Opinione su "Teatro La Fenice di Venezia"

pubblicata 04/10/2006 | Patatina06
Iscritto da : 02/08/2006
Vantaggi splendido
Svantaggi peccato che sia bruciato..
Qualità
Rapporto qualità prezzo
Orari di apertura
Interesse

"Teatro La Fenice Venezia"

In una tragica notte del 1996 il Gran Teatro La Fenice di Venezia andò a fuoco: ora è nuovamente lì..per la gioia di chi, come me, aveva nel cuore questo edificio, magari perchè lo aveva visitato prima dell'incedio, reso celebre anche da Luchino Visconti. Il sindaco di quegli anni, il noto Massimo Cacciari, disse "il teatro rinascerà com'era, dov'era" : ma questo è vero e falso!
E' vero perchè un rigorso restauro ha ridato vita ad ogni più piccolo dettaglio allo spazio interno ed esterno che il fuoco aveva distrutto, è FALSO perchè il + meticoloso rifacimento implica poi l'aggiornamento di una complessa macchina che ha ragioni totalmente diverse da quelle di 200 o solo 50 anni fa.
Una ricostruzione filologica ha investito la cavea teatrale e il sitema di palchi atricolati secondo una tradizione secolare.
Altre parti dovevano rispettare le norme di sicurezza e le esigenze di un teatro del XXI secolo : i percorsi x il pubblico sono stati aggiornati anche se in linea con quelli originali! è aumentata la ricettività degli spazi ad uso teatrale come la costruzione di 1 sala prove nell'ala sud dell edificio.
Se vi interessa la ricostruzione della Fenice il libro "un cantiere in città" di Leonardo Ciacci documenta con immagini tutte le fasi ricostruzione, un'impresa che deve rendere orgolgiosa la città di Venezia.
La Fenice dovrà certamente imparare ad invecchiare, oggi è tutto lustro, troppo lustro, gli ori sono troppo oro, i metalli troppo lucidi, le decorazione e gli affreschi troppo freschi...ma tutto ciò era necessario x riporatre La Fenice all'antico splendore!

• 48mietta pubblicata 11/04/2009
    è tornata all'antico splendore
  • pencid pubblicata 09/01/2007
    io e i teatri abbiamo qualcosa in sospeso......ma non sono stato io....
  • gioia978 pubblicata 16/10/2006
    la ricordo bene quella notte dell'incendio, ero una bambina ma siamo corsi tutti in strada...

Informazioni sul prodotto : Teatro La Fenice di Venezia

Su Ciao da: 27/08/2003