Tiramisù

Valutazione complessiva (181): Valutazione complessiva Tiramisù

Tutte le opinioni su Tiramisù

Tiramisù alla fragole

5  02.10.2008

Vantaggi:
Delizioso

Svantaggi:
Calorico

omnia100

Iscritto da:28.01.2008

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 17 utenti Ciao

Leggendo la ricetta per il Tiramisù di PennyBlack, ho pensato di rendervi partecipi della mia esperienza.
Io vivo a Roma da dodici anni, e per chiunque soggiorni qui per un lasso di tempo supeiore alla settimana è d'obbligo una visita al paradiso del tiramisù. Parlo della Pasticceria Pompi che si trova in zona Re di Roma, e precisamente in Via Albalonga.
Qui, oltre al tiramisù classico si può gustare il tiramisù alle fragole, ai frutti di bosco e, ultimissima creazione, il tiramisù alla nutella e banana.
Non c'è che dire, sono tutti squisiti, ma il mio preferito in assoluto è quello bianco con fragole e frutti di bosco. Tanto che spesso mi accingo a prepararlo, sebbene non abbiamo la ricetta esatta utilizzata dai pasticceri del locale.
Comunque vi scrivo la ricetta della mia versione.

Ingredienti:
- pan di Spagna in fette;
- fragole o frutti di bosco (o entrambi);
- topper alla fragola;
- 500 gr. di mascarpone;
- 200 gr. di panna fresca da montare;
- 3 uova;
- 150 gr. di zucchero.

Preparazione:
Si monta a neve l'albume delle uova un pizzico di sale (che facilita la montatura).
In un'altra ciotola montare la panna a neve ferma. In una terza ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero, finchè non si gonfiano; aggiungere il mascarpone fino ad ottenere una crema liscia.
(Mi raccomando di aver cura di lavare le pale dello sbattitore tra un uso e l'altro altrimenti la panna non si monta e neppure gli albumi).

Unire con delicatezza i tre preparati, facendo attenzione che non si smontino.

In precedenza intanto erano state preparate le fragole. Cooè lavate, private del picciolo e tagliate in pezzetti. Poste poi a macerare in una terrina con un po' di limone e dello zucchero. Coprire con pellicola e far insaporire per un paio d'ore.

A questo punto basta comporre il tiramisu' alternando pezzi di pan di spagna inzuppati nel liquido di macerazione delle fragole, crema al mascarpone e fragole in pezzi.
Decorare la sommità del dolce con fragole e topper alla fragola.

Se si desidera si può guarnire con riccetti di cioccolato bianco.

Buona degustazione.

erykucciola

erykucciola

07.10.2008 19:47

è buonissimo....ma è ottimo anche con le pesche e con l'ananas!

odissea1981

odissea1981

07.10.2008 15:34

Adoro il tiramisù... non sapevo di tutte queste varianti... a Roma ci sono stata ad agosto ma il caldo non m'invoglia a cercare una pasticceria... piuttosto un buon gelato!

xmoonx23

xmoonx23

05.10.2008 05:29

mmmmm...lo voglio provare assolutamente! anche se sono una frana con i dolci ;) ciaociao

Questa Opinione su Tiramisù è stata letta 5840 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. erykucciola
  2. odissea1981