pan di spagna sofficissimo

5  16.06.2005

Vantaggi:
è sofficissimo

Svantaggi:

paolafabiola

Iscritto da:18.02.2004

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 14 utenti Ciao

ciao !!
vi dò stavolta la ricetta di un pan di spagna che vi stupirà !!!!
di sicuro !! io stessa ne sono rimasta meravigliata !! è una favola !!! piacerà a tutti bambini grandi anche chi non ama i dolci ... ne vorrà 2 fette !!!

mmmmmmmm la mia solita fretta ...
vi racconto un pò come è andata !!!!
Mercoledi mattina ... ore 10:00
ero al supermercato xkè dovevo comprare il lievito x i dolci ...
(vabbè dovevo fare anche la spesa .. ero con la mamma !!! ma poichè avevo deciso di fare una torta nel pomeriggio .. sono andata nel reparto apposta !!! )
allora dovevo comprare il lievito ... e tra le altre cose ho notato sempre della paneangeli un nuovo prodotto !!!
si tratta della frumina ....
"mmmmmmm dovrebbe essere una specie di farina .... "
nel dubbio ...
"mammaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!"
;-D
presa la confezione ho letto la ricetta sul retro, era un pan di spagna ... e sulla confezione si diceva che aggiunto alla farina dava risultati sorprendenti nei dolci !!!
non costava molto e l'ho preso ....

ero curiosissima !!!! sono stata fino al pomeriggio con la confezione di frumina in mano ... in pratica ho imparato a memoria la ricetta !!!! ;-P

poi finalmente mi sono potuta dedicare al mio dolce !!!!
non vedevo l'ora !!!
ho seguito la ricetta alla lettera ... e dopo circa 40-45 minuti ho tolto la torta dal forno e mmmmm che profumino ....

purtoppo ho dovuto aspettare un poketto (xkè era caldissima ...) in modo che si raffreddasse !!!!!

e dopo tanta attesa .......prendo il coltello, taglio e GNAMMMMMMMM
ho provato qusta delizia !!!
mmmmmmmmm era ottima ... sofficissima ... mai provata una torta così neanche dal pasticciere !!!!

e così ogni volta che dovevo fare una torta ho preparato questa ... magari arricchendola con gocce di cioccolato !!!!

Vabbè vi do la ricetta così la provate subito subito !! ;-D

Pan di Spagna Sofficissimo

150 gr di farina bianca
100 gr di Frumina Paneangeli
1 bustina di lievito Paneangeli

Procedimento

Sbattere a schiuma i tuorli con 5 cucchiai di acqua bollente. Aggiungere gradatamente 125 gr di zucchero, aroma limone, sale e sbattere fino ad ottenere una massa cremosa. Montare le chiare a neve durissima, aggiungervi lo zucchero rimasto, metterle sopra i tuorli, setacciarvi la farina mescolata con la frumina ed infine il lievito. Incorporare delicatamente il tutto. Mettere l'impasto in uno stampo a cerchio apribile (diametro 26 cm) imburrato e infarinato e cuocere nella parte inferiore del forno preriscaldato a 170-190° per 40-45 minuti.

ecco qui !! non è molto difficile e credetemi il risultato è spettacolare !!!!
non vi resta che provare !!!

kiss kiss
Faby
Fotografie per Torte lievitate
Torte lievitate Fotografia 238451 tb
Ecco la frumina

stefanolungo

stefanolungo

30.06.2005 10:09

ma tu fai la pasticcera?quante opi sui dolci..io li adoro quindi ti seguo e ti do la mia fiducia

bludolphin

bludolphin

24.06.2005 10:49

interessante....

mister_ioso81

mister_ioso81

22.06.2005 14:57

buona buona buona :-) a me piacciono le pietanze soffici! A presto m_81

Questa Opinione su Torte lievitate è stata letta 27523 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. kyky83
  2. ROCK71
  3. Number
e ancora un altro iscritto

1. virtuale
  2. francabrustio