Tortino di patate e formaggio

Tortino di patate e formaggio

Opinione su "Tortino di patate e formaggio"

pubblicata 27/01/2012 | bozzina
Iscritto da : 06/12/2000
Dopo 4 anni negli States sono ritornata a vivere in Italia ... nel tempo libero mi dedico alla mia passione : i viaggi ..... In questo momento sono poco presente ..... per svariati motivi Non voto né PDS e neppure l 'argomento del mese
Vantaggi facile da fare
Gradimento
Etichetta

"il mio tortino di patate"

Ecco a voi una semplice ma gustosa ricetta facile da preparare che accontenta tutti grandi e piccini ma anche bella da vedersi

ingredienti

600 gr di patate tipo pasta gialla

1 mozzarella fior di latte

30 gr di formaggio grattugiato

1 uovo fresco preferibilmente biologico

20 gr di burro

una fetta di prosciutto cotto

procedimento

Lessare in abbondante acqua salata le patate quindi lasciatele raffreddare a temperatura ambiente .Successivamente sbucciatele e con l'aiuto di un cucchiaio di legno sminuzzate le patate e aggiungete il latte cuocete tutto a fuoco lento girando continuamente aggiungete lentamente il formaggio grattugiato ,l'uovo sbattuto e il burro.Successivamente tagliate la mozzarella a dadini e versateli in una pirofila ben unta quindi versateci il composto.Fate cuocere in forno per una decina di minuti in modo che si formi in cima una crosticina dorata.A questo punto metteteci la fetta di prosciutto e servite il tortino fumante accompagnato da una fetta di pane toscano leggermente abbrustolito.
Un piatto sostanzioso dal sapore gustoso che a casa mia non avanza mai !

buon appetito alla prossima!

• siggibau pubblicata 04/02/2012
    buono e filante