Opinione su "Tamron SP A005 - Teleobiettivi zoom - 70 mm - 300 mm - f/4.0-5.6 Di VC USD - Nikon F"

pubblicata 17/11/2010 | Nicolas666
Iscritto da : 12/11/2010
Vantaggi Sharp...very sharp,elevata qualità,prezzo
Svantaggi Per qualcuno il peso
Qualità del prodotto
Design:
Manuale d'uso
Rapporto qualità/prezzo

"Nuova generazione Tamron:SP 70-300 DI VC USD"

Non sono un professionista ma un semplice amatore della domenica con molto da imparare quindi Vi pregherei di considerate queste come semplici opinioni personali. Inoltre mi scuso da subito per le imprecisioni e gli errori eventuali.
Ho preso il Tamron per la mia Nikon D90.
La confezione originale è piuttosto minimale ma protegge bene il contenuto.
Il peso(765gr.), le dimensioni(142,7cm. L) e l'aspetto generale mi hanno dato subito impressione di ottima fattura e solidità di progetto e realizzazione. Ho anche avuto la sensazione che per realizzare quest'obiettivo la Tamron abbia dovuto affrontare un miglioramento tecnologico e di controllo qualità che la porterà definitivamente alla pari delle sue concorrenti più blasonate.
Ghiere zoom e messa a fuoco offrono la giusta resistenza, restituendo una sensazione di precisione,solidità e qualità di progetto.Come risultato ricerca focale e messa a fuoco manuale risultano molto precise e semplici.
L'autofocus (ultrasonico) è silenzioso e velocissimo.Molto efficace in quasi tutte le situazioni di luce.
Il VC (compensatore di vibrazioni) è almeno pari alle analoghe soluzioni della concorrenza.
Non presenta aberrazioni cromatiche evidenti e flares(sopporta abbastanza bene i controluce).
Con diaframmi aperti e specialmente alle focali alte rende bellissimi bokeh(sfocatura dello sfondo).
I colori mi sembrano vicini a quelli del Nikon 18-105 vr che già possedevo ma qui mi dichiaro particolarmente incompetente.
Ma, sempre a mio modestissimo giudizio, la sua dote migliore è quella di essere sharp...very sharp a tutte le focali!!!(Rende immagini molto ben definite e particolareggiate).
Nella confezione c'è anche un paraluce dalle dimensioni generose che montato sull'obiettivo aperto alla massima focale lo rende davvero imponente(quasi troppo).
L'unico "neo" che ho trovato potrebbe essere il peso ma viste le focali dell'obiettivo non posso pretendere oltre.
Per concludere considero il Tamron SP 70-300 DI VC USD un'ottimo obiettivo che vale tutto il prezzo pagato e mi sentirei sicuramente di consigliarne l'acquisto agli amici(già fatto!) e a tutti.Mai comunque prima di aver effettuato una seria ricerca in rete e nelle review specializzate circa le caratteristiche di questo obiettivo e sulle alternative proposte dalla concorrenza.

• robindan77 pubblicata 28/02/2013
    bella recensione, sto valutando l'acquisto
  • matt6966 pubblicata 23/10/2011
  • ricio78 pubblicata 25/11/2010

Informazioni sul prodotto : Tamron SP A005 - Teleobiettivi zoom - 70 mm - 300 mm - f/4.0-5.6 Di VC USD - Nikon F

Nel tentativo costante di ottenere la massima risoluzione d'immagine nella classe 70-300 mm, l'obiettivo dell'anniversario Tamron - l'SP AF70-300 mm F4-5,6 Di VC USD - utilizza un avanzato design ottico che prevede un elemento in vetro LD e uno XLD realizzati in materiali speciali che prevengono le aberrazioni cromatiche. Come risultato l'SP AF70-300 mm F4-5,6 Di VC USD riporta massimo contrasto e migliori performance rispetto a tutti gli altri obiettivi della sua classe. Inoltre, questo è l'obiettivo Tamron dotato di tecnologia USD, un meccanismo autofocus drive ultrasonico proprietario di Tamron. Il meccanismo USD genera una veloce messa a fuoco che lo rende un prefetto zoom tele per la fotografia sportiva, per le competizioni o per altri soggetti in rapido movimento. Quest'obiettivo è dotato anche della tecnologia proprietaria Tamron VC di stabilizzazione dell'immagine a supporto della fotografia a mano libera non solo alle lunghe focali, in cui è facile che si verifichi il mosso, ma anche in condizioni di scarsa illuminazione per una totale libertà espressiva. Questa combinazione tra la miglior risoluzione d'immagine della sua classe, l'Ultrasonic Silent Drive e la Vibration Compensation rappresenta un nuovo traguardo della tecnologia Tamron che culmina nella produzione dell'obiettivo zoom tele 70-300 mm.

Descrizione Prodotto: Tamron SP A005 - teleobiettivi zoom - 70 mm - 300 mm

Costruzione lente: 12 gruppi / 17 elementi

Dimensione filtro: 62 mm

Lamelle diaframma: 9

Tipo montaggio: Nikon F

Caratteristiche: USD (Ultrasonic Silent Drive)

Miscellanea

Accessori in dotazione: Paraluce, parapolvere, coperchietto obiettivo

Su Ciao da: 27/10/2010