Torte lievitate

Opinione su "Torte lievitate"

pubblicata 11/10/2009 | millifly
Iscritto da : 15/06/2009
delusione, non voglio neppure sprecarmi di più
Vantaggi facile buona e profumata!
Grado di difficolta`

"Torta della domenica (seconda puntata)"

Torte lievitate

Secondo appuntamento della serie: torta della domenica, esperimenti tragicomici&peripezie culinarie fatte da me!

Autunno inoltrato, che ho in casa? Le noci, oggi è pure domenica = torta di noci!
Ovviamente lungi dal seguire una ricetta e via con fantasia e creatività.

Ho trovato una vecchia ricetta di mia madre, avete presente quei fogliettini volanti strappati che si trovano nei cassetti! Ecco in queste condizioni versava la povera ricetta su citata, ma le noci da sole mi facevano tristezza e così data una situazione favorevole del cestello della frutta colmo di mele ho fatto ----------------->

TORTA NOCI+MELE (che più facile non si può!)

premessa: più facile di questa non si può niente bilancia o grammi, ma vi servirà un bicchiere ecco perchè!

Ingredienti

1 bicchiere di olio;
1 bicchiere e mezzo di zucchero;
1 bustina di lievito per dolci;
1 bustina di vaniglia;
zucchero a velo per decorare

Procedimento

Sbucciare le mele, farle a pezzettini molto piccoli, lascarle in una terrina nel frigo con qualche cucchiaiata di zucchero sopra e un goccio di liquore (ultima parte si può evirare se non piace!).
Rompere le uova in una terrina, frullarle nello zucchero, aggiungere poi un pò alla volta la farina, e l'olio. Quando il composto è ben amalgamato aggiungere le noci tritate, o in alternativa fatte a pezzettini. Aggiungere le mele e continuare ad amalgamare il tutto, Infine mettere la vaniglia e poi attraverso un setaccio il lievito, l'uso del setaccio è consigliato ed ampiamente spiegato nella puntata precedente della torta della domenica.
Inburrarre e infarinare il contenitore nel quale si verserà il composto da mettere nel forno, mettere il tutto nel forno a 180 gradi per 30 minuti, attenzione alla temperature e al tempo, il mio se più essere d'aiuto è ventilato e 30 minuti sono più che sufficenti.
Una volta tolta e raffreddata, mettere dello zucchero a velo, o anche dei pezzetti di noci e sevire!

Bon apetit ciaoini ^__^

ps. l'immagine non è quella della mia torta, che al momento cresce felice ne forno, era per darvi un'idea della decorazione! ciaoo

• 48mietta pubblicata 23/12/2009
    grazie per la ricetta
  • gentiluca pubblicata 18/10/2009
    Buonissima. Adoro noci e mele.
  • Meet pubblicata 15/10/2009
    ma che bonta!!!! Spero di avere tempo per provare!!!

Informazioni sul prodotto : Torte lievitate

Su Ciao da: 28/04/2002