Tescoma Delicia Forma Biscotti

Tescoma Delicia Forma Biscotti

Valutazione complessiva (5): Valutazione complessiva Tescoma Delicia Forma Biscotti

Tutte le opinioni su Tescoma Delicia Forma Biscotti

Forma o non Forma???

2  26.10.2011

Vantaggi:

Svantaggi:
non è così semplice come sembra

marinad

Su di me: un saluto a tutti... dalla serie, a volte ritornano!

Iscritto da:13.05.2011

In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 11 utenti Ciao

Oggi vorrei parlarvi di un acquisto che ho fatto qualche mese fa ma che solo di recente sono riuscita a sperimentare. Si tratta della Forma Biscotti della Linea Delicia di Tescoma, un oggetto presente oramai da anni sul mercato e che sicuramente vi sarà capitato di vedere nei reparti casalinghi dei supermercati o in un qualsiasi negozio di accessoristica per la cucina. Per lo meno se siete amanti come me della cucina e bazzicate quelle parti,… ;-)
Tescoma, marca penso nota a tutti, da anni è diventata un leader nel suo settore proponendo nelle sue gamme semplicemente gli oggetti di tutti i giorni, quelli che in genere più ci capita di avere per le mani in casa avendo molta cura per il dettaglio e mantenendo dei prezzi piuttosto contenuti garantendo, allo stesso tempo, un buon livello di qualità. Marchio conosciuto in tutto il mondo, si distingue per le sue linee semplici ma moderne, al passo con i tempi ma soprattutto attenta alle nuove esigenze del mercato.

Questo accessorio di pasticceria altro non è che una vera e propria pistola (eh eh,…come sentirsi Tex Willer in cucina!!! ;-))utilizzabile in due ben diverse modalità:
• per formare appunto i biscotti grazie agli appositi dischetti in dotazione
• o come siringa per creare qualsiasi cosa stuzzichi la nostra fantasia come meringhe o farcire sfiziosi antipasti o addirittura decorare dolci grazie agli appositi beccucci sempre presenti nella confezione

La linea di questo oggetto è molto bella ed elegante. La pistola è fatta davvero bene, in plastica atossica e molto robusta. L’impugnatura è ben fatta e lo stantuffo in acciaio fanno presupporre una certa affidabilità.

E’disponibile in diversi colori: bianca, gialla, rossa o bordeaux. La più carina a mio giudizio è quella gialla in quanto le altre hanno una tonalità di colore un po’ particolare e che, a mio parere, deve piacere. Il bianco infatti non è un bel bianco limpido ma una specie di bianco sporco satinato, quella rossa è di un rosso che bè … non aspettatevi il rosso ferrari, e quella che dovrebbe essere bordeaux in realtà è una specie di marroncino a mio avviso orribile. Però come anticipavo prima, è molto soggettiva la cosa.

Ad ogni modo, questo piccolo “gioiellino” si propone come un’idea fascinosa e molto molto intrigante. Questo 2 in 1 lo rendono davvero allettante: da una parte, si pone come valida alternativa ad una normale siringa per dolci o ad una sac a poche e, dall’altra, promette

