Opinione su "Tachipirina"

Soddisfacente
Vantaggi Ben tollerato
Svantaggi Conviene il generico

"Tachipirina v/s generici"

Credo che il farmaco denominato "tachipirina" sia noto a tutti; è un ottimo antipiretico ( contro la febbre) ; è un discreto antinfiammatorio ed è anche un buon analgesico ( contro il dolore).
Il principio attivo della tachipirina è il paracetamolo.
Vi propongo, semplicemente, un paragone tra i vari prodotti equivalenti per quantità di principio attivo che utilizzano il paracetamolo: i cosiddetti FARMACI GENERICI.
Nell'elenco che vi mostro, prendo in considerazione la posologia da 1000 mg ( quella normalmente usata nell'adulto) in compresse effervescenti:

- Tachipirina : 12 compresse effervescenti euro 4.90.
- Acetamol : 16 compresse effervescenti euro 5.00.
- Paracetamolo Ratiopharm : 16 compr. effervescenti euro 5.00
- Efferalgan : 16 compresse effervescenti euro 8.23.

Come si può notare, esiste un divario enorme tra l'Efferalgan e l'Acetamol / Paracetamolo Ratiopharm; un divario di ben 3.23 euro ( circa 6000 delle vecchie lire); anche la Tachipirina esce male dal confronto; infatti, dividendo il costo per numero di compresse contenute in una confezione, avremo un costo ( per compressa) di 0.31 euro per i due prodotti sopra elencati, a fronte di un costo di 0.40 euro per la Tachipirina.

Allargando il discorso,potremo dire, senza dubbio, che occorre fare molta attenzione nell'acquisto dei farmaci.
Quando il vostro medico vi prescrive un farmaco, premuratevi di chiedere,al farmacista, se esiste un prodotto generico equivalente.
I motivi sono due:
- se il farmaco è a pagamento, risparmiate;
- se il farmaco è dispensato dal SSN risparmiate la quota del ticket.

• lonza pubblicata 08/07/2006
    MA FA SCENDERE LA FEBBRE ANCHE IN CASO DI FEBBRE DA SCIATICA?AHAHHAHA
  • shantina pubblicata 05/07/2006
    hai ragione bisogna valutare le nostre scelte e acquisti, fortuna che ci sono i generici oggi, si risparmia un pò .... shantina
  • Rossella1978 pubblicata 15/06/2006
    Purtroppo pero' se il medico fa la ricetta (quella rossa per intenderci), il farmacista ti deve dare "esattamente" quello che c'e' scritto e non un generico, una volta in farmacia ho assistito a quella scenetta.... Per quanto mi riguarda la tachipirina la uso solo quando ho la febbre abbastanza alta, altrimenti rimedio sull'aspirina, sai, la Tachi mi fa un certo effetto lassativo.... :(

Informazioni sul prodotto : Tachipirina

Su Ciao da: 07/04/2003