Valutazione complessiva (3): Valutazione complessiva TomTom VIA 115 Europe

Tutte le opinioni su TomTom VIA 115 Europe

Io ne sono molto contento.

5  21.04.2012

Vantaggi:
Ha tantissime funzioni, anche i comandi vocali .

Svantaggi:
Dopo due anni la batteria non dura più come prima .  Per il resto niente di ridire .

Funzioni

Installazione

Affidabilità

Precisione

Peppebrescia

Su di me: Tanti auguri di buona Pasqua a tutti gli amici di ciao.it!!!

Iscritto da:12.01.2007

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 83 utenti Ciao

Questo navigatore satellitare l’ho acquistato circa due anni fa e l’ho ormai collaudato per bene dato che ci ho effettuato veramente parecchi viaggi. Ci sono andato infatti in Germania, a Roma, in Sicilia e in diverse altre località italiane. Era da molto tempo che avevo intenzione di acquistarne uno, ma vista l’ampia scelta che il mercato offre, non sapevo quale prendere. Un carissimo amico molto esperto di tecnologie di vario genere, mi aveva fortemente consigliato di scegliere un navigatore Garmin che a suo dire sono molto più affidabili. Mi spiegò però che è anche vero che per il TomTom di diverso c’è che on-line si trova di tutto, da una vasta serie di voci da poter inserirci, come i vari dialetti un po’ di tutt’ Italia, ai punti si interesse e così via. Alla fine, affascinato anche dal fatto che questo modello dispone dei comandi vocali, ho scelto il TomTom.

DESCRIZIONE

Si tratta di un navigatore satellitare avente le seguente caratteristiche:

- Schermo lcd da 5 pollici;
- Tipo di schermo: capacitivo 16:9;
- Risoluzione schermo 480 x 272;
- Memoria interna da 4 Gb ma senza possibilità di espansione;
- Interfaccia USB;
- Durata (dichiarata dalla casa costruttrice della batteria) 2 ore circa;
- Mappe di 45 paesi,
- Dimensioni del dispositivo 134mm (L) x 93mm (H) x 19mm (P);
- Peso del dispositivo 213 grammi.

PARERE PERSONALE

La cosa principale che più mi è piaciuta di questo oggetto è dato dal fatto che avendo i comandi vocali non si è costretti a distrarsi per inserire ad esempio l’indirizzo della nostra destinazione o comunque pianificare un percorso. Si può infatti immettere il tutto senza dover lasciare il volante come avviene invece per altri modelli di navigatori. Un altro punto a favore di questo oggetto è che si monta facilmente sul parabrezza ma nello stesso tempo, con un altro supporto opzionale si può montare, volendo, anche sul cruscotto e lo schermo e sempre orientabile nella direzione più congeniale a chi guida.

Avendo l’indicatore di corsia diventa moto facile guidare in luoghi che non si conosce ed aiuta tantissimo negli svincoli più complicati. E’ anche vero di contro, che bisogna prima abituarsi a questo strumento e capire che cosa ci stà consigliando di fare. Può succedere però che se il Tomtom non è aggiornato, ed in una determinata città hanno cambiato le indicazioni stradali, come ad esempio i sensi unici, ci dia delle indicazioni errate. Ovviamente qualora succedesse e come indicazione ci dovesse dire di entrare in un senso unico al contrario, ovvero dalla parte sbagliata, basta ignorarlo e continuare in altra direzione.

Alla fine si ricalcola il percorso e ci farà passare da qualche altra parte. Prima di questo modello ne avevo un altro molto più semplice e meno costoso che non aveva affatto le stesse funzioni. Per esempio quando ci si trovava in prossimità di un punto di interesse (centro commerciale – stazione ferroviaria – luoghi di culto, area si servizio – Hotel, etc.), di cui precedentemente bisogna ovviamente impostare che si vuole essere avvisato, con questo modello avremo sempre a disposizioni ulteriori informazioni, come numeri di telefono e orari di apertura. Ulteriore punto di forza è dato dall’affidabilità anche dei tempi di percorrenza che ci indica quando si pianifica un percorso.

Infatti leggevo che la tecnologia che utilizza questo oggetto, tiene conto anche dei semafori presenti lungo il percorso e della media del traffico anche in base agli orari. Di preciso non so come questo avviene, ma una cosa è certa, solitamente ogni volta che l’ho usato ha sempre sbagliato di poco. Dispone anche degli avvisi della presenza degli autovelox lungo il percorso. Questa funzione da quel che ne so io, in Italia è consentita ma all’estero non da tutte le parti. Infatti mentre per la legislazione italiana, da quello che mi hanno detto, è consentito conoscere dove sono gli autovelox, ovvero l’informazione è dissuasiva, per alcune nazioni l’autovelox è invece repressivo e se si ha un navigatore che ne segnala la presenza non si è in regola.

In altre parole alla legge italiana che un guidatore sappia dove c’è un autovelox non interessa, l’importante che quando passa in quel punto rispetti la velocità. Stavo dimenticando di aggiungere che per evitare che una mappa non sia del tutto aggiornata, si può anche andare sul sito www.viamichelin.it dal quale si può pianificare un percorso, scaricarlo per versione TomTom, e caricarlo sul navigatore. In questo caso si avrà quel percorso aggiornato in tempo reale e terrà conto anche degli eventuali cantieri presenti sul percorso. Se aggiungiamo anche il fatto che dal sito www.poigps.com vi è la possibilità non di aggiornare le mappe, poiché questo può avvenire solo a pagamento, ma di scaricare le voci, punti di interesse e aggiornamento autovelox, credo che è fuori di ogni dubbio che questo oggetto sia ottimo.

Per quel che riguarda la durata della batteria la casa dichiara due ore. All'inizio veramente ci arrivava ma adesso no. Chi lo lo ha mai usato si chiederà ma a che serve la batteria se in macchina si collega alla presa dell'accendino? Invece la batteria serve poichè quando ci si trova in una città che non si conosce e si va a piedi, si può tranquillamente portare a seguito come fanno i corrieri quando si fermano con i furgoni per entrare in qualche vicoletto per una consegna. Quando l’ho acquistato nella confezione, oltre che al navigatore, ho trovato il supporto per montarlo sul parabrezza, il cavo per collegarlo all’ accendino della macchina, il cavo usb per poterlo collegare ad un PC o anche ad un computer MAC e la documentazione. Mi era consentito inoltre effettuare un aggiornamento delle mappe entro qualche mese ma non ricordo di preciso se tre o sei mesi.

Avendone avuto un altro modello più vecchio e dato che per motivi di lavoro ne utilizzo un altro diverso, dell’azienda per la quale lavoro, mi sento di dire che questo modello sia di certo ottimo. Lo consiglio.

guinness3k2013

guinness3k2013

13.02.2014 11:21

il mio è un modello diverso e sicuramente più anziano ma devo dire che ne sono molto soddisfatto. L'ho messo a dura prova in Romania e ha superato l'esame alla grande...

Iris10

Iris10

12.10.2012 20:29

ottimo prodotto, bella opinione grazie

redsquirrel

redsquirrel

19.07.2012 09:20

bella recensione!!!!

€ 119,00 amazon.it marketplace elettronica 27 Valutazioni

Costi di sped.: Gratuit...

Disponibilità: Generalmente spedito in 1-​2 giorni lavorativi.​.​.

amazon.it marketplace elettronica

Questa Opinione su TomTom VIA 115 Europe è stata letta 1079 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Aily

1. bettybulletta

Tom Tom RIDER Tom Tom RIDER
Monitor Fisso - 4:3 - predisposizione TMC, senza TMC
TomTom GO 500 TomTom GO 500
Navigatore Satellitare - Monitor Fisso - 16:9, 4:3 - con TMC, senza TMC - Multitouch, con Touchscreen - senza Controllo Vocale
TomTom ONE XL Classic TomTom ONE XL Classic
Navigatore Satellitare - Monitor Fisso - 16:9, 4:3 - predisposizione TMC - con Touchscreen - senza Controllo Vocale