Tama Superstar SK52FS

Tama Superstar SK52FS

Valutazione complessiva (1): Valutazione complessiva Tama Superstar SK52FS

Tutte le opinioni su Tama Superstar SK52FS

Una batteria acustica di qualità

5  29.09.2012

Vantaggi:
Ottimo marchio, ottima qualità generale

Svantaggi:
-  -  -  -  -  -

Rapporto qualità prezzo

Qualità del suono

Qualità del prodotto

Facilità d'utilizzo

Udinecentro

Iscritto da:11.03.2010

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 44 utenti Ciao

Ciao, scrivo un'opinione su questa batteria Tama Superstar SK52FS che conosco molto bene, visto che sono stato io stesso a consigliarla ad una scuola di musica della mia zona.

Nel momento in cui si decide di acquistare uno strumento musicale, bisogna valutare attentamente cosa si pretende dallo stesso, ed è quindi indispensabile valutare se lo si acquista SOLO per studio, SOLO per passione, oppure per un REALE INTERESSE a lungo termine. Nei primi due casi bisogna escludere l'acquisto di batterie eccessivamente costose, visto che la passione potrebbe svanire da un momento all'altro e che un buon musicista pretenderà fin da subito un prodotto soddisfacente.

Tra tutti i produttori di strumenti a percussione, e più nello specifico di batterie, la TAMA è sicuramente una delle migliori aziende del settore, facendo una spietata concorrenza a marchi quali PEARL (che ho posseduto) e un colosso come YAMAHA.

Più nello specifico la Tama Superstar SK52FS è un prodotto tanto elegante quanto funzionale e di ottima fattura:
Il set è infatti realizzato da un mix di betulla e tiglio, che sono due tra i legni più pregiati nella realizzazione di strumenti musicali.
La stagionatura del legno, prima dei trattamenti fisici, chimici ed estetici è lunga e naturale, il che conferisce alle componenti sonore una grande qualità timbrica e note armoniche di prim'ordine (migliori a mio avviso sia di Pearl che Yamaha).

Il set standard fornito dalla casa madre è così composto:
Rullante da 14 pollici (più piedistallo metallico)
Serie di 2 Tom-tom rispettivamente da 10 e da 12 pollici che si agganciano alla grancassa attraverso un'innovativo sistema in sospensione.
Tom-tom da 22 pollici isolato dal pavimento (per evitare fastidiose vibrazioni) con il sistema STAR-CAST
La grancassa con pedale assai leggero e comodo
Piatti Charleston con pedale
Piatto Crash
Piatto Splash
Paio di bacchette standard.

Semplici consigli per un utilizzo ottimale della batteria:

Quando non si usa per lunghi periodi, consiglio di ALLENTARE tutte le pelli dei diversi tamburi, per evitare usure precoci.
Anche se può sembrare strano la batteria va accordata... si ma come? Ai bordi di ciascun tamburo e della grancassa ci sono delle viti che servono appunto ad allentare o a mettere in tensione le pelli.
Generalmente il set di TOM-TOM si accorda per "salti di terza", ad esempio:
Nota DO per il tom-tom più grande; nota MI per il tom-tom medio; nota sol per il tom-tom piccolo (ma potete usare tutte le combinazione che volete). Il rullante è a vostra discrezione. Con la pelle tesa otterrete un suono molto molto secco (adatto al Jazz o al funky) con la pelle meno in tensione otterrete un suono più rock.

IMPORTANTE!!!! Quando si regolano le pelli dei tamburi BISOGNA necessariamente agire sulle viti secondo una determinata procedura: A CROCE. Quindi se agite per prima sulla vite a NORD, dovrete necessariamente agire,subito dopo su quella a SUD... lo stesso per le altre..

Grazie per l'attenzione! Saluti!

roma22

roma22

13.11.2012 10:16

a dispetto di quanto si immagini la batteria è molto "delicata"

Pistixeddu

Pistixeddu

04.11.2012 12:26

Bella opinione.

papera123

papera123

03.11.2012 17:34

ok, grazie

Questa Opinione su Tama Superstar SK52FS è stata letta 1268 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. irina89
  2. rivera

1. roma22
  2. Pistixeddu
  3. papera123

Tama Starclassic Performer SP522EAFS Tama Starclassic Performer SP522EAFS
(+) Ottima resa per svariati generi,pratica da montare e smontare es. per i live.poco ingombrante
(-) Io ho trovato difficolta nel trovare le pelli di ricambio per i tom
Tama SL50-DDB Superstar Custom Tama SL50-DDB Superstar Custom
(+) suono nitido e preciso
(-) NON è molto economica
Tama Rockstar Custom EFX