo nel barcone insieme alla folla entusiasta.
Ci rendemmo subito conto che quella gita sarebbe stata veramente emozionante.
Sentivamo già il boato delle acque della cascata che precipitavano ed eravamo ancora lontani da esse, eravamo a circa due Km di distanza.
Il boato simile al tuono è dovuto alla caduta di tonnellate di acqua da una altezza di quasi 60 metri.
Il nostro barcone cominciò il viaggio dirigendo verso la parte degli Stati Uniti, dove mi sembrava che avanzasse con fatica a causa delle acque molto vorticose alla base delle American Falls, in quella zona, le acque fanno un salto complessivo di quasi 55 metri.
Ma la parte più emozionante della gita doveva ancora venire per noi.

Esperienza da cardiopalmo!

La mia tensione saliva sempre più dentro di me mentre il battello si avvicinava alle acque scroscianti.
Molto presto non ci fu più possibile fare foto e video a causa delle raffiche di vento e dei violenti spruzzi d'acqua che entravano nel barcone.
Qualcuno che aveva portato delle macchine da ripresa subacquee ebbe la possibilità di continuare a fare le sue foto o video.
Il capitano del battello sembrava che ci mettesse un'eternità per accostarsi a poco a poco al punto in cui, come la guida ci aveva spiegato, più di 160.000 metri cubi d’acqua al minuto cascavano con fragore proprio davanti al nostro battello!
Le acque facevano un rumore tremendo, anche se urlavamo, era impossibile farci sentire.
Il cuore mi batteva sempre più forte. Potevamo sentire in bocca il sapore dell’acqua del Niagara, molto fredda e come sembrava nelle apparenze pura e non inquinata. Abbiamo fatto sul serio un’esperienza unica!
Dopo quello che ci sembrò un’eternità, finalmente il capitano del battello diresse piano piano il Maid dall’area da cardiopalmo e con una retromarcia partì verso la valle. Tirammo un sospiro di sollievo. Eravamo salvi!
Ma in verità la guida ci aveva assicurato che non c’erano dubbi e che la ditta che dirige queste gite e i barconi non ha mai registrato un incidente.
La guida ci aveva assicurato anche dicendoci che ogni barcone era dotato di salvagenti e di gommoni sufficienti per ogni carico massimo di turisti e che non c’erano possibilità di errori simili al Titanic!

Alcuni dati e curiosità sulle cascate del Niagara

Dopo aver fatto questa esperienza straordinaria da cardiopalmo, non ho fatto a meno di prendere una guida illustrata sulle cascate del Niagara e sono lieto di condividere con voi alcune curiosità e alcuni dati sulle cascate più famose al mondo:
  • Nelle American Falls (Cascate americane) l’acqua precipita con un salto di 21-34 metri
  • L’erosione fa arretrare continuamente le cascate
  • E' stato calcolato che in 12.000 anni le cascate sono arretrate di circa 11 chilometri
  • Il ritmo di erosione attuale è di circa 30-35 centimetri ogni dieci anni.
  • L’acqua delle cascate scorre su un duro strato superficiale di calcare dolomitico che sta sopra strati di tenera arenaria e scisto.
  • Questi strati di tenera arenaria e scisto (sottostanti) si erodono e le rocce calcaree che stanno di sopra, di conseguenza, non avendo dove appoggiarsi, si spezzano e si staccano, cadendo nel bacino sottostante.
  • L’enorme quantità d’acqua delle cascate proviene dal fiume Niagara
  • L’acqua delle cascate nel suo cammino viene sfruttata per ricavare energia idroelettrica che viene utilizzata sia dal Canada che dagli Stati Uniti.
  • Gli impianti del Canada e degli Stati Uniti hanno un ricavato complessivo di 4.200.000 kilowatt, per questo le acque del fiume Niagara rappresentano una delle massime fonti di energia idroelettrica del mondo.

I miei consigli finali

Se potete farlo, programmate di visitare le cascate del Niagara, che sono diventate, soprattutto da quando uscì il film Niagara nel 1953, una meta prediletta degli sposi in viaggio di nozze.
Infatti, io e la mia compagna ci siamo baciati in prossimità delle cascate del Niagara... anche se non eravamo in luna di miele!!!
Di notte le cascate del Niagara sono spettacolari, si illuminano grazie a molti fasci di luce di tanti colori che, secondo me, rendono più maestoso e di surreale bellezza
questo posto unico al mondo!
Certo se deciderete di fare una vacanza in Canada o negli Stati Uniti, questa vostra vacanza non sarà completa se non farete un’escursione da vicino in questa meravigliosa parte del nostro pianeta.
E se non soffrite di cuore e siete avventurosi, non mancate di fare il giro nel barcone sotto le cascate, come l'abbiamo fatto noi! Certamente non ve ne pentirete, e sarà un'esperienza indimenticabile.
CIAO!

• stardust_pam pubblicata 15/10/2017