Taormina

Taormina

Opinione su "Taormina"

pubblicata 20/03/2017 | wildanthony
Iscritto da : 20/03/2017
Vantaggi Una celebre meta turistica internazionale
Svantaggi Prezzi alti

"Tra Storia, bellezze naturali e celebrità internazionali"

Taormina é una piccolo centro collinare, quasi a strapiombo sul mare, della Sicilia Nord-orientale. Non é molto distante da dove io vivo e pertanto ci sono stato così tante volte da perderne il conto. La cittadina é costantemente un viavai di turisti ma in particolar modo durante l'estate. Il periodo che io consiglio per visitarla é Maggio poiché in questo mese si può godere dei luoghi senza mai soffrire per il caldo. Per raggiungere Taormina ci sono diversi modi. In treno si può scendere alla stazione di Taormina-Giardini che si trova al livello del mare e, successivamente, prendere un taxi, un autobus (consigliato per il prezzo basso) o la funivia. Sia la fermata degli autobus che la stazione della funivia si trovano nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria. Anche in auto é semplicissimo raggiungere Taormina percorrendo l'autostrada A18, svoltando allo svincolo "Taormina" e percorrendo pochi chilometri in salita sulla strada provinciale. Lo svantaggio di recarsi in auto a Taormina é che quasi tutti i parcheggi sono a pagamento e i prezzi non sono dei più economici. Varcate le porte delle antiche mura di cinta della cittadina, si starà entrando nel centro storico che é chiuso al traffico. Passeggiando lungo il corso principale si incontreranno numerosi negozi e vetrine, ristoranti, alberghi, bar; tutti frammisti e talvolta all'interno di antichi palazzi di epoca medievale. Tra i monumenti da visitare cito la Cattedrale di epoca medievale, il Palazzo Corvaia, antica dimora nobiliare, l'Anfiteatro di epoca greca (la città fu fondata da coloni Greci all'epoca delle colonie in Sicilia) e i Giardini comunali presso i quali ci si potrà rilassare passeggiando nella frescura di alti cipressi. La cittadina é nel complesso molto pittoresca e riesce a infondere tranquillità nel visitatore anche nei periodi in cui é più affollata. Meritevole di essere menzionato é il celebre festival del Cinema che si tiene a Taormina nel mese di Giugno durante il quale é possibile assistere a proiezioni, anteprime, conferenze e interviste con celebrità sia italiane che internazionali. Tra i più recenti ospiti internazionali della manifestazione menziono gli attori Russel Crowe e Susan Sarandon. Per chi avesse voglia di andare in spiaggia, consiglio di recarsi alla spiaggia dell'Isola Bella che si trova poco distante dalla stazione dei treni in direzione Nord. I prezzi nel centro città sono piuttosto alti ma, trattandosi di una città piccola, consiglio di allontanarsi dal Corso principale se si vuole risparmiare. Troverete facilmente pub e ristoranti più economici o anche botteghe e supermercati. Infine voglio ricordare che quest'anno tra il 26 e il 27 Maggio Taormina sarà sede del G7.

• MCAcco pubblicata 21/03/2017
    Splendida recensione!
  • supercocco78 pubblicata 21/03/2017
    ci sono stato nel 2010, era un viaggio organizzato e ci sono arrivato in pullman direttamente da Giardini Naxos, dove avevo l'albergo. Era agosto però e quell'anno il caldo era davvero tanto (oltre 40°) ma nemmeno troppo fastidioso... è stato a Taormina che ho provato la prima volta la granita siciliana ^^.. ricordo le mura e il teatro e la bellissima vista... purtroppo la visita non contemplava l'isola Bella o la spiaggia ma solo la città, anche perché venivamo da una mattinata piuttosto pesante e in cui eravamo stati in cima all'Etna.. Comunque mi piacerebbe ritornarci un giorno magari in corrispondenza del festival del cinema
  • paolafraccalvieri pubblicata 20/03/2017
    molto interessante