Fotografie per Tescoma Delicia Forma Biscotti
  • Tescoma Delicia Forma Biscotti La confezione
  • Tescoma Delicia Forma Biscotti Tescoma Delicia Forma Biscotti
  • Tescoma Delicia Forma Biscotti i beccucci
  • Tescoma Delicia Forma Biscotti i dischetti
Tescoma Delicia Forma Biscotti La confezione
la confezione
di realizzare fantastici biscotti di pasticceria in maniera del tutto semplice e veloce. Di una facilità di utilizzo incredibile adatta quindi a chiunque persino agli imbranati e incapaci.
Un oggetto che, dopo averlo sperimentato in prima persona, non saprei davvero se definire “divino” o “infido e diabolico”.
La “preparazione dell’arma” effettivamente è di una banalità allarmante, almeno fino al fatidico momento della messa in funzione.
Per il riempimento basta semplicemente svitare la ghiera, inserire il beccuccio che più vi piace e adatto alle vostre esigenze e riavvitare la ghiera. Fatto questo bisogna tenere premuto il tasto laterale posto in cima alla pistola, sollevare completamente tutto lo stantuffo in acciaio e quindi svitare la parte alta della pistola (il manico tanto per intenderci) e cominciare a riempire fino al livello. A questo punto basta riavvitare il manico ed ecco che la pistola è pronta per il suo utilizzo. Nella confezione sono presenti 6 beccucci per il decoro e 10 dischetti per formare i biscotti. Tutto sommato, un bel repertorio e una bella varietà di disegni. Mettiamoci anche un po’ di fantasia in cucina e improssivarsi chef per un giorno è praticamente cosa fatta.
Ora, i beccucci sono in genere utilizzati per creazioni con la panna, fare meringhe e cose di questo tipo. Pertanto, se dovete creare cose piccole che richiedono poco composto, come ciuffetti ad esempio, la cosa più pratica è utilizzarla a mò di pistola ovvero “sparare” il vostro contenuto premendo il grilletto.
Sullo stantuffo sono presenti tante scanalature che altro non sono che gli scatti della pistola. Ogni volta che si preme il grilletto lo stantuffo si abbassa di uno scatto. La funzione “pistola” va quindi a scatti e perciò a dosi precise di impasto/composto.
Se volete utilizzarla in maniera più fluida senza avere vincoli di sorta per poter creare ad esempio dei lunghi decori, allora dovete utilizzare lo stantuffo e non il grilletto. Da pistola si passa ad utilizzarla come una vera e propria siringa di pasticceria. L’unico accorgimento è che, per poter spingere lo stantuffo, bisogna annullare l’effetto scatto tenendo premuto il pulsante laterale che abbiamo utilizzato in precedenza per tirare indietro tutto lo stantuffo quando abbiamo caricato l’arma. Bisogna pertanto impugnarla con entrambe le mani e mentre con una si tiene premuto il tasto con l’altra si spinge lo stantuffo facendo fuoriuscire il composto nella quantità da noi desiderata.
La teoria è una bella cosa… ma la pratica??? Lo è allo stesso modo???
Cercherò di essere schietta e sincera come sempre e senza risparmiarmi.
Utilizzo dei beccucci:
Con la modalità pistola è davvero semplice e persino divertente. Tac, tac, tac,.. e via che si creano tanti bei ciuffetti…
A volerla utilizzare in modalità siringa,… non si può dire che sia proprio il massimo della praticità.
Le dimensioni della pistola in questo non aiutano proprio e se ci mettiamo il fatto che per usarla vanno per forza adoperate entrambe le mani (1 per tenere premuto il tasto e 1 per spingere lo stantuffo), ecco venir meno l’effetto comodità. Di sicuro è meglio utilizzare una normale pistola, magari con gli anelli che è più contenuta in dimensioni e che consente una miglior presa e la possibilità di utilizzo con una sola mano. Quando si decora ad esempio, avere una mano libera è molto importante. La mano libera ci consente di poter ruotare il nostro dolce senza dover interrompere il decoro che stiamo creando.
Utilizzo dei dischetti (forma biscotti):
Ossia il vero motivo del mio acquisto e l’obiettivo primario di questo “gioiellino”.
Con questi dischetti la modalità siringa praticamente non serve a niente e quindi è inutilizzata ( e a rigor di logica giustamente anche).
In modalità pistola bisogna in sequenza:
1. posizionare la pistola direttamente sulla teglia
2. premere il grilletto e rilasciare
3. sollevare la pistola con uno gesto deciso

Seppur all’apparenza sembri una cosa semplicissima, è bene prendere nota e seguire alcune piccole regole, fondamentali, per la corretta formazione dei nostri biscotti e che elenco qui di seguito:
1. Utilizzare teglie possibilmente antiaderenti (vedi punto 2 sul perché);
2. Non imburrare la teglia o utilizzare carta da forno perché se no il composto non si staccherà dalla pistola. Per fare i biscotti con questa “sparabiscotti” ci sono delle ricette apposite ma in sostanza si parla di frolla montata e quindi di impasti parecchio imburrati. Quindi tranquilli che i biscotti non si attaccheranno mai alle teglie;
3. La pistola va appoggiata direttamente sulla teglia e non tenuta sollevata;
4. Quando sollevate la pistola è necessario dare un piccolo ma deciso scatto in maniera tale che il composto si stacchi bene dalla pistola e il disegno non si alteri.

