The Time Machine

Valutazione complessiva (1): Valutazione complessiva The Time Machine

Tutte le opinioni su The Time Machine

Bellissima colonna sonora

5  17.10.2002 (18.10.2002)

Vantaggi:
Più bella del film, maestosa, rilassante, esotica

Svantaggi:
È musica .  .  .  che male fa?

Qualità dei testi

Qualità della musica

Ramovar

Iscritto da:01.01.1970

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 28 utenti Ciao

La colonna sonora del film “The Time Machine” mi è piaciuta particolarmente. Scritta da Klaus Badelt accompagna davvero in modo degno il film. Ognuno dei 15 pezzi porta un titolo che individua un momento del film. Dai momenti di tensione a quelli più rilassati dove la natura propostaci dal regista si mostra in tutta la sua bellezza.

Ecco le 15 tracce:
12. Where the Ghosts Are
13. The Master
14. "What If?"
15. Godspeed

Klaus Badelt, il compositore, sforna il primo suo lavoro in prima persona. In precedenza ha fatto esperienza lavorando a fianco di un grande come Hans Zimmer per colonne sonore quali quella di Perl Harbor e del Gladiatore. Una sinfonia gradevolissima che si adatta perfettamente allo spirito avventuroso del film.
Così come il film si può dividere in due parti, dove all’inizio abbiamo l’ambientazione nella New York di un secolo fa e in seguito abbiamo una fase new-age con la civiltà finalmente integrata con l’ambiente, anche la colonna sonora segue questa divisione.
Nella prima parte (le prime sette tracce) abbiamo una sinfonia tradizionale con cori mentre nella seconda parte (le successive otto tracce) abbiamo una sonorità più esotica o new-age con cori di natura etnica.
Se proprio devo esprimere una preferenza, preferisco la musica della seconda parte, del resto adoro la musica new-age e le sue varie derivazioni. In particolare il pezzo numero 8, Eloi, che accompagna le immagini che esplorano il mondo tra 798.000 anni circa popolato dalla tribù degli Eloi, con un mondo restituito pienamente alla bellezza della natura. Tutto verde e blu, vegetazione e acqua, con le abitazioni integrate pienamente con l’ambiente. Peccato che questo pezzo duri solo due minuti e una manciata di secondi.

Una colonna sonora maestosa, triste, avventurosa, speranzosa, malinconica, ritmica a seconda dei momenti. A mio modo di vedere il compositore ha fatto davvero un ottimo lavoro, non facile, e già dopo avere visto il film avevo deciso che dovevo avere questa colonna sonora.

Magari non varrà la pena acquistare il film, ma la musica, beh quella da sola secondo me vale un pensierino... ovviamente dipende tutto dai vostri gusti musicali.

By Ramovar

Termosimone

Termosimone

02.11.2002 17:49

Ho visto il film un paio di settimane fa e mi è piaciuto. Dovrei scriverne qualcosa... Ciao!

lupo68

lupo68

01.11.2002 03:49

mmmmmm.....Potrebbe piacermi....da appassionato del genere;)

marcok

marcok

19.10.2002 01:16

Il film l'ho visto, ma non avevo conservato un ricordo particolare della colonna sonora...

Questa Opinione su The Time Machine è stata letta 2061 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Alienna
  2. Termosimone