Tefal BM3100 A9 Bodysignal

Tefal BM3100 A9 Bodysignal

Bilance pesa persona - Elettronica - Capacità Massima: 160 kg

Opinione su "Tefal BM3100 A9 Bodysignal"

pubblicata 11/07/2011 | Rosyma
Iscritto da : 01/03/2006
Continua il mio periodo estremamente pieno di impegni. Prima o poi riuscirò a recuperare, Intanto vi ringrazio delle letture e dei commenti.
Vantaggi Ottimo prodotto
Svantaggi Serve davvero?
Rapporto prezzo/qualità

"Controllare il proprio peso in modo efficiente"

In famiglia abbiamo la necessità di tenere sotto controllo il nostro peso corporeo, chi perché non deve dimagrire (non invidiatemi, non è il caso) chi, invece ha necessità di non ingrassare. E' per questo che, qualche mese fa, abbiamo deciso di sostituire la nostra vecchia bilancia meccanica con una bilancia elettronica.
Ci siamo recati da Euronics e lì abbiamo scelto una bilancia elettronica TEFAL senza particolari caratteristiche.
La bilancia ha funzionato bene per un mese circa, poi ha cominciato a segnalare uno strano errore. L'abbiamo quindi riportata nel negozio in cui l'avevamo acquistata affinché venisse riparata (la sostituzione non era possibile in quanto era trascorso più di un mese dall'acquisto).

Un paio di settimane dopo mi hanno telefonato da Euronics per dirmi che potevo ritirare la bilancia.
Recatami in negozio la commessa mi ha riconsegnato l'elettrodomestico, io ho preso la scatola senza guardarla e mi sono diretta al parcheggio. Arrivata alla macchina ho notato che la bilancia che mi avevano dato non era quella che avevo portato, sono quindi ritornata di corsa in negozio dove la commessa, sorridente, mi ha spiegato che non si era trattato di un errore ma che la bilancia che avevo acquistato non era riparabile e, non essendo presente in magazzino un modello simile, me ne avevano dato uno superiore (che figura!)

E così ci siamo ritrovati in casa un bilancia che non solo rileva il peso corporeo ma anche la massa grassa.

La bilancia

Arrivati a casa ho aperto la scatola: la bilancia ha forma rotonda ed è di colore bianco. Ha 4 elettrodi a forma di arco disposti lungo un cerchio, un display, 4 pulsanti e, al centro un cerchio arancio con scritto “stable” e 4 archetti colorati che circondano il cerchio, i due a sinistra sono verdi e riportano le scritte Muscles + e Fat - , i due a destra sono rossi con le scritte Muscles - e Fat + .

Il libretto di istruzioni spiega che, per un migliore controllo del proprio peso è importante conoscere la composizione corporea ossia percentuali di acqua, muscoli, ossa e massa grassa. I muscoli e la massa grassa, che compongono principalmente il peso, sono indispensabili per la vita e devono essere distribuiti in modo equilibrato. Questa distribuzione varia a seconda del sesso, dell'età e della statura ed è per questo che per un uso corretto di questa bilancia occorre impostare i propri dati: eta, altezza e sesso.

La bilancia permette di preimpostare i dati di 4 soggetti e li riconoscerà ogni volta. Dopo aver rilevato il peso rileverà anche la massa grassa mediante una corrente di bassissima intensità che dagli elettrodi, attraverso i piedi, passerà nel corpo e misurerà l'impedenza bioelettrica, cioè la resistenza opposta dal corpo al passaggio della corrente elettrica che permette di determinare la massa grassa.
La corrente non arreca alcun danno e non viene neppure percepita, può però essere dannosa per alcune tipologia di soggetti quali i portatori di pacemaker o materiale elettrico.Per ottenere una misurazione attendibile occorre aver presenti alcune regole base:
occorre posizionare la bilancia su un pavimento duro, quindi niente moquette né tappeti
  • occorre pesarsi a piedi nudi e asciutti e posizionarli bene sugli elettrodi
  • bisogna che non ci siano contatti tra le gambe né tra i piedi
  • se ci si pesa al risveglio occorre aspettare un quarto d'ora da quando ci si è alzati dal letto in modo da permettere all'acqua contenuta nel nostro corpo di distribuirsi negli arti inferiori

Occorre poi ricordarsi che le misurazioni della massa grassa non sono attendibili per:
  • chi ha la febbre
  • bambini di età inferiore ai 6 anni
  • donne incinte (non c'è alcun pericolo, ci si può pesare ma, ovviamente, non si può misurare la massa grassa)
  • persone in dialisi o con edemi alle gambe
  • persone con troppe callosità sotto i piedi.