Apprese tutte queste conoscenze di base è bene anche sapere che l’impasto per questa pistola deve essere di una certa consistenza. Né troppo morbido né troppo duro. Nel primo caso, perché rischiate che i biscotti non rimangano attaccati alla teglia e staccarveli a mano 1 a 1 con un coltello è un lavoraccio e poi alla fine viene fuori un’emerita schifezza. Nel secondo caso, perché se troppo duro il composto non fuoriuscirà dagli appositi fori e rischierete solo di spaccare la leva del grilletto.
Sappiate anche che, a tal proprosito, ci sono forum e intere discussioni di pagine e pagine sul web proprio sull’utilizzo e sulle ricette di queste “dolcissime pistole”.
Essendo una brava cuochina che prima dell’esame pratico ha fatto bene i compiti, ho provveduto a memorizzare tutti questi preziosissimi consigli delle donnine che, prima di me, si sono cimentate nell’impresa per garantirmi un successo assicurato. Ebbene, sappiate che non è stato comunque abbastanza.
Ci sono stata dietro per ore e credetemi se vi dico che per me è diventata una vera e propria sfida. Ma gira che ti rigira, prova in un modo, prova nell’altro il risultato era sempre dannatamente lo stesso. Il composto fuoriesce perfettamente, il disegno si forma perfettamente,…peccato che resta attaccato alla pistola!!!
Ho provato tutti i dischetti, ho fatto esperimenti di ogni sorta ma il risultato poco è cambiato. Alla fine mi sono resa conto del vero significato delle parole di alcune di quelle donnine: se l’impasto non è perfetto i biscotti non ti verranno fuori mai. E dico MAIIII!!! Amici miei sono personalmente testimone della veridicità di queste parole. Tanto ho fatto, tanto ci ho rimestato sopra che alla fine sono riuscita nell’intento e a combinar qualcosa.
In definitiva cosa mi sento di dire?
Se pensate di comprare questa pistola e che sia una cavolata utilizzarla, non sapete davvero a cosa state andando incontro. E se non avete un minimo di pazienza, perseveranza e passione finirete con il lanciarla nella spazzatura in meno di 5 minuti. Io ad ogni modo non mi dò per vinta e spero di riuscire a trovare presto l’impasto perfetto.
In giro so che ne esistono altre di queste pistole di altre marche e che, a quanto pare, funzionano benissimo. Ma anche questa “dovrebbe” funzionare benissimo. Quindi, proprio non so…
Sul sito della tescoma è acquistabile al prezzo di € 14,50 ma se andate al supermercato o in qualche negozio state certi che la trovate anche a meno. Io l’ho pagata € 6,90 ad esempio in un negozio di casalinghi.
Al momento non mi sento proprio di consigliarlo come prodotto. Col tempo e con maggior pratica, chi lo sa?
Baci baci e spero di essere stata utile.
Cia Ciaoooo!

easymoney00

easymoney00

17.02.2012 11:25

punto di vista interessante!

libera2010

libera2010

16.11.2011 10:34

eccellente

JennyGateau

JennyGateau

06.11.2011 10:58

ce l'ha anche mia mamma: in due non siamo mai riuscite a usarlo! che rabbia!!! eccellente opinione! :)

Questa Opinione su Tescoma Delicia Forma Biscotti è stata letta 2569 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. libera2010
  2. JennyGateau
  3. dionigia

1. easymoney00
  2. epy
  3. dannyinco
e ancora un altro iscritto

Risultati simili a Tescoma Delicia Forma Biscotti