The Time Machine

The Time Machine

Opinione su "The Time Machine"

pubblicata 16/10/2002 | Ramovar
Iscritto da : 30/11/-0001
Vantaggi Più bella del film, maestosa, rilassante, esotica
Svantaggi È musica... che male fa?
Qualità dei testi
Qualità della musica
Voce artista

"Bellissima colonna sonora"

La colonna sonora del film “The Time Machine” mi è piaciuta particolarmente. Scritta da Klaus Badelt accompagna davvero in modo degno il film. Ognuno dei 15 pezzi porta un titolo che individua un momento del film. Dai momenti di tensione a quelli più rilassati dove la natura propostaci dal regista si mostra in tutta la sua bellezza.

Ecco le 15 tracce:
12. Where the Ghosts Are
13. The Master
14. "What If?"
15. Godspeed

Klaus Badelt, il compositore, sforna il primo suo lavoro in prima persona. In precedenza ha fatto esperienza lavorando a fianco di un grande come Hans Zimmer per colonne sonore quali quella di Perl Harbor e del Gladiatore. Una sinfonia gradevolissima che si adatta perfettamente allo spirito avventuroso del film.
Così come il film si può dividere in due parti, dove all’inizio abbiamo l’ambientazione nella New York di un secolo fa e in seguito abbiamo una fase new-age con la civiltà finalmente integrata con l’ambiente, anche la colonna sonora segue questa divisione.
Nella prima parte (le prime sette tracce) abbiamo una sinfonia tradizionale con cori mentre nella seconda parte (le successive otto tracce) abbiamo una sonorità più esotica o new-age con cori di natura etnica.
Se proprio devo esprimere una preferenza, preferisco la musica della seconda parte, del resto adoro la musica new-age e le sue varie derivazioni. In particolare il pezzo numero 8, Eloi, che accompagna le immagini che esplorano il mondo tra 798.000 anni circa popolato dalla tribù degli Eloi, con un mondo restituito pienamente alla bellezza della natura. Tutto verde e blu, vegetazione e acqua, con le abitazioni integrate pienamente con l’ambiente. Peccato che questo pezzo duri solo due minuti e una manciata di secondi.

Una colonna sonora maestosa, triste, avventurosa, speranzosa, malinconica, ritmica a seconda dei momenti. A mio modo di vedere il compositore ha fatto davvero un ottimo lavoro, non facile, e già dopo avere visto il film avevo deciso che dovevo avere questa colonna sonora.

Magari non varrà la pena acquistare il film, ma la musica, beh quella da sola secondo me vale un pensierino... ovviamente dipende tutto dai vostri gusti musicali.

By Ramovar

• Termosimone pubblicata 02/11/2002
    Ho visto il film un paio di settimane fa e mi è piaciuto. Dovrei scriverne qualcosa... Ciao!
  • lupo68 pubblicata 01/11/2002
    mmmmmm.....Potrebbe piacermi....da appassionato del genere;)
  • marcok pubblicata 18/10/2002
    Il film l'ho visto, ma non avevo conservato un ricordo particolare della colonna sonora...

Offerte "The Time Machine"

Informazioni sul prodotto : The Time Machine

Tipo: Colonna Sonora Film