The Legend of Zelda (Wii)

Immagini della community

The Legend of Zelda (Wii)

Genere: Gioco di Ruolo, Avventura - Compatibile con: Wiimote - Sviluppatore: Nintendo

> Vedi le caratteristiche

90% positiva

2 opinioni degli utenti

Opinione su "The Legend of Zelda (Wii)"

pubblicata 17/09/2010 | Andero
Iscritto da : 13/09/2010
Opinioni : 31
Fiducie ricevute : 46
Su di me :
Ottimo
Vantaggi E' Zelda, punto.
Svantaggi Coosa???
molto utile
OPZIONI
DIFFICOLTA'

"La leggenda di Zelda è immortale"

The Legend of Zelda (Wii)

The Legend of Zelda (Wii)

Titolo’ – The Legend of Zelda
Genere – Rpg/Avventura
Piattaforma – Nintendo Wii
Sviluppatore – Nintendo

Introduzione

La leggenda di Zelda continua anche per l’ultima nata delle piattaforme Nintendo. E continua alla grande. Senza timore di iperbole, posso affermare con certezza che nessun possessore di Wii può fare a meno di avere questo titolo nella propria ludoteca .
Link, il nostro eroe, il suo cavallo Epona, e i fantastici personaggi che si incontrano al suo passaggio nelle terre di Hyrule sono figure che resteranno per sempre scolpite nella memoria del videogiocatore. La speranza di trovarmi davanti all’ennesimo capolavoro targato Shigeru Myamoto ha trovato conferma dopo pochissimi minuti di gioco.

TRAMA

Il giovanissimo Link, non ancora l’eroe che abbiamo conosciuto nei precedenti episodi, passa le sue giornate tra pacche sulle spalle dei suoi compaesani, passeggiate a cavallo e lavoretti di vario genere. Una vita idilliaca. Quando tutto sembra filare liscio come l’olio, ecco che proprio a lui viene assegnato l’ingrato compito di riportare la luce nel regno di Hyrule (una cosetta da niente…) , soggiogato dal male e dalle forze dell’oscurità. Finalmente il nostro protagonista dovrà smettere i panni del giovane e spensierato ragazzo e indossare finalmente quelli dell’eroe. Ma la sua missione sarà molto complicata di quello che ci si aspetta. Nel regno dell’oscurità infatti, il povero Link assumerà delle sembianze, per così dire, “licantrope” che gli permetteranno però di parlare con gli animali e poter sfruttare il proprio olfatto per seguire delle piste altrimenti impossibili da battere.

RECENSIONE

Giocare a Zelda è un’emozione particolare. Questo nuovo capitolo per Wii non delude le aspettative, anzi. L’uso del wii-mote aggiunge e non toglie all’esperienza videoludica. Menare fendenti agitando il proprio pad come se stessimo combattendo in prima persona è senza dubbio una sensazione galvanizzante. Il personaggio risponde perfettamente ai nostri movimenti, rendendo impeccabile l’emulazione. Inoltre le potenzialità del wii-mote vengono sfruttate anche per godere dei vari sottogiochi, o per superare diversi enigmi sparsi con sapienza nel gioco.
Il regno di Hyrule è enorme, ricco di personaggi buffi, ognuno di essi con una storia da raccontare. Innamorarsi del villaggio e dei suoi abitanti è cosa molto facile. La libertà di azione è, se possibile, ampliata rispetto ai precedenti episodi. Link può liberamente andarsene in giro, decidendo di seguire linearmente la storia, oppure optando di esplorare il mondo che lo circonda alla ricerca dei numerosi sottogiochi che il titolo gli offre.
Passando ad analizzare l’aspetto tecnico, graficamente il gioco è godibile, ma ha come pecca quella di essere la trasposizione dalla versione GameCube, una piattaforma che non ha le stesse potenzialità della console Wii. Poco male comunque, perché l’aspetto estetico fa comunque la sua buona figura, immergendo il giocatore nel regno di Hyrule con una forza non indifferente.
Le musiche sono , come al solito, il piatto forte delle avventure di Link. Motivetti allegri e orecchiabilissimi si alternano con brani di intensa emozione, ottimamente realizzati dal maestro Koji Kondo.
Ma è senza dubbio il fascino che questo titolo sprigiona a farne ancora una volta un vero capolavoro. Giocarlo significa immergersi in un altro mondo, favoloso e magico. E come ci ha abituato la Nintendo, con uno sguardo alla tradizione e la mano protesa verso il futuro dei videogame.

CONCLUSIONI

Alzi la mano chi, tra gli appassionati di videogiochi, non ha mai sentito parlare di Zelda. Nessuno la tira su, vero? The legend of Zelda non è un semplice videogioco, ma lo stato dell’arte dei videogame. E’ un capolavoro di invettiva, fascino e poesia. Dietro alla realizzazione del gioco c’è un lavoro mostruoso e certosino, perfettamente riuscito. E anche questo capitolo non lascia delusi, ma non fa altro che confermare questa convinzione.
The legend of Zelda, Twilight Princess è un ponte fra il vecchio e il nuovo, e la trasposizione su una console così innovativa come il Wii non fa altro che accrescere il valore del gioco, ampliandone le possibilità.
Se avete una console Wii, credo che abbiate già lo abbiate con cura nella vostra personale ludoteca. Se invece non avete una copia di Zelda, cosa aspettate a correre dal vostro negoziante di fiducia, pazzi scatenati??

Pagella

Grafica - 6.5
Sonoro - 9
Giocabitlità - 9
Longevità - 9

Voto Globale - 9'

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 984 volte e valutata
78% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • FlowerInTheSun pubblicata 02/09/2011
    non sono un'appassionata di videogiochi, però ne ho sentito parlare :) Complimenti, descrizione perfetta!
  • miagolio77 pubblicata 04/12/2010
    bene
  • ty2u pubblicata 11/11/2010
    Lo conosco di nome. Purtroppo non dispongo di piattaforme per provarlo :((
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : The Legend of Zelda (Wii)

Descrizione del fabbricante del prodotto

Genere: Gioco di Ruolo, Avventura - Compatibile con: Wiimote - Sviluppatore: Nintendo

Caratteristiche Tecniche

Sviluppatore: Nintendo

Genere: Gioco di Ruolo, Avventura

Console: Nintendo Wii

Compatibile con: Wiimote

Marca: Nintendo

Ciao

Su Ciao da: 21/06/2010