Opinione su "Tantum Verde Nebulizzatore"

pubblicata 05/11/2004 | Fools
Iscritto da : 19/10/2004
Vantaggi Ha buoni effetti e un buon sapore
Svantaggi Altera il sapore di cibo e acqua

"Contro il mal di gola"

Quando ho mal di gola utilizzo sempre il Tantum Verde nebulizzatore perchè è quello che mi da i risultati migliori.
In Farmacia lo si trova senza nessun problema e lo si riconosce dalla classica scatoletta bianca e verde con disegnato il profilo di una persona.
Quello che uso io è il nebulizzatore (ci sono anche pastiglie e soluzioni per risciacqui e gargarismi) in flacone da 15ml per adulti (c''è anche una versione più leggera per bambini).
La soluzione contenuta nella confezione è composta da: benzidamina cloridrato (è il principio attivo), glicerolo, alcool, olio di ricino idrogenato, aroma di menta, acqua depurata, saccarina sodica e metile p-idrossibenzoato.
Per me la maggior parte di questi sono nomi ostrogoti, ma mi fido della casa produttrice, l'Angelini.
Il Tantum Verde è un farmaco antinfiammatorio che ha anche funzione analgesica: dovrebbe, infatti, affievolire dolore e fastidio che accompagnano il mal di gola e le gengiviti.
E in effetti è così.
E' molto facile da utilizzare perchè è un cilindretto con un beccuccio lungo che si estrae e si mette direttamente in gola. Lo spruzzo (che si ottiene schiacciando sulla sommità del cilindretto) raggiunge quindi direttamente la zona interessata.
La sensazione che si ha non appena lo si spruzza in gola è quella di un sollievo e un buon sapore di menta. Sconsiglio vivamente di mangiare appena lo si è spruzzato perchè il sapore rimane per diverso tempo e potrebbe intaccare e disturbare quello del cibo. Inoltre il mangiare e il bere subito dopo l'applicazione non permettono al farmaco di agire in modo completo.
I consigli di somministrazione dicono: 2-4 nebulizzazioni per 2-6 volte al giorno, a seconda delle esigenze. A volte io lo spruzzo anche qualche volta in più, proprio per rinfrescarmi la gola quando sento che "raspa" o punge o quando sento che sta per arrivare il mal di gola!
Nel foglietto illustrativo non sono elencati nè problemi di utilizzo in gravidanza o allattamento nè effetti collaterali (se non un lieve bruciore localizzato a causa della componente alcolica della soluzione).
La confezione dura parecchio perchè una nebulizzazione sono circa 0,17ml di soluzione ed in più la data di scadenza è parecchio protratta nel tempo.
Io l'ho pagato 6,30€ l'ultima volta che l'ho comprato.

• giusie pubblicata 03/02/2005
    lo prendo sempre se ho mal di gola.
  • lain78 pubblicata 05/11/2004
    Io preferisco le pastiglie per il mal di gola, però a volte uso anche questo.
  • tany72 pubblicata 05/11/2004
    Io uso sempre il colluttorio. Ma con la tua opinione mi hai convinto a provarlo. Credo sia molto più pratico.

Informazioni sul prodotto : Tantum Verde Nebulizzatore

Su Ciao da: 05/11/2004