Tigna

Tigna

Valutazione complessiva (2): Valutazione complessiva Tigna

Tutte le opinioni su Tigna

Avete mai avuto la tigna? Io, purtroppo si'!

5  02.09.2005 (15.01.2012)

Vantaggi:
si cura in fretta

Svantaggi:
tanti

tartarughella

Su di me: Sorprendili tutti!

Iscritto da:16.08.2005

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 28 utenti Ciao

Ho visto che non era indicata tra le malattie e ho chiesto che venisse inserita dallo staff (grazie) per raccontarvi cosa mi e' successo!

Qualche mese fa noto sulla una strana crosticina tonda sulla pelle. Era stano perche' non ricordavo di essermi fatta male sulla gamba. Ho cominciato a notarla per un leggero prurito.
Era una crosticina molto fine e apparentemente strana. Non le ho dato peso piu' di tanto ... Dopo pochi giorni la crosticina cominciava a peggiorare e dare sempre piu' prurito finche' non sono andata dal dermatologo.

Ero preoccupata , non sapevo nemmeno cosa fosse.
Il medico guarda e annuisce. Poi deciso mi dice "E' tigna!"

CHEEEEEEE????
Nella mia testa era una malattia degli animale anche se non sapevo bene quale. E non capivo come avessi potuto prendere questa malattia.

Abbiamo provato a capire insieme le cause e il medico mi ha dato una cura...
La macchia sulla mia pelle era di circa 2 cm ma avrebbe potuto peggiorare in fretta a detta del medico e sarebbe stato piu' difficile curarla perche' sarebbe andata a "fissarsi" in profondita' nell'epidermide.

Lacrime , ovvie , da parte mia che mi sono spaventata un po'.

La cura e' stata semplice, un antibiotico in pomata da mettere due volte al giorno, toccando sempre la parte con guanti monouso, pulendo con latte detergente delicato e assolutamente non con acqua. Tenendo la parte coperta con garze e cerotti. Specialmente durante la doccia perche' la tigna avrebbe potuto usare l'acqua per veicolarsi e "attecchire" in un'altra parte del corpo.

Ora di quella macchia rimane solo un'ombra piu' chiara, come una piccola cicatrice.

Vorrei anche raccontarvi come l'ho presa pero'!

A casa abbiamo un gatto ma se ne sta in giardino e in terrazza, difficilmente degna la casa di una sua visita.
E i contatti con me sono minimi perche' sono sempre fuori casa.

Ho pensato a come si era manifestata questa macchia.
Un giorno, facenda lo doccia ho sentito un forte prurito, ma non ho pensato a cosa potesse essere. ho pnsato ad una puntura di insetto ma la pelle non pareva segnata....ho dato una grattatina e finita li'.
Il giorno dopo era apparsa la macchia. La pelle era "indebolita" e io l'avevo in qualche modo lacerata con le unghie.

Pochi giorni prima ero stata da un'amica. Lei ha un gatto, molto vecchio, che vive in casa e che da tempo perde il pelo. Non avevano dato peso a questa cosa perche' pensavano fosse solo la vecchiaia. Invece e' stato il contatto con il pelo del gatto a scatenare questa reazione. Forse ero gia' indebolita perche' nessuno di loro ha avuto questo problema.

In ogni caso il gatto non sembrava malato. E a questo fate attenzione perche' a volte gli animali sono veicoli di agenti patogeni o microorganismi che possono essere trasmessi all'uomo causando malattie anche se apparentemente gli animali sono sanissimi. (Per esempio, proprio i gatti sono spesso portatori sani)

Ci sono diverse malattie trasmissibili. Tra le piu' conosciute toxoplasmosi e leishmania. O parassiti come zecche e pulci. O virus come la rabbia
Tra le meno conosciute : Microsporum canis cioe' agente della tigna.

Per questo quando in casa c'e' un animale domestico ci sono delle semplici regole da rispettare.

La tigna e' una infezione della pelle che si trasmette principalmente con il contatto diretto con l'animale (di solito randagi) o con squame di pelle infetta.
L'incubazione e' breve: da tre a 10 giorni.

Si manifesta con chiazze rosa a forma di anello, con un centro più chiaro e un bordo leggermente rilevato e squamato. All'nizio sembra una semplice crosticina poi assume la forma descritta che vedete in foto. Le dimensioni iniziali sono di 2/4 cm ma tende ad ingrandirsi con facilita' e moltiplicarsi, specialmente con l'aiuto dell'acqua.
Sono fastidiosamente pruriginose ma facilmente curabili.

La terapia per casi "semplici" e' una crema antifungina da applicare sulla chiazza, aggiungenda della crema attorno al bordo. Le chiazze vanno tenute coperte con una garza per evitare il contagio.

La guarigione in genere avviene in poco tempo.

Spero che questa opinione NON vi torni utile, perche' la tigna e' stata una gran bella scocciatura! (Per non parlare dei costi!)
Fotografie per Tigna
Tigna Immagine
Tigna del corpo

Lisbeth1978

Lisbeth1978

13.06.2012 22:09

il mio cane la ha :( stpo disinfettando tutto però io non credo la prenderò sono sotto anti micotici potenti per un problema precedente... che faccio esulto? no...

bionda83

bionda83

06.03.2012 16:39

Non sapevo nemmeno che esisteva questa malattia. Eccellente alla tua opinione, non a quello che ti è successo. Sono contena che tutto si sia risolto per te!

FlowerInTheSun

FlowerInTheSun

17.01.2012 22:22

per fortuna tutto si è risolto. Dev'essere stata parecchio fastidiosa..

Leggi di più su questo prodotto
Questa Opinione su Tigna è stata letta 77225 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. bionda83
  2. FlowerInTheSun