Ricetta originale,della torta Viennese Sacher

5  02.12.2004 (03.12.2004)

Vantaggi:
per chi è troppo magro,hehehehe

Svantaggi:
per chi magro non lo è .  .  .  .  .  .  .

frederika

Su di me: Capperi,secondo qualcuno sarei diventata più cattiva.Ma sono d'accordo.Nella vita bisogna essere fuo...

Iscritto da:17.05.2003

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 26 utenti Ciao

Stamane un proficuo scambio con mio nipote in olanda,heheheheh.Lui fa il pasticiere....anche in tv....ma questo non si può dire,è un segreto.Lo dico solo in ciao.caffe,allora vorrà dire che lo sappiamo in pochi.......!!!!!(°_°)
Non so se la nostra viennese DOC (KATANE-SICILY)mi farà una critica,ma io NON sono responsabile per questa ricetta,........sono una povera passaparola!!!!!!
Anzitutto mi è stato detto che,i dolci ungaro/austiaci per essere validi bisogna fare uso solo di burro e panna.Mai si farà uso della margarine,o l'olio.

Ingredienti:
250 gr di burro
300 gr farina del tipo americana contenente il lievito
350 gr di zucchero extra fine per dolci
100 gr di cioccolato fondente
3 uova
1.50 dl di latte..
per il ripieno della torta
150 gr di cioccolato fondente
75 gr di burro
2 cucciai di cacao amaro
2 cucciai di zucchero extra fine
1/2 bicchiere di caffè amaro
1 uovo
1/8 lt di panna per dolci
Per la copertura della torta
150 gr di marmellata di albicocca
Per la glassa
100 gr di panna liquido+150 gr di cioccolato fondente.
cioccolato in scagliette per guarnire

AVVISO.....è MOLTO LABORIOSA
-------------------------------------------------------
Per prima si prepara il ripieno della torta.
In un tegamino far scogliere la cioccolata,con il burro,zucchero,cacao e il caffè...a fuoco basso.Mescolare a dovere,far raffredare.
Trasferire in una ciotola.Dividere l'uovo,unire il tuorlo,in un altraciotola montare l'albume a neve.
Unire con calma girando sempre prendendo da sotto.Montare la panna,uniscila alla crema con l'ausilio di un cucciaio di legno.Con movimenti largi,mai veloci.
Coprire con foglio d'allumion,in frigo dove la crema si soldifica.

Riscaldare il forno,la torta viene cotto a 180°c.
Mixare il burro(temperatura ambiente)con lo zucchero.Scogliere il cioccolato fondente a bagnomaria.Lascar raffreddare,mixare con il burro e lo zucchero.
Dividere le uova,aggingi i tuorli e mixare ancora.
Montare a neve gli albumi,e aggiungere,sempre mixando,a velocita ridotta.
Poco per volta aggiungere la farina con il lievito incorporato.
Per ultimo aggiungere il latte,a temperatura ambiente.
Versare l'impasto in una teglia di +/- 28 cm del tipo antiaderente,con la clip.
Durata di cottura 45 min,al centro del forno.
Far raffredare,tagliare orizzontalmente.
Riscaldare la marmellata di albicocca,deve bollire.
Spalmare la crema sulla meta inferiore,appogia la parte superiora.
Spalmare la marmelata bollente sulla parte superiore.
In un tegamino far scogliere il cioccolato a bagnomaria,aggiungere la panna,non deve bollire.
Spalmare questa glassa sulla marmelata.
Spolverare con le scagliette di chioccolato.
-----------------------------------------------------------
NOTA
Personalmente questa torta l'ho fatto con marmelata di albicocca al centro,invece della crema ipercalorica,riferito da mio nipote.

gategate

gategate

06.12.2004 01:05

Ho mangiato quella di Vienna e non ne ho mai trovato una uguale... Sai che fanno delle deliziose confezioni in compensato per il trasporto? Comunque c'era la marmellata, non la crema, forse è una variante? :-) Che dolci ricordi... Fameeeee!

morella

morella

05.12.2004 20:10

vero, é molto laboriosa, da fare; mia madre anni fa faceva la sachertorte..é buonissima...:)))))))))))))))

omar.vitale

omar.vitale

04.12.2004 23:16

Grande Willy!!!! Sicuramente ottima!!!

Questa Opinione su Torte farcite è stata letta 8497 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. hidrangea

1. siggibau