Ovviamente il peso rilevato è sempre attendibile per tutti e, se non interessa conoscere la massa grassa, basta scendere prima che venga rilevata.
Programmazione e uso
La programmazione della bilancia è abbastanza facile e intuitiva: si sale sulla bilancia, si aspetta che il display indichi di scendere, si seleziona il sesso, l'altezza e l'età. Il tutto verrà registrato nella prima memoria libera.

Alla pesata successiva l'elettrodomestico riconoscerà la persona dal peso e confronterà i dati rilevati con i precedenti segnalando se si è stabili ( lampeggerà il cerchio arancione centrale) oppure ci sono state variazioni; in quest'ultimo caso lampeggerà il led corrispondente alla variazione: + o – massa grassa, + o – massa muscolare.
Inoltre visualizzerà un grafico che mostrerà il rapporto tra massa muscolare e massa grassa, se sono equilibrate o meno.

E' possibile memorizzare i dati di 4 soggetti.
E se in famiglia ci sono due persone con peso quasi identico?
Nel manuale è spiegato come programmare la bilancia affinché conservi i dati delle due persone. A leggere sembra facile solo che... lo confesso, non ci sono riuscita. Probabilmente ero stanca, avevo la testa altrove... fatto sta che dopo aver tentato una paio di volte ho detto a mio figlio (12 anni) di pensarci lui.
Il problema è che il suo peso è lo stesso del fratellino che ha due anni di meno (e dovrebbe pesare qualche etto di meno).

Li ho quindi lasciati a programmare la bilancia e sono andata in cucina a sbrigare delle faccende.
Li ho visti arrivare dopo neppure 5 minuti, quasi scontenti perché la programmazione era stata più facile di quanto pensassero.

Considerazioni

La bilancia è carina e l'idea di misurare non solo il peso ma anche la massa grassa mi sembra interessante, solo che... mi lascia un po' perplessa

Perché dico questo?

Perché conosco diverse persone ossessionate dal proprio peso e mi sono chiesta come reagirebbero vedendo che hanno perso due chilogrammi di peso ma che la loro massa grassa è rimasta uguale e quindi il rapporto massa grassa/massa muscolare si è spostato in avanti.

La bilancia mi piace molto, sia esteticamente che come funzionamento, ma mi sembra che sia un po' troppo, che in realtà mi fornisca informazioni che non mi servono.

La consiglio?
Sì, ma solo a chi, pesandosi dopo aver fatto una lunga sudata, rilevando che il peso è diminuito e la massa aumentata, riesce a farsi una bella risata.

P.S.: non ho compilato il campo prezzo perché, essendo una sostituzione, non ho idea di quanto costi. La bilancia che avevo acquistato in origine costava meno di €. 30,00.

• epyman_2.0 pubblicata 02/02/2014
    eccellente
  • 48mietta pubblicata 30/12/2012
    la mia è di un'altra marca
  • tajlung pubblicata 13/02/2012
    eccellente arnese per chi non ha paura...

Informazioni sul prodotto : Tefal BM3100 A9 Bodysignal

Bilance pesa persona - Elettronica - Capacità Massima: 160 kg

Marca: Tefal

Tipologia: Elettronica

Capacità peso massimo (Kg): 160

Gradazioni di peso (g): 100

Tipo di schermo elettronico: LCD

Schermo multinformazioni: S?

Informazione sul grasso corporeo: S?

Informazione sulla massa liquida: No

Informazione sulla massa muscolare: No

Funzione della memoria: S?

Numero degli utilizzatori memorizzati: 4

Materiale: Plastica