Tiramisù

Vantaggi Delizioso
Svantaggi Calorico
Grado di difficolta`

"Tiramisù alla fragole"

Leggendo la ricetta per il Tiramisù di PennyBlack, ho pensato di rendervi partecipi della mia esperienza.
Io vivo a Roma da dodici anni, e per chiunque soggiorni qui per un lasso di tempo supeiore alla settimana è d'obbligo una visita al paradiso del tiramisù. Parlo della Pasticceria Pompi che si trova in zona Re di Roma, e precisamente in Via Albalonga.
Qui, oltre al tiramisù classico si può gustare il tiramisù alle fragole, ai frutti di bosco e, ultimissima creazione, il tiramisù alla nutella e banana.
Non c'è che dire, sono tutti squisiti, ma il mio preferito in assoluto è quello bianco con fragole e frutti di bosco. Tanto che spesso mi accingo a prepararlo, sebbene non abbiamo la ricetta esatta utilizzata dai pasticceri del locale.
Comunque vi scrivo la ricetta della mia versione.

Ingredienti:
- pan di Spagna in fette;
- fragole o frutti di bosco (o entrambi);
- topper alla fragola;
- 500 gr. di mascarpone;
- 200 gr. di panna fresca da montare;
- 3 uova;
- 150 gr. di zucchero.

Preparazione:
Si monta a neve l'albume delle uova un pizzico di sale (che facilita la montatura).
In un'altra ciotola montare la panna a neve ferma. In una terza ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero, finchè non si gonfiano; aggiungere il mascarpone fino ad ottenere una crema liscia.
(Mi raccomando di aver cura di lavare le pale dello sbattitore tra un uso e l'altro altrimenti la panna non si monta e neppure gli albumi).

Unire con delicatezza i tre preparati, facendo attenzione che non si smontino.

In precedenza intanto erano state preparate le fragole. Cooè lavate, private del picciolo e tagliate in pezzetti. Poste poi a macerare in una terrina con un po' di limone e dello zucchero. Coprire con pellicola e far insaporire per un paio d'ore.

A questo punto basta comporre il tiramisu' alternando pezzi di pan di spagna inzuppati nel liquido di macerazione delle fragole, crema al mascarpone e fragole in pezzi.
Decorare la sommità del dolce con fragole e topper alla fragola.

Se si desidera si può guarnire con riccetti di cioccolato bianco.

Buona degustazione.

• erykucciola pubblicata 07/10/2008
    è buonissimo....ma è ottimo anche con le pesche e con l'ananas!
  • odissea1981 pubblicata 07/10/2008
    Adoro il tiramisù... non sapevo di tutte queste varianti... a Roma ci sono stata ad agosto ma il caldo non m'invoglia a cercare una pasticceria... piuttosto un buon gelato!
  • xmoonx23 pubblicata 05/10/2008
    mmmmm...lo voglio provare assolutamente! anche se sono una frana con i dolci ;) ciaociao

Offerte "Tiramisù"

Informazioni sul prodotto : Tiramisù