Telefunken TE22910B17

Opinione su "Telefunken TE22910B17"

pubblicata 13/08/2017 | Mats1990
Iscritto da : 30/04/2015
Vantaggi buon televisore per un uso in piccoli ambienti, può essere un buon monitor
Svantaggi non so se si possa reperire ancora, forse lo si trova in seconda mano
Qualità video
Qualità audio
Installazione
Manuale d'uso
Praticità

"Il TV della mia camera d'albergo!"

Ciao a tutti!

Ho appena trascorso una rilassante settimana al mare, un periodo rilassante per ricaricare le pile, mi ci voleva proprio. Durante il soggiorno ho avuto modo di utilizzare il televisore Telefunken TE22910B17, situato nella mia camera d'albergo. Chiaramente durante una vacanza si vede poco il televisore, ma ho avuto comunque modo di provarlo durante questi giorni, sfruttando la mezz'oretta passata in camera per digerire il generoso pasto cucinato egregiamente nel nostro hotel.

Vi descrivo ora alcune caratteristiche tecniche, campo sul quale non mi voglio soffermare troppo, ma che preferisco scrivere per completezza. Innanzitutto lo schermo è un 22 pollici, con un rapporto larghezza/altezza di 16:9. L'angolo di visuale è di 170° ed ha una risoluzione in HD. Ha un ingresso HDMI, quindi si può usare come monitor per un PC fisso (o come secondo monitor di un portatile). Ha incluso il decoder per il digitale terrestre e possiede una potenza audio di 5 Watt.

Dalle caratteristiche si può evincere facilmente che si tratta di un piccolo televisore, adatto quindi per una camera da letto o qualsiasi altro ambiente o zona di modeste dimensioni. E' un televisore discreto, adatto a chi non ha grandi pretese e vuole solamente che il televisore tenga un po' compagnia.

Per quanto riguarda il reparto video non abbiamo di che lamentarci. La risoluzione non sarà al top, ma per vedere qualche programma in TV è più che sufficiente. Quello che mi è piaciuto di questo modello è l'angolo di risoluzione, molto buono. Ho avuto modo di testare questo elemento dato che l'apparecchio si trova appeso al muro, ad una altezza tale che una persona di media statura possa passarci sotto avendo ancora una quindicina di centimetri di scarto. Chiaramente il televisore viene appeso piuttosto in alto per sfruttare al massimo lo spazio della camera dell'hotel, ma la visuale è molto buona anche se si sta sdraiati sul letto di fronte all'apparecchio.

Il reparto audio è discreto, il volume è molto buono, infatti ascoltavamo sempre la TV con un livello di volume inferiore ad 1/3 del volume massimo durante il giorno, mentre alla sera se guardavamo qualche programma prima di addormentarci il volume era ben al di sotto di 1/4 del totale, sentendo molto bene senza disturbare i vicini di stanza. Il suono è discretamente definito, si capisce bene ciò che viene detto in TV anche con un basso volume.

Per quanto riguarda la ricezione dei canali non abbiamo avuto alcun problema, abbiamo visto tutti i canali che volevamo vedere, non molti a dire la verità, ma la ricezione di quei due canali che abbiamo guardato era molto buona.

Il telecomando di questo apparecchio è un po' particolare, semplicemente per il fatto che i numeri da 1 a 9 non sono disposti normalmente, ossia in una griglia 3x3 con lo 0 sotto il numero 8, ma sono disposti su due linee. E' una differenza da poco conto, dato che una volta che si guarda il telecomando non si sbaglia a premere i pulsanti. Il telecomando funziona bene, nessun problema di invio dei comandi. Trovo molto comodo il tasto per rimuovere il volume, solitamente nascosto tra altre funzioni, ma messo in evidenza su questo telecomando in modo da effettuare rapidamente questa operazione.

Al momento non so se questo modello sia ancora in produzione o meno, ma ho voluto parlarvene comunque dato che forse si può trovare come usato, in negozi di oggetti in seconda mano o da privati. Il suo ingresso HDMI lo rende molto buono anche come monitor per il pc, quindi se non vi serve qualcosa con la grafica esagerata questo modello può fare al caso vostro. Vi parlo anche di questa seconda funzione perché quando passerò a miglior pc probabilmente userò un modello fisso e la tv sarà il mio monitor, ma continuerà anche a fare da tv in camera mia.

Conclusione

Un televisore del genere è molto buono per piccoli ambienti o da utilizzare come schermo di un pc. Penso che sia sufficiente per la maggioranza degli utilizzatori, quindi mi sento di consigliarlo! Non ho avuto modo di testarlo personalmente come monitor, ma la connettività tramite HDMI mi dice già molto.

In definitiva si tratta di un buon prodotto, mi son trovato bene con questo televisore, trovo che faccia bene il suo lavoro.

Alla prossima!

- Mats -

• corinne1804 pubblicata 24/08/2017
  • Ciobin pubblicata 21/08/2017
    eccellente
  • Katta pubblicata 21/08/2017
    Classica TV da camera d'albergo! Sinceramente spesso non l'accendo neanche visto che il più delle volte abbiamo dietro tablet e portatili e sfruttiamo questi ultimi per vedere film o serie. ;-)

Informazioni sul prodotto : Telefunken TE22910B17

Marca: Telefunken