Tama Superstar SK52FS

Tama Superstar SK52FS

Opinione su "Tama Superstar SK52FS"

pubblicata 29/09/2012 | Udinecentro
Iscritto da : 11/03/2010
Vantaggi Ottimo marchio, ottima qualità generale
Svantaggi ------
Rapporto qualità prezzo
Qualità del suono
Qualità del prodotto
Facilità d'utilizzo

"Una batteria acustica di qualità"

Ciao, scrivo un'opinione su questa batteria Tama Superstar SK52FS che conosco molto bene, visto che sono stato io stesso a consigliarla ad una scuola di musica della mia zona.

Nel momento in cui si decide di acquistare uno strumento musicale, bisogna valutare attentamente cosa si pretende dallo stesso, ed è quindi indispensabile valutare se lo si acquista SOLO per studio, SOLO per passione, oppure per un REALE INTERESSE a lungo termine. Nei primi due casi bisogna escludere l'acquisto di batterie eccessivamente costose, visto che la passione potrebbe svanire da un momento all'altro e che un buon musicista pretenderà fin da subito un prodotto soddisfacente.

Tra tutti i produttori di strumenti a percussione, e più nello specifico di batterie, la TAMA è sicuramente una delle migliori aziende del settore, facendo una spietata concorrenza a marchi quali PEARL (che ho posseduto) e un colosso come YAMAHA.

Più nello specifico la Tama Superstar SK52FS è un prodotto tanto elegante quanto funzionale e di ottima fattura:
Il set è infatti realizzato da un mix di betulla e tiglio, che sono due tra i legni più pregiati nella realizzazione di strumenti musicali.
La stagionatura del legno, prima dei trattamenti fisici, chimici ed estetici è lunga e naturale, il che conferisce alle componenti sonore una grande qualità timbrica e note armoniche di prim'ordine (migliori a mio avviso sia di Pearl che Yamaha).

Il set standard fornito dalla casa madre è così composto:
Rullante da 14 pollici (più piedistallo metallico)
Serie di 2 Tom-tom rispettivamente da 10 e da 12 pollici che si agganciano alla grancassa attraverso un'innovativo sistema in sospensione.
Tom-tom da 22 pollici isolato dal pavimento (per evitare fastidiose vibrazioni) con il sistema STAR-CAST
La grancassa con pedale assai leggero e comodo
Piatti Charleston con pedale
Piatto Crash
Piatto Splash
Paio di bacchette standard.

Semplici consigli per un utilizzo ottimale della batteria:

Quando non si usa per lunghi periodi, consiglio di ALLENTARE tutte le pelli dei diversi tamburi, per evitare usure precoci.
Anche se può sembrare strano la batteria va accordata... si ma come? Ai bordi di ciascun tamburo e della grancassa ci sono delle viti che servono appunto ad allentare o a mettere in tensione le pelli.
Generalmente il set di TOM-TOM si accorda per "salti di terza", ad esempio:
Nota DO per il tom-tom più grande; nota MI per il tom-tom medio; nota sol per il tom-tom piccolo (ma potete usare tutte le combinazione che volete). Il rullante è a vostra discrezione. Con la pelle tesa otterrete un suono molto molto secco (adatto al Jazz o al funky) con la pelle meno in tensione otterrete un suono più rock.

IMPORTANTE!!!! Quando si regolano le pelli dei tamburi BISOGNA necessariamente agire sulle viti secondo una determinata procedura: A CROCE. Quindi se agite per prima sulla vite a NORD, dovrete necessariamente agire,subito dopo su quella a SUD... lo stesso per le altre..

Grazie per l'attenzione! Saluti!

• roma22 pubblicata 13/11/2012
    a dispetto di quanto si immagini la batteria è molto "delicata"
  • Pistixeddu pubblicata 04/11/2012
    Bella opinione.