Taken (Dvd)

Taken (Dvd)

Le vicende di tre famiglie nel corso di diverse generazioni con un ruolo cruciale nella storia degli incontri alieni.

Opinione su "Taken (Dvd)"

pubblicata 28/07/2017 | kyui
NUMERO SOTTOTITOLI
ETA' MINIMA
Trama

"EPOPEA EXTRATERRESTRE"

Una serie che vince l'Emmy Award come migliore serie non può di certo passare inosservata e ovviamente avere molte qualità vista la valida e nutrita concorrenza. Da fan sfegatato della fantascienza e ancor di più di quella con invasioni aliene, mi son lasciato alle spalle per troppi anni questa serie che ho sempre glissato visto l'innamoramento per X-Files e non volevo che qualcuno potesse sostituirlo. Ovviamente Spielberg non riesce a soppiantare X-Files dal trono delle mie preferenze ma presenta una serie maestosa e degna dell'Emmy vinto. La prima considerazione da fare è che Taken è assolutamente una serie adatta ad ogni età e palato, narra la storia di tre famiglie nell'arco di cinquant'anni dove il loro destino è concatenato con quello dell'umanità. A me generalmente le serie per "famiglie" non piacciono con i risvolti scontati, sentimentalismi a basso prezzo e molte ipocrisie ma devo dire che Taken sebbene ogni tanto presenti questi difetti è una serie che non può non piacere. La trama parte dall'incidente di Roswell accaduto nel 1947 dove furono rinvenuti i resti di un oggetto volante non identificato, successivamente occultato dai militari. Furono estratti dalle macerie quattro corpi, mentre il quinto fuggì dal luogo del disastro e si riparò nel capanno di una donna sola con due figli. Da qui inizia tutto, la donna si innamora di quell'uomo così perfetto che la seduce e mette incinta mentre i militari e gli alieni stessi sono sulle sue tracce. Verranno seguite da qui in poi le storie di tutti i componenti di queste famiglie speciali che porteranno nel loro codice genetico una traccia spaziale. Gli eventi arriveranno fino al 1992 dove ci sarà la svolta finale che farà palpitare molti cuori e angustiato molte menti.

Taken è uscito nel 2002 proprio dopo dopo la fine (temporanea) di X-Files e avrei dovuto guardarla subito ma finalmente ora ho rimediato con una visione full-immersion visto che le puntate sono doppie. Dopo quindici ore in cinque giorni posso dire di essere molto soddisfatto di questa visione da epopea, mille avvenimenti e tanti personaggi che condiscono una storia molto profonda e toccante quasi vissuta in prima persona. La voce narrante della bambina fuori campo ci accompagnerà con massime e aforismi molto stizzicanti ma tutti torneranno utili alla visione, poi scopriremo chi sarà quella calda e dolce voce che ci ha accompagnato fino al 1992. La seria è caratterizzata da dislocazioni temporali a tratti lente e a tratti più veloci, infatti non si presagisce mai quando la situazione slitterà nel tempo. Ci troveremo a percorrere anno dopo anno la storia degli USA ma focalizzata sulla questione degli alieni che con lo sviluppo delle tecnologie si farà sempre più chiara fino al finale molto esplicativo e intelligente, cosa più che scontata se si pensa che Spielberg è il regista. In poche parole l'esperienza di una invasione aliena vissuta a 360 gradi analizzandone i risvolti sociali, politici ed emozionali di tutti i soggetti coinvolti alieni compresi (che saranno rappresentati come i classici omini grigi molto avanzati tecnologicamente e mentalmente ma privi di emozioni). Oltre alle ottime sceneggiature e agli eventi proposti abbiamo anche un cast da urlo (soprattutto la bambina realmente protagonista e che apparirà nelle ultime puntate, l'ho adorata) che invecchierà bene con gli effetti speciali (a dir la verità oggi alcuni potrebbero far sorridere ma ricondotti al 2000 sono ottimi) sempre ben congegnati.

Sapevo che avrei visto una bella serie ma la visione ha superato le mie aspettative creando in me emozioni che pochi telefilm hanno creato. Al netto di elementi che potevano essere migliorati (come la lentezza e inutilità di certi passaggi o l'eccessivo zucchero di certe scene e la quasi totale mancanza di sangue e scontri che avrebbero potuto dare credibilità e pepe alla storia) reputo Taken una delle migliori serie mai realizzate e che più di ogni altra possa esser vista in compagnia di tutti, soprattutto a chi non mastica la fantascienza ma abbia la pazienza di iniziare ad avvicinarsi ad un genere ora inflazionato da stupidi distopici ma che alle spalle ha una solida eredità.

• scheggai10 pubblicata 28/07/2017
    Ne ho già sentito parlare ma non l'ho mai vista
  • co_ffee pubblicata 28/07/2017
    ottimo suggerimento
  • manu1308 pubblicata 28/07/2017
    Eccellente opinione....davvero complimenti!!!

Offerte "Taken (Dvd)"

Informazioni sul prodotto : Taken (Dvd)

Produttore: Dreamworks

Genere: Serie TV

Anno di Uscita: 2006

Cast: Julie Benz

Colori: Colori

Anno di Produzione: 2002

Area DVD: Area 2 (Europa/Giappone)

Durata: 842'

Origine: ITA