Opinione su "Tachipirina"

pubblicata 02/10/2007 | dolcepalla
Iscritto da : 13/02/2006
Hei... sono poca ma ci sono!!!
Vantaggi Non fa male allo stomaco, si può ripetere la somministrazione 4 volte al giorno.
Svantaggi fa sudare e abbassa la pressione, se il dolore è molto forte non fa miracoli
Sede delle visite/terapie
Prezzi
Efficacia

"Tachipirina - istruzioni per l'uso-"

Ciao a tutti.
Io sono infermiera professionale da sei anni e l\'ultima cosa di cui vorrei parlare su questo sito è la medicina. lavoro tutti i giorni con i farmaci e CIAO per me vuole essere uno svago e non un appendice del mio lavoro.

Però sto facendo il turno notturno e collegandomi a ciao ho letto le ultime opinioni e credo che prima di commentare e consigliare certi farmaci ci vorrebbe un minimo di conoscenza di questi.

Non per essere presuntuosi, non vorrei mai, ma solo perchè spesso e volentieri si ascolta l\'amico o il vicino di casa per un malessere comune e si prende lo stesso farmaco, perchè se ha fatto bene a lui fa bene anche a me!!!
In realtà non è così, prima di prendere un farmaco bisogna leggere il foglietto illustrativo e se non si è sicuri di essere idonei ad assumere quel farmaco non bisogna assumerlo. Ci sono a tale scopo medici, farmacie e prontosoccorsi che possono tornare utili...

Parlo della Tachipirina perchè appunto ho letto un opinione da brivido...

La tachipirina non è un FANS (farmaco antiinfiammatorio non steroideo) ma è un antipiretico/analgesico.

Si trova in pastiglie, sciroppo, gocce, supposte e chi più ne ha più ne metta .

La tachipirina può essere assunta astomaco vuoto senza particolari problemi, non è irritante per la mucosa gastrica.

La si può usare sia per la febbre che per dolori di qualsiasi genere tipo mal di denti, dolori mestruali, torcicollo, mal di testa ecc.
Io lo consiglio se l'entità del dolore è modesta, perchè la tachipirina è un antidolorifico blando, ammeno che non si ricorra alle supposte da 1000mg.

Si può prendere una compressa ogni sei ore (se si è adulti senza patologie particolari).

Poichè il farmaco provoca sudorazione può provocare ipotensione, per cui occhio se avete la pressione bassa!

Io ad esempio non posso prenderlo perchè mi uccide... Mi stende veramente!!!
Assumo la tachipirina solo quando ho la febbre perchè comunque sono sdraiata e non rischio di collassare.

Se siete persone in gravidanza o con insufficienze d\'organo come rene e fegato bisogna assolutamente consultare il medico... Sia per questo farmaco che per tutti gli altri ovviamente.

Spero di essere stata utile. Un bacino e buona notte a tutti.

• nitta pubblicata 04/10/2007
    hai perfettamente ragione
  • patatiiina pubblicata 03/10/2007
    io la uso spesso..purtroppo...
  • sosy24 pubblicata 03/10/2007
    ottima opinione